Baciccio90
Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti! Mi sto occupando del "restyling" di un notebook HP Pavilion zd8305ea del 2005-2006. Il proprietario è intenzionato a mantenerlo operativo anche dopo l'abbandono di Windows XP da parte di Microsoft, pertanto sta investendo in componenti affinché sul portatile possa girare senza problemi Windows 7 Professional.
Il processore è un Pentium 4 HT 630 da 3 GHz, il bus di sistema è da 800 MHz (chipset Intel 915PM) e la scheda video è una ATI Mobility Radeon X600 con 128 MB di memoria dedicata.
Veniamo ai componenti da modificare:
Ora, se reperire le RAM è stato un gioco da ragazzi (Amazon ne è pieno), mi trovo in difficoltà con la reperibilità di un hard disk che si presti alla causa. Sto trovando ben pochi ATA, ma soprattutto sembra essere un'impresa trovarne da 7.200 rpm!
Dovrei rinunciare ai 7.200 giri e ridimensionare le aspettative a un più modesto (ma sempre più efficiente dell'attuale) hard disk da 5.400 rpm o vi sono speranze di reperire un disco rigido con le caratteristiche da me cercate?
P.S.: si accettano consigli anche per la RAM, qualora abbiate in mente soluzioni migliori.
Il processore è un Pentium 4 HT 630 da 3 GHz, il bus di sistema è da 800 MHz (chipset Intel 915PM) e la scheda video è una ATI Mobility Radeon X600 con 128 MB di memoria dedicata.
Veniamo ai componenti da modificare:
- la memoria RAM, attualmente due banchi PC2-4200 (ddr2, 533MHz) da 256 MB l'uno, verrebbe sostituita con due banchi PC2-4200 da 1 GB l'uno, per portare così il totale a 2 GB (massimo supportato dalla scheda madre);
- l'hard disk, vero "collo di bottiglia" del sistema, è un ATA/100 da 4.200 rpm con una capacità di 80 GB. Vorrei sostituirlo con uno da 7.200 rpm (per la capienza non vi sono particolari necessità).
Ora, se reperire le RAM è stato un gioco da ragazzi (Amazon ne è pieno), mi trovo in difficoltà con la reperibilità di un hard disk che si presti alla causa. Sto trovando ben pochi ATA, ma soprattutto sembra essere un'impresa trovarne da 7.200 rpm!

Dovrei rinunciare ai 7.200 giri e ridimensionare le aspettative a un più modesto (ma sempre più efficiente dell'attuale) hard disk da 5.400 rpm o vi sono speranze di reperire un disco rigido con le caratteristiche da me cercate?
P.S.: si accettano consigli anche per la RAM, qualora abbiate in mente soluzioni migliori.