AG-BRASC ha scritto:
Scusate, ma non si sta dimenticando in UHF il canale 28? Non era anche questo da assegnare (non contate il fatto che Roma da Monte Mario sia stato occupato da Napoli TV)?
Il 28 è stato purtroppo assegnato (non occupato, dubito che NapoliTivu possa comportarsi come la prima tamarra dell'etere digitale che si mette a fare l'abusiva

) anche in campania, e da molte più di una postazione. Bisogna vedere come si comporterano.
In ogni caso il 28 era il canale del 6° mux del dividendo, quello previsto per il dvb-h, che visto l'andazzo di chiusura anticoncorrenziale secondo me finirà dritto in mani TIMB.
Ciaolo ha scritto:
A chi non conosce i dettagli di queste polemiche puoi spiegare perché tutto questo è negativo?
Beh, a prescindere dalle antipatie di natura politica che qui non fanno testo, la cosa è negativa perchè il contest era stato previsto per aprire il mercato a maggiore concorrenza, ed invece così si sta riducendo ad una spartizione sottobanco dove i nuovi soggetti non hanno speranza di emergere visto che come si dice da noi "chi sparte ha la meglio parte"!
Senza contare che c'è più di un sospetto che Ben Ammar sia soltanto un prestanome, ed in questo caso il gruppo mediaset violerebbe la legge Gasparri che prevede la proprietà di massimo 5 mux per il dvb ed uno per il dvbh (già così tra l'uno e l'altro è a quota 7, se poi si aggiudica sia mediaset6 che dfree2 arriva a quota 9, ed è una concentrazione scandalosa).
A parte le questioni proprietarie, di cui francamente gli italiani se ne fregano, il punto è che dfree è legata al doppio cordone all'affitto dei mux a mediaset, quindi il problema è che così ben 2 mux del dividendo andrebbero appannaggio di mediaset gli spazi per contenere contenuti "altrui" si riducono notevolissimamente.
A me basterebbe una legge in materia di antitrust che vieta a chi è proprietario di 5 mux di andare in affitto presso altri, a quel punto Ben Ammar potrebbe comprarne anche 3 o 4 di mux e per il pluralismo non ci sarebbe nessun problema. Non escludo che una soluzione del genere possa essere adottata in futuro, sicuramente è meno invasiva dello "spedire in orbita rete4" pensato dai cervelloni alla fine degli anni '90.
ale83_webmaster ha scritto:
E la Rai?
Così Mediaset avrebbe più mux della tv di stato...
Vabbè che, se consideriamo D-Free, ce li ha già.
Come ti sei risposto tu stesso, questa disparità c'è già. In ogni caso Aristotele diceva che l'ingiustizia è trattare in modo dissimile ciò che è simile ed in modo simile ciò che è dissimili. Rai e Mediaset sono aziende dissimili, questa parità di trattamento sarebbe un appiattimento ingiusto nei confronti di Mediaset del quale la Rai ne trarrebbe un vantaggio di cui non saprebbe manco cosa farsene, secondo me. Mediaset ha bisogno di più spazio non tanto per l' HD ma per la payTv, la Rai, non avendo in piedi questo tipo di attività (e si spera che a nessuno venga questa malsana idea) non necessita di tutto quello spazio. In ogni caso resta il fatto che Mediaset i suoi 3 mux se li è sostanzialmente comprati, mentre la Rai non è stata in grado nemmeno di accendere il muxA e B in tutta Italia.
In ogni caso, se in futuro avesse bisogno di più spazio, potrebbe tranquillmanete accendere il mux1 tutto in vhf e usare il canale in uhf (il 22 o il 23) per fare un mux6. La Rai le risorse (indebitamente) se l'è già procurate sotto banco, forse proprio perchè essendo servizio pubblico nessuno si è scandalizzato che occupasse 4 frequenze per creare il mux1 in mfn (quando pare si riesca agevolmente a fare con 3 frequenze, quindi una, forse nemmeno a caso, è decisamente di troppo) e non gli è stato necessario nascondersi dietro questa buffonata del beauty contest.