In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salve ho appena comprato una nuova antenna FRACARRO SIGMA 6HD, l'ho montata e questa è la situazione:

RAI
LIVELLO 69
QUALITA 100
BER 0

MEDIASET
LIVELLO 33
QUALITA' 0 E POI SALE
BER VARIA

MULTIPLEX PREMIUM CALCIO
LIVELLO 33
QUALITA 0
BER VARIA

MULTIPLEX PREMIUM CINEMA
LIVELLO 36
QUALITA 100
BER 0

Adesso volevo sapere una cosa, come posso migliorare la situazione!?!?l'antenna è puntata verso i camaldoli, e ce da dire anche che ce parecchio vento, pero nn so se influisca xche da un amico si vede tutto bene con qualità altissima.
con un amplificatore la situazione potrebbe migliorare!?!?
GRAZIE PER L'AIUTO.

Siamo in un Forum, non in una chat.
Se hai già aperto un thread, dove oltretutto nell'oggetto hai giustamente specificato anche la zona per la quale si chiede un consiglio, ripetere le stesse domande in altri thread è del tutto inutile e crea solo confusione.
Appena qualcuno avrà qualche suggerimento o qualche prova da poporti, sicuramente interverrà sul thread originario, come mi pare stia già facendo io. :evil5:

Sì, ma qui non l'avrai la risposta. Ce l'avrai sull'altro thread che hai aperto. Un po' di pazienza e vedrai che ti risponderanno di là! :eusa_naughty:

Io e AG Brasc abbiamo postato praticamente insieme!

Le immagini delle antenne in questo thread sono ovviamente presenti a titolo d'esempio. Nel caso specifico, si tratta di antenne Fracarro, rappresentate tutte in polarizzazione orizzontale. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Le immagini delle antenne in questo thread sono ovviamente presenti a titolo d'esempio. Nel caso specifico, si tratta di antenne Fracarro, rappresentate tutte in polarizzazione orizzontale. ;)
grazie

buon giorno, io ho questo problema sto a velletri(RM) ho dovuto istallare due antenne uhf la prima verso monte cavo e una verso monte artemisio perche con monte artemisio vedo premium calcio quando non ci sono partite devo staccare l'antenna verso monte artemisio, da monte cavo vedo mediaset can.49 36 56 e il 50 squadrettato ,devo avere l'amplificatore d'antenna al minimo perche come aumento l'amplificazione il can 50 e il 56 spariscono da premettere che io prima dello swic off vedevo tutto perfettamente mi potete dare qualche consiglio a dimenticavo il canale 56 e il canale 50(scarso)li ho ricominciati a vederi i primi di maggio quando mediaset ha riordinato i canali

@ lrnz1921

Ti conviene aprire un nuovo thread in questa stessa sezione, come più volte indicato in questa lunga discussione...

@ mike29

L'antenna indicata nel link è una Televes DAT45. Si tratta di un prodotto davvero di buona qualità. Qualora si debba installare in una zona dove la ricezione deisegnali non risulta particolarmente difficoltosa, può risultare "sprecata", nel senso che il suo utilizzo può essere superfluo.

PS: anche se questa come molte altre antenne sono dichiarate "adatte per i segnali digitali" (DTT), di fatto non esiste un'antenna specifica per il digitale terrestre, dato che i segnali in trasmissione e ricezione si comportano sempre allo stesso modo. ;)

Per "vedere senza problemi" non c'è un'antenna ideale ma bisogna semprre scegliere l'antenna con le caratteristiche più adatte alla situazione specifica.
Se installata come da foto, l'antenna al link ha un ottimo guadagno ma solo una discreta direttività sul piano orizzontale. Se il problema è un segnale debole può andare bene ma se si devono eliminare interferenze di segnali che provengono da direzioni diverse ma abbastanza simili, allora potrebbe non essere la più adatta.
Come ha già scritto Andrea, le caratteristiche dell'antenna potrebbero addirittura essere superflue o perfino dannose (magari bisogna attenuare i segnali per non far saturare qualcosa), bastando un'antenna convenzionale.
;)

mike29 ha scritto:
Salve, volevo un consiglio riguardo un'antenna IV/V banda...veramente sono soldi ben spesi per un tipo di antenna diciamo questa per vedere il DTT senza problemi ? > http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=249734

Certo che chi scrive le pubblicità è un grande umorista:
"Non ci si deve preoccupare del segnale basso o elevato, basta solo direzionare correttamente l'antenna."...della serie hai detto poco...
:D
"Ideale per ircezione del segnale digitale terrestre in Alta Definizione" questa non la commentiamo neanche...

Suggerimento marca antenna

Ho visto in giro antenne diverse dalle Fracarro, prodotte da Teleco, GBS..... : c'è da fidarsi ?
Per qualche dollaro in più conviene sempre Fracarro ?

AG Brasc, San Vito prossimo venturo ??

ciao

Suggerimento Antenna Vhf

Ciao a tutti, ho già detto in passato che nella mia zona (LAVINIO - comune di ANZIO) la ricezione del MUX VHF Rai è molto difficoltosa a causa della propagazione estiva e delle interferenze che vengono dal "MARE".....non si riesce quasi mai ad avere un segnale costante nelle 24 ore sia da SEZZE che da MONTE MARIO. La soluzione che sembra sia stata adottata da alcuni antennisti di zona è un'antenna VHF in posizione verticale su VELLETRI (più vicino e quindi meno "soggetto" a interferenze).
Che antenna suggerireste? Una larga banda Fracarro o una monocanale? Molti stanno montando una MITAN semilogaritmica da 8db......questa sembra la soluzione più semplice (perchè è gia polarizzabile senza accessori aggiunti) ma non so se è quella che da maggior guadagno in db.
Chi mi può aiutare nella scelta?

@ manulo

Io con Fracarro (specie da quando hanno introdotto i balun con connettore F) mi sono semrpe trovato bene. Si trovano con facilità ed offrono un buon rapporto qualità/prezzo..
OT
Per San Vito quest'anno temo di no... Sto ristrutturando casa e credo che di conseguenza sarò impegnato praticamente tutta l'Estate... :icon_rolleyes:

@ blocker

D'altra parte da Lavinio/Anzio per ricevere il Mux 1 RAI la scelta di Velletri (ch. 05, pol. verticale) mi pare la più opportuna.
Il sito ricevente è contrapposto al litorale e basta utilizzare un'antenna di III banda (anche a larga banda) con un rapporto avanti/indietro il più elevato possibile. Nel caso ad esempio delle antenne Fracarro, le antenne della serie BLV (ad es. BLV6F) sono migliori delle Yagi (ad es. 6E512F).
Volendo, per la III banda si può rivelare idonea anche una logaritmica. Infatti la log, pur avendo un lobo di ricezione molto ampio, come rapporto avanti indietro non è male. Però è necessario che le zone dalle quali si rischia di ricevere qualche interferenza si trovino tutte in posizione nettamente posteriore rispetto alla direzione di puntamento dell'antenna.
E' importante anche, in caso di polarizzazione verticale per III banda, la log sia montata su un polarizzatore che la distanzi dal palo di sostegno di una lunghezza pari almeno a quella del proprio semi-elemento più lungo, cioè quello più vicino al morsetto di sostegno. :icon_cool:

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
@ blocker

D'altra parte da Lavinio/Anzio per ricevere il Mux 1 RAI la scelta di Velletri (ch. 05, pol. verticale) mi pare la più opportuna.
Il sito ricevente è contrapposto al litorale e basta utilizzare un'antenna di III banda (anche a larga banda) con un rapporto avanti/indietro il più elevato possibile. Nel caso ad esempio delle antenne Fracarro, le antenne della serie BLV (ad es. BLV6F) sono migliori delle Yagi (ad es. 6E512F). :icon_cool:

Grazie della risposta.....anche io preferisco Fracarro per tradizione e rapporto qualità prezzo anche se però mi sembra che tutte quante non siano polarizzabili verticalmente all'origine ma debba essere aggiunto un accessorio (alla fine è un pezzo di tubo ).....la Mitan LOGIII/F (SAAF3) ha 8db di guadagno e un rapporto a/i >21 contro gli 11db (e a/i 20) della BLV6F e rispettivamente 10db e 18 dekka 6E512F (già provata a suo tempo su SEZZE senza nessuna miglioria)......Che ne pensi? Provo la Mitan o vado sulla Fracarro con adattatore?

Considerando un'eventuale "tolleranza in difetto" dei dati dichiarati su carta, mi sembra comunque migliore la Fracarro BLV6F (per la quale confermo che seve il "paletto" polarizzatore): rispetto alla Mitan, anche se il rapporto A/I è peggiore di 1dB , ha un guadagno utile max di ben 3dB più elevato (in totale un margine quindi migliore di 2dB).

AG-BRASC ha scritto:
Considerando un'eventuale "tolleranza in difetto" dei dati dichiarati su carta, mi sembra comunque migliore la Fracarro BLV6F (per la quale confermo che seve il "paletto" polarizzatore): rispetto alla Mitan, anche se il rapporto A/I è peggiore di 1dB , ha un guadagno utile max di ben 3dB più elevato (in totale un margine quindi migliore di 2dB).

ok cercherò la fracarro allora....grazie

come non detto.......

Nonostante avessi deciso di acquistare la Fracarro, era sabato pomeriggio e non era disponibile....sono stato "COSTRETTO" ad acquistare la MITAN. Devo dire che tutto sommato sono rimasto soddisfatto, ha l'attacco F, è polarizzabile già così come nasce e, non so se sia del tutto vero, viene riportato "sulla carta" un guadagno di 10.1 contro gli 8 che sapevo io. Al di la dei numeri ora il MUX 1 mi arriva con un segnale veramente alto e spero privo di interferenze.
.......Volevo fare una domanda per i miei amici che hanno solo una logaritmica montata in direzione VELLETRI/MONTECAVO. Qualcuno mi ha fatto notare che ci sono logaritmiche con doppia polarizzazione.....Non si potrebbe tentare di piegare solo i primi due o tre dipoli più grandi (della logaritmica attualmente montata) per vedere se il segnale rai sul VHF 5 viene captato come da me con la log verticale? Sarebbe un'operazione inutile o il segnale potrebbe essere accettabile?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso