Salve a tutti, mi permetto di riesumare questo TD

.
In vari post di questo forum si consiglia vivamente di non collegare due cavi come se fossero dei fili elettrici. A casa avevo due cavi collegati proprio così quindi ho deciso di comprare un giunto come questo postato da Flash54 che riporto
http://imageshack.us/photo/my-images/43/connfgiuntof.png/
in particolare ho acquistato quello a sinistra della foto (NB è
asimmetrico).
Siccome montando i connettori F e relativo giunto (e credo di averlo fatto bene) la situazione è peggiorata mi chiedo e vi chiedo:
Come è possibile che collegando i cavi a mo' di fili elettrici la tv si vede bene (cioè non proprio bene ma si vede)?
È possibile che il segnale che arriva a quella stanza (che è quella piu lontana) sia gia al limite minimo e che se collego i cavi brutalmente ottengo un segnale peggiore ma con un attenuazione minore mentre collegando con il giunto magari ottengo un segnale più pulito ma piu attenuato e quindi vado a finire sotto o vicino al limite minimo?
È possibile che quel giunto l'ho montato al contrario? Cosa a priori non escludibile visto che un ingresso è più piccolo e l'altro (che dovrebbe essere un'uscita) è più grande. Nella fattispecie io ho collegato il più grande come uscita.
Vi ringrazio anticipatamente

.
Per le misure mi sono affidato al segnale rilevato dal digitale, non avendo strumenti di misurazione professionale.