tv in 16/9 in italia

Si sono d'accordo con te per l'analogico,ma per il digitale non vedo problemi.per tornare alla mia di prima se tu fai caso oggi ci sono molte trasmissioni che anno le barre nere sotto e sopra. si vedono anche le pubblicità (forse prodotte all'estero e esate per i vari mercati internazionali.)perciò credo che con un piccolo sforzo non sarebbe un problema.per il problema di far fuori il 50% di pubblico che la champions non vedrebbe, (pensa all'ultima) forse, tanta gente ne farebbe a meno,oppure potrebbe essere un motivo per svecchiare il parco tv che ti assicuro in qualche caso è veramente da buttare.

forse non tenete conto che per cambiare una tv servono i soldi, e non mi sembra in questo periodo ne girino molti, e c'è anche gente come me che ha una tv di 10 anni fa che funziona benissimo, e non vedo perchè dovrei cambiarla

spirale ha scritto:
Si sono d'accordo con te per l'analogico,ma per il digitale non vedo problemi.per tornare alla mia di prima se tu fai caso oggi ci sono molte trasmissioni che anno le barre nere sotto e sopra. si vedono anche le pubblicità (forse prodotte all'estero e esate per i vari mercati internazionali.)perciò credo che con un piccolo sforzo non sarebbe un problema.per il problema di far fuori il 50% di pubblico che la champions non vedrebbe, (pensa all'ultima) forse, tanta gente ne farebbe a meno,oppure potrebbe essere un motivo per svecchiare il parco tv che ti assicuro in qualche caso è veramente da buttare.
Forse non ci siamo capiti io ho detto che era economicamente non conveniente SOLO per l'analogico
mentre per il digitale ho detto:
in digitale il discorso muta radicalmente perchè tu trasmetti in anamorfico tutti i programmi di cui possiedi i master in quel formato(film,fiction,telefilm ecc.)e in 4/3 gli altri.ma comunque sei sicuro che chiunque puo fruire el 100% della programmazione grazie alla possibilità dei decoder di gestire entrambi i formati e al bisogno di convertirli nel formato adatto ai TV che si possiede
:icon_wink:

Dj Phillip ha scritto:
forse non tenete conto che per cambiare una tv servono i soldi, e non mi sembra in questo periodo ne girino molti, e c'è anche gente come me che ha una tv di 10 anni fa che funziona benissimo, e non vedo perchè dovrei cambiarla
Ecco vedi tu sei il classico esempio che dimostra che sull'analogico il 16/9 non è conveniente.

mentre con il digitale anche tu potresti vedere i programmi prodotti in 16/9 sul tuo TV :icon_wink:

My World ha scritto:
Non so se mi sbaglio, ma mi è parso di vedere che un paio di volte il telefilm The Closer su Italia1 in seconda serata veniva trasmesso in 16/9, lo dico perchè ho dovuto modificare le impostazioni del mio televisore dato che in 4/3 si vedeva tutto allungato... Ma potrei sbagliarmi...

ti sbagli io l'ho sempre seguito. quando veniva trasmesso con le striscie nere (16:9) era il banalissimo 4:3 letterbox. Addirittura alcuni episodi in quel modo e altri in 4:3 direttamente, cioè come capitava.:crybaby2:

In più quando venne trasmesso l'ultimo episodio della serie Dawson's Creek (composto da 2 episodi in realtà) il primo fu trasmesso misteriosamente (dopo 6 anni di puro 4/3) in 4/3 letterbox che alla fine è identico al 16:9 per chi ha una tv solo 4/3. E vi posso assicurare che vederlo in 16:9 è tutta un'altra cosa. Vi posto la foto per capire.
Questo è anche un pò un discorso a parte perchè neanche in USA veniva trasmessa la serie in 16:9 cosi come nei dvd da collezione. Però da ora sò che sono state in girate in 16:9 ma noi poveri telespettatori abbiamo visto sempre e solo in 4:3.

sigla500100019nm.jpg

6100010ns.jpg

:eusa_wall:

Dingo 67 ha scritto:
Forse non ci siamo capiti io ho detto che era economicamente non conveniente SOLO per l'analogico
mentre per il digitale ho detto:

:icon_wink:
conordo su ---tutto---,io però volevo farti notare e ti porto l'esempio della tv sia satellite che il dtt le trasmissioni italiane,dove gia oggi le trasmissioni e le pubblicità sono in tale formato che pero forzatamente sono ridotte in 4/3, quindi
anno le barre supra e sotto.

Gia ormai nel resto del mondo evoluto riprendono quasi tutto in 16/9 e spesso pure HDTV:
fiction,telefilm,pubblicità,concerti,videoclip e tralacio il cinema non essendo prodotto con apparecchiature televisive.

Mentre qua da noi che fanno:
riprendono "quelli che il calcio" con telecamere 16/9 e poi ti fanno la conversione a 4/3 LBX e sulle bande nere ci mettono la grafica dei risultati e dei collegamenti :5eek:

Gia ma noi purtroppo siamo il terzo mondo televisivo :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Basta vedere che tutti i produttori stanno inviando qui i loro fondi di magazzino al plasma a 480 linee perchè ormai non li vuole piu nessuno,mentre da noi li rivndono come SUPERMEGAOFFERTE IMPERDIBILI :D :D

Non capisco i vostri problemi col 16:9 sull'analogico...
Basta fare come fanno la maggior parte dei broadcaster, tra cui ZDF, ovvero trasmettere in digitale anamorfico, 16:9 o 4:3 a seconda del formato originale del footage, e adattare a letterbox l'analogico quando serve!
Ovvero, se la trasmissione digitale è 4:3, la converto in analogico senza problemi, se la trasmissione digitale è 16:9, in analogico la trasmetto in 4:3 letterbox e ci aggiungo l'adeguata segnalazione che taglia via le bande nere sui televisori 16:9.
Semplice, nessun problema per i possessori di TV 4:3, e nessun problema per i possessori TV 16:9. Però in Italia questa sembra fantascienza, mah... forse non abbiamo tecnici abbastanza intelligenti, o forse gli fa solo fatica... :icon_rolleyes: O_O

giandrea ha scritto:
se la trasmissione digitale è 16:9, in analogico la trasmetto in 4:3 letterbox e ci aggiungo l'adeguata segnalazione che taglia via le bande nere sui televisori 16:9.
:5eek:
non ti seguo,quale l'adeguata segnalazione che permette ad un TV 16/9 di tagliare via le bande nere :eusa_think:

se tu mi trasformi un 16/9 in 4/3 LBX praticamente fai quello che gia fanno i network in italia in analogico e putroppo anche in digitale,ma cosi perdi tutti i vantaggi di un trasmissione 16/9 :eusa_whistle:

Dingo 67 ha scritto:
:5eek:
non ti seguo,quale l'adeguata segnalazione che permette ad un TV 16/9 di tagliare via le bande nere :eusa_think:

se tu mi trasformi un 16/9 in 4/3 LBX praticamente fai quello che gia fanno i network in italia in analogico e putroppo anche in digitale,ma cosi perdi tutti i vantaggi di un trasmissione 16/9 :eusa_whistle:

L'adeguata segnalazione è questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/PALplus

Il letterbox deve essere chiaramente fatto solo nell'analogico, mentre in digitale dovrebbe essere trasmesso il video nel formato originale (4:3 o 16:9).

a ti riferivi al PALPLUS
premetto che il sistema non lo conosco bene,l'ho beccato una volta su una TV polacca e il mio THOMSON l'ha riconosciuto e ha allargato l'immmagine a 16/9 però non ero riuscito a capire se la risoluzione reale era a 576 linee come l'anamorfico o inferiore acausa della zummata :eusa_think: dal tuo link sembrerebbe di si :icon_wink:

Dingo 67 ha scritto:
a ti riferivi al PALPLUS
premetto che il sistema non lo conosco bene,l'ho beccato una volta su una TV polacca e il mio THOMSON l'ha riconosciuto e ha allargato l'immmagine a 16/9 però non ero riuscito a capire se la risoluzione reale era a 576 linee come l'anamorfico o inferiore acausa della zummata :eusa_think: dal tuo link sembrerebbe di si :icon_wink:

La Wikipedia è una fonte abbastanza attendibile, è l'enciclopedia più grossa del mondo (in lingua inglese), ma se vuoi una conferma, c'è un link in fondo a quella pagina decisamente esplicativo. :)

giandrea ha scritto:
La Wikipedia è una fonte abbastanza attendibile, è l'enciclopedia più grossa del mondo (in lingua inglese), ma se vuoi una conferma, c'è un link in fondo a quella pagina decisamente esplicativo. :)
Si ma scusate se moltissimi programmi vengono trasmessi con le barre,film,documentari,spettacoli, pubblicità,dove stà il problema per non trasmettere in 16/9 in digitale?sembra che vogliano darcelo col contagocce
sfuttando la paytv, difatti sia i premium che sky, ci offono tale prodotto e
magari anche con l'audio il dolby. ma i programmi free,nisba.
che poi sono free un corno la rai paghi il canone e perciò non è tanto free,
mediaset ti bombarda con pubblicità, ma allora penso che il problema non è tanto tecnico o di mancanza di prodotti ma è solo economico.

Il problema è che se ne FOTTONO di darci qualità :mad:

Prima la RAI che è l'eterna sperimentatrice:
vi ricordate i mondiali di ITALIA 90,ebbene sono stati ripresi con telecamere in alta definizone grazie alla collaborazione con i giapponesi di NHK,naturalmente allora era in analogico,comunque i giapponesi hanno continuato trasmettendo in HDTV analogica fino all'avvento del digitale.
Vi ricordate i mondiali di FRANCIA 98,ebbene questa è stata la volta del PAL 16/9 e la RAI ha aperto un canale satellitare dove ha trasmesso le partite in quel formato,poi alla fine hanno lasciato un bel monoscopio in 16/9 per un paio di anni(veramente molto utile)per poi spegnere definitivamente il canale.
ora tocca a TORINO 2006 dove la RAI riprenderà le olimpiadi in HDTV ma naturalmente non non vedremo niente :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Ma questa è solo la punta dell'iceberg visto che di tutte le tecnologie arrivate fino ad ora nel mondo della TV in italia le abbiamo sentite solo nominare:
il gia citato PALPLUS usato un molti paesi per trasmettere nel formato 16/9 in analogico mantenedo la compatibilità con tutti i TV :eusa_wall:
l'audio stereo digitale NICAM utilizzato da tempo nella vicina Francia e che permette di trasmettere anche due tracce stereo sul semplice segnale analogico e con una qualità da CD :eusa_wall:
lo SHOWVIEW era troppo comodo facilitarci le registrazioni grazie alla possibilità di questo sistema che grazie ad un semplice impulso permetteva di recuperare gli sforamenti di programmazione evitando registrazioni troncate,ma tanto si sa che in italia gli orari hanno una puntualità svizzera :mad:
la famosa guida programmi sviluppata per l'analogico NEXTVIEW ora diventata GUIDEPLUS,ebbene da noi abbiamo potuto utilizzare solo la possibilità di queste guide di recuperare una parte della programmazione dal TELEVIDEO,mentre se usata correttamente come per esempiìo su EURONEWS permetteva di avere la programmazione settimanale(con tanto di trame e possibilità di programmare l'accensione per la registrazione) dei tre canali RAI,tutti i canali tedeschi,svizzeri,francesi e austriachi senza cambiare canale :eusa_wall:

e naturlmente tutte queste funzioni sono implementate sulla maggior parte dei TV,DVDREC,VCR che abbiamo in casa facendoci incaxxare ancora di piu :mad: :mad: :mad:

E a proposito di puntualita' svizzera, mi sto' guardando un film (The Golden Bowl per la cronaca) che e' trasmesso in PalPlus 16:9 su TSI1, purtroppo non e' adeguatamente trasmesso in 16:9 digitale via satellite, ma almeno l'impegno in Svizzera ce lo mettono.

Per quanto riguarda il 16:9 che in Italia viene trasmesso solo su canali a pagamento, secondo me i broadcasters fanno un semplice ragionamento:
I televisori a 16:9 costano di piu' e li compra chi e' in grado di spendere di piu', e che quindi queste persone spenderanno i soldi per vedersi dei film decentemente sul loro nuovo televisore che altrimenti vede tutti i canali televisivi italiani "ingrassati". :p

L'italia, giusto, le sente solo nominare queste tecnologie. Ormai siamo troppo indietro, ora è l'era della HDTV ma ovviamente i nostri decoder digitali non la supportano (tranne la mia scheda dvb-t pci :D:D ).
Sarebbe tutta un'altra cosa con questo maledetto 16:9....ma ovviamente niente. Siamo già fortunati se arriviamo al 4:3 letterbox, ma neanche quello alla fine se ci pensate.

Tra l'altro le serie tv in USA sono tutte trasmesse in 16:9 e HDTV su canale The WB che io sappia. :(

giandrea ha scritto:
E a proposito di puntualita' svizzera, mi sto' guardando un film (The Golden Bowl per la cronaca) che e' trasmesso in PalPlus 16:9 su TSI1, purtroppo non e' adeguatamente trasmesso in 16:9 digitale via satellite, ma almeno l'impegno in Svizzera ce lo mettono.

Per quanto riguarda il 16:9 che in Italia viene trasmesso solo su canali a pagamento, secondo me i broadcasters fanno un semplice ragionamento:
I televisori a 16:9 costano di piu' e li compra chi e' in grado di spendere di piu', e che quindi queste persone spenderanno i soldi per vedersi dei film decentemente sul loro nuovo televisore che altrimenti vede tutti i canali televisivi italiani "ingrassati". :p
non credo che i droadcasters pensino quello che tu dici, ma pensano solo ai soldi, è, siccome noi italiani siamo i più "stronzi" di europa ci centellinano quese tecnologie.
avrei voluto vedere se in germania o in inghilterra avessero fatto quello che fanno in italia, li gli fanno un .... della madonna e li, le associazioni consumatori
fuunzionano,qui è il terzo mondo ma 3mondo reale.
Ma poi se sei entrato in un negozio di elettrodomestici a natale ,non trovavi un 4/3 manco a pagarlo a peso d'oro.

Ultima modifica di un moderatore:
Scusate ho sbagliato, quelle immagini postate e tutto il discorso del 4/3 letterbox non centra niente col 16:9, quest'ultimo è diverso. Quelle famose strisce nere che usa la tv italiana ovunque ora nei film e pubblicità come si chiama??widescreen? ho rivisto un filmato 16:9 e non centra nulla il 16:9 è ancora più "piccola" come immagine per orizzontale...non ci sto capendo più nulla

daWsOn_s ha scritto:
Scusate ho sbagliato, quelle immagini postate e tutto il discorso del 4/3 letterbox non centra niente col 16:9, quest'ultimo è diverso. Quelle famose strisce nere che usa la tv italiana ovunque ora nei film e pubblicità come si chiama??widescreen? ho rivisto un filmato 16:9 e non centra nulla il 16:9 è ancora più "piccola" come immagine per orizzontale...non ci sto capendo più nulla
nemmeno io.
ferse il filmato che tu hai visto era un 2.35/1 che è ancora più stretto del 16/9.
praticamente è un formato cinematografico .

Indietro
Alto Basso