Unire spezzoni cavo antenna

Esistono gli stessi connettori dorati che hanno meno dispersione. Non è facile trovarli ma ci sono!

Quarantaquattro post, per un TD che poteva ritenersi concluso al terzo.
:icon_rolleyes:

Salve a tutti, mi permetto di riesumare questo TD :icon_redface:.
In vari post di questo forum si consiglia vivamente di non collegare due cavi come se fossero dei fili elettrici. A casa avevo due cavi collegati proprio così quindi ho deciso di comprare un giunto come questo postato da Flash54 che riporto
http://imageshack.us/photo/my-images/43/connfgiuntof.png/
in particolare ho acquistato quello a sinistra della foto (NB è asimmetrico).
Siccome montando i connettori F e relativo giunto (e credo di averlo fatto bene) la situazione è peggiorata mi chiedo e vi chiedo:
Come è possibile che collegando i cavi a mo' di fili elettrici la tv si vede bene (cioè non proprio bene ma si vede)?
È possibile che il segnale che arriva a quella stanza (che è quella piu lontana) sia gia al limite minimo e che se collego i cavi brutalmente ottengo un segnale peggiore ma con un attenuazione minore mentre collegando con il giunto magari ottengo un segnale più pulito ma piu attenuato e quindi vado a finire sotto o vicino al limite minimo?
È possibile che quel giunto l'ho montato al contrario? Cosa a priori non escludibile visto che un ingresso è più piccolo e l'altro (che dovrebbe essere un'uscita) è più grande. Nella fattispecie io ho collegato il più grande come uscita.
Vi ringrazio anticipatamente :icon_cool:.
Per le misure mi sono affidato al segnale rilevato dal digitale, non avendo strumenti di misurazione professionale.

Ultima modifica:
... È possibile che quel giunto l'ho montato al contrario? Cosa a priori non escludibile visto che un ingresso è più piccolo e l'altro (che dovrebbe essere un'uscita) è più grande. Nella fattispecie io ho collegato il più grande come uscita...
L'immagine che hai postato non è visibile ma immagino a quale ti riferisci:

http://imageshack.us/photo/my-images/43/connfgiuntof.png/

Non è chiaro cosa significa che un ingresso è più piccolo dell'altro; se intendi dire "più corto" non è assolutamente quello, i problema.

EDIT: Benvenuto sul forum.

Non era colpa tua, ora l'immagine è visibile, probabilmente era un problema di imageshack.

Ultima modifica:
Grazie per aver risposto :). È proprio come dici: un lato è più corto dell'altro per questo ho pensato che uno fosse è d'ingresso e l'altro d'uscita (a rigore dovrebbero essere entrambi d'ingresso, vabbè). Quindi il collegamento lo posso fare come voglio oppure devo scegliere una direzione particolare?
Nei prossimi giorni cercherò di effettuare altre prove e vi terrò aggiornati. Tra l'altro devo cambiare anche l'antenna e il cavo che dall'antenna porta al sottotetto. Mi sono trasferito da poco in questa casa pertanto non conosco com'è fatto l'impianto.

Non esiste alcun ingresso/uscita nè il giunto ha un verso di montaggio.

Indietro
Alto Basso