• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Unire spezzoni cavo antenna

sirboxer

Digital-Forum New User
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
24
Ciao, devo unire due cavi antenna (spezzato) e volevo capire quale fosse il modo migliore.
Si trova al di fuori della casa, ma cmq protetto da un pannello.

Ora che ho tolto il nastro adesivo ho visto che la retina è ossidata, ma purtroppo non ho possibilità di sostituire l'intero cavo quindi devo arrangiarmi con questo, cmq la tv si vede bene.

Io preferire non collegare i cavi a mano, ma usare qualche connettore, sapreste consigliarmi qualcosa, il suo nome, per poter andare a prendere tutto in un centro specializzato? Come vanno montati?

Una curiosità, so che la retina non deve entrare in contatto con l'anima centrale, ma le retine dei due diversi spezzoni di cavo possono/devono toccarsi oppure vanno anche loro separati, magari con del nastro isolante?
 
le tue domande sono facili facile...

1) si chiamano giuntacavi e li trovi nei negozi di antennistica (difficilmente nei fai-da-te);

2) NON usare nastro isolante sulla calza, la continuità va garantita anche quando si fanno le giunzioni: il giuntacavi metallico (ma ricoperto con coperchio plastico di protezione) ti consente il contatto regolare delle calze e all'interno la continuità del centrale; assicurati piuttosto che nemmeno un filino della calza faccia contatto con il centrale.
 
Ti ringrazio per la risposta. Quindi le reti dei due spezzoni devono toccarsi...
se hai la possibilità puoi farmi vecere una immagine di questi giuntacavi?

le reti quindi vanno unite al di sopra di esso dopo aver collegato il centrale, è un accessorio molto voluminoso? vorrei utilizzarlo anche per collegare uno spezzone all'interno di una scatola interna.
 
si vede il montaggio del maschio...ma poi nella femmina come fa il cavo a toccare l'altro?

PS: ma è possibile saldare il cavo interno? Con il filo di piombo va bene?
 
@sirboxer
per il metodo alternativo suggerito da flash54 aggiungo che ci vogliono:
2 spinotti femmina adeguati al diametro del cavo di antenna
1 giunto
e direi anche una scatola plastica di protezione visto che si tratta di ambiente esterno;
il giuntacavo tradizionale da me suggerito lo trovi invece già completo.
 
sirboxer ha scritto:
si vede il montaggio del maschio...ma poi nella femmina come fa il cavo a toccare l'altro?

Hai visto il "buco" che c'è al centro del giunto?
Bene, quello è il contatto per il polo caldo del cavo.

Non ti ho consigliato i connettori e giunti "F" a caso, come ti viene il dubbio che non si connettano tra loro i poli caldi?
 
ho letto adesso il tuo intervento: ogni terminale femmina di spinotto F va avvitato a un lato del giunto intermedio...non so se mi spiego.
Se ti riesce difficile capire il meccanismo ti consiglio di usare un semplice giuntacavo, è come se fossero due spinotti saldati insieme
 
reggio_s ha scritto:
@sirboxer
per il metodo alternativo suggerito da flash54 aggiungo che ci vogliono:
2 spinotti femmina adeguati al diametro del cavo di antenna
1 giunto
e direi anche una scatola plastica di protezione visto che si tratta di ambiente esterno;
il giuntacavo tradizionale da me suggerito lo trovi invece già completo.

Vuoi dire che i giunti che dici tu sono per esterni e non patiscono la pioggia?

Il giunto f può stare in esterno, senza problemi, alla condizione che lo proteggi con nastro autoagglomerante.
 
sirboxer ha scritto:
si vede il montaggio del maschio...ma poi nella femmina come fa il cavo a toccare l'altro?

PS: ma è possibile saldare il cavo interno? Con il filo di piombo va bene?

Non devi saldare e se comunque servisse lo si fa con filo di stagno, non di piombo.
 
Il vero problema sarà il cavo ossidato ma se non può cambiarlo....
 
Ragazzi ringrazio tutti. Sono appena andato in negozio dove mi hanno proposto di fare un semplice attacco maschio femmina con gli spinotti antenna, quindi ho preferito prendere i giuntacavi.
Mi sembrano davvero di facile utilizzo, nastrerò per bene la parte esterna (ho solo il nastro adesivo)...cmq il cavo pur essendo all'esterno della casa va comunque dentro una copertura dove passano anche altri tubi e cavi.
 
sirboxer ha scritto:
Ragazzi ringrazio tutti. Sono appena andato in negozio dove mi hanno proposto di fare un semplice attacco maschio femmina con gli spinotti antenna, quindi ho preferito prendere i giuntacavi.
Mi sembrano davvero di facile utilizzo, nastrerò per bene la parte esterna (ho solo il nastro adesivo)...cmq il cavo pur essendo all'esterno della casa va comunque dentro una copertura dove passano anche altri tubi e cavi.

Non ho capito cosa farai, hai detto che ti hanno proposto una coppia di spinotti maschio/femmina e hai optato per un "giuntacavi", cosa hai acquistato?
 
Quello che mi hanno consigliato in negozio sono stati o una coppia di attacchi normali, un maschio e una femmina oppure il giuntacavi...tra i due ho preferito il secondo.
 
sirboxer ha scritto:
Quello che mi hanno consigliato in negozio sono stati o una coppia di attacchi normali, un maschio e una femmina oppure il giuntacavi...tra i due ho preferito il secondo.

Se il giunto è di materiale simile ai connettori maschio femmina non hai fatto la scelta giusta; all'esterno dureranno poco e lo dimostra la descrizione che hai fatto del cavo esistente.

Ripeto, il miglior compromesso è il giunto f ed il nastro autoagglomerante.
Poi con un cavo in quelle condizioni non so se sarà sufficiente fare una giunta.
 
Purtroppo in negozio quello avevano...tra l'altro non è che ho ben capito come fanno a connettersi le due anime attraverso il giunto F:eusa_think:

il giuntacavi preso è molto simile a questo

69915.jpg
 
sirboxer ha scritto:
Purtroppo in negozio quello avevano...tra l'altro non è che ho ben capito come fanno a connettersi le due anime attraverso il giunto F

Ma come fai ad avere dubbi sul fatto che i poli caldi siano a contatto?
Forse perchè non hai mai visto un giunto F?
Se è così hai perso l'occasione di acquistarne uno e guardarlo!
 
Indietro
Alto Basso