UE si esprime sull'ingresso di Sky nel digitale terrestre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sky su DTT

(Adnkronos) - Count down per l'annuncio del via libera da parte di Bruxelles all'ingresso di Sky Italia nel digitale terrestre, settore che fra poco vedra' l'assegnazione di 5 nuove frequenze attraverso un 'beauty contest'. Secondo quanto risulta all'Adnkronos, infatti, il disco verde dovrebbe arrivare salvo sorprese dell'ultim'ora, martedi' prossimo, 20 luglio. Nonostante il parere negativo espresso nella consultazione del mercato da parte degli operatori concorrenti, l'orientamento di Bruxelles sarebbe di consentire a Sky Italia, che ne ha fatto esplicitamente richiesta, di entrare nel settore del digitale terrestre probabilmente con un via libera condizionato. Prevedendo cioe' che per un certo periodo (c'e' chi ipotizza cinque anni) l'emittente che fa capo a Murdoch non possa operare sul digitale a pagamento ma solo in modalita' free. Il governo italiano, per bocca del viceministro alle Comunicazioni Paolo Romani, ha espresso almeno in due occasioni, in un incontro e telefonicamente, al commissario agli Affari economici Joaquim Almunia parere negativo all'ingresso anticipato di Sky nel digitale terrestre. Se tuttavia Sky Italia avra' il via libera potra' partecipare alla gara per il cosiddetto 'dividendo digitale', equivalente a cinque multiplex, di cui tre riservati ai nuovi entranti e due a soggetti gia' presenti sul mercato. Il regolamento e' gia' pronto e quindi a breve la gara sara' indetta, appunto, in 'beauty contest'.
 
A questo punto la cosa più interessante sarà vedere a che condizioni Sky avrà il permesso
 
Non so, ma sono un pò scettico sull'ingresso di sky sul dtt, ma farebbe molto piacere perchè ne andrebbe ad arricchire l'offerta, ma aspetto nel trarre conclusioni affrettate.
 
alle stesse condizioni degli altri operatori free; il regolamento deve valere per tutti.
 
Avere ancora il paletto dei contenuti pay sul DTT x i prox 5 anni è pesante come condizione e forse valeva la pena aspettare il 2012...ma potrei sbagliarmi...
 
bisogna vedere se il paletto che vieta la paytv vale solo per la frequenza acquisita col beauty contest o anche per le altre ;)
 
pietro89 ha scritto:
bisogna vedere se il paletto che vieta la paytv vale solo per la frequenza acquisita col beauty contest o anche per le altre ;)
quindi sky, stando alle cose avra una frequenza assegnata??cosa si decidera domani??
 
anche solo avere l'accesso alla gara per le frequenze sarebbe un risultato buono, dovrebbe essere diritto di tutti
 
dado88 ha scritto:
Quali paletti possono cadere e quali no ;)
quindi, mettiamo caso cadono i paletti del solo ingresso di sky nel DTT, in che modo entra?? nelle zone all digital oppure compra un po anche nelle zone miste ed inizia ad avere gia a disposizione i/il mux??
 
ANSA) - BRUXELLES, 19 LUG - Si annuncia battaglia domani in Commissione europea sulla decisione relativa allo sbarco di Sky sul digitale terrestre. L'esecutivo e' diviso: contro il via libera condizionato proposto dal commissario Almunia, oltre al vicepresidente dell'esecutivo,Antonio Tajani, si sarebbero schierati anche il collega maltese,tedesco e romeno. Decisamente favorevoli a consentire l'ingresso anticipato di Sky nel digitale sarebbero invece i rappresentanti inglese, olandese e irlandese.
 
landtools ha scritto:
quindi, mettiamo caso cadono i paletti del solo ingresso di sky nel DTT, in che modo entra?? nelle zone all digital oppure compra un po anche nelle zone miste ed inizia ad avere gia a disposizione i/il mux??
Al'inizio in nessuna maniera, c'e' gia il canale Cielo è se cadono i paletti al massimo verrà rafforzato nulla di più, poi ovviamente se potrà partecipare al Beuty Contest e riuscirà ad ottenere un intero mux allora potrà iniziare ad inserire altri canali ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso