Unire spezzoni cavo antenna

flash54 ha scritto:
Ma come fai ad avere dubbi sul fatto che i poli caldi siano a contatto?
Forse perchè non hai mai visto un giunto F?
Se è così hai perso l'occasione di acquistarne uno e guardarlo!
Quel giunto è una fabbrica di ruggine e aggiungo di perdite, speriamo, visti i cavi, che lo nastri con del buon autoagglomerante e non con nastro normale,
anche se il tutto è al riparo.

Se è uguale ho in casa sky e un attacco che sembra un giunto F che porta l'anytenna nel decoder.
Proprio per questo non riesco a capire come farebbero a toccarsi le due anime nel caso del cavo tv.
Da un lato, il maschio, uscirebbe l'anima, dall'altra parte dovrei avere la femmina, e quindi l'anima dell'altro capo del cavo dove andrebbe?

Aiutatemi a capire, e a capire anche cosa devo prendere con esattezza, e vado a comprare tutto!

sirboxer ha scritto:
Da un lato, il maschio, uscirebbe l'anima, dall'altra parte dovrei avere la femmina, e quindi l'anima dell'altro capo del cavo dove andrebbe?

Mi viene il dubbio che mi prendi in giro...
Non li ho inventati io i giunti F ma ti garantisco che funzionano.
Il giunto è femmina da entrambe le parti.
Se poi vuoi continuare a mettere in dubbio ciò che scriviamo sei libero di farlo ma io tronco qui questa discussione.

sui due cavi da unire vanno montati due connettori F maschi "da cui esce l'anima " come questi

img6954.jpg

che poi vanno uniti assieme con un giunto F che è femmina da entrambe le parti..

img1779.jpg

Chiaro?

OHHHHHHHH finalmente ho capito...GRAZIE TULSADOOM

il disguido nasce dal fatto che io per connettore F capivo il maschio, quindi non capivo come due maschi potessero "agganciarsi"...invece il gunto F è una doppia femmina, al cui interno si incrociano le anime che provengono dai due maschi!!!

Ora mi resta da capire come devono toccarsi le due anime, punta contro punta oppure anche uno sull'altro?

Per quanto riguarda le retine invece, vanno comunque spellate ed inserite nella parte metallica inferiore, oppure si può incastrare nella parte inferiore direttamente il cavo facendo venir fuori solo l'anima?

Ultima cosa, le dimensioni, i maschi ci sono di diverse misure? Il cavo che viene da su è un normale cavo antenna TV, mentre quello dal basso è più doppio, i connettori maschi di che dimensioni si trovano?

Comunque ci sono i tecnici, basta trovarne uno nella propria città. E la giunta F-F sarà realizzata da quest'ultimo.

ElectroHD ha scritto:
Comunque ci sono i tecnici, basta trovarne uno nella propria città. E la giunta F-F sarà realizzata da quest'ultimo.

E se è un tecnico sostituirà anche il cavo disastrato.

la foto di flash54 è talmente esplicativa che di più non si può..

@sirboxer
non guardare solo gli elementi metallici, ma guarda attentamente la sequenza
sottostante della preparazione dei cavi

Ragazzi ringrazio tutti voi...

sono andato in un altro negozio dove c'era una persona competente e mi ha tolto tutti i dubbi.

Tra l'altro mi ha detto che la retina non deve toccare il metallo dei connettori ma va arrotolato all'indietro sulla plastica del cavo.
Posso quindi evitare di farla uscire dalla guaina ed inserirla tutta nel connettore, oppure la retina va comunque tolta dalla guaina e arrotolata indietro?

Ultima cosa...facendo una giunzione del genere all'interno di casa, in una scatola elettrica nel muro, devo comunque mettere il nastro sui connettori, oppure è superfluo e posso evitare?

sirboxer ha scritto:
Tra l'altro mi ha detto che la retina non deve toccare il metallo dei connettori ma va arrotolato all'indietro sulla plastica del cavo.

Cosaaaaa? E quello sarebbe un esperto??? La "retina" come la chiami tu, si chiama calza, e DEVE fare contatto con il metallo del connettore. Và rivoltata indietro ma il connettore va avvitato sulla porzione di cavo ricoperta dalla calza.

Oh mamma mia...a me ha detto che così va in corto...

quindi faccio uscire l'anima, poi la calza che viene fuori la stendo sulla guaina e sopra ci infilo il connettore, la calza tocca nella parte filettata e l'anima esce dal buco superiore e va nel giunto. Giusto?

Flash ora sono andato a rivedere il tuo disegno in prima pagina e alla luce delle ultime informazioni è risultato chiaro!

sirboxer ha scritto:
Flash ora sono andato a rivedere il tuo disegno in prima pagina e alla luce delle ultime informazioni è risultato chiaro!

Ti sei convinto? Bene ma il connettore F va avvitato alla calza (come da disegno) e non soltanto infilato.

pule89 ha scritto:
Anche io ho una cosa simile ora mi chiedo se il giuntacavo migliora la qualità dell'immagine

Come già detto, se devi giuntare un cavo, il miglior compromesso è la connessione F.
Se devi giuntarlo è perchè si è strappato o è corto e per motivi che ti impediscono di sostituire l'intero cavo.
Non credere, però, che le giunte migliorino la qualità, anzi si perde sempre qualcosa.
Se poi vuoi paragonare un giunto fatto bene con un "groviglio" di cavi nastrati, allora il giunto benfatto è migliorativo.

Altra cosa, la calza è composta anche da una sorta di carta argentata va lasciata o eliminata prima di avvitare?
Perchè poi c'è questa distinzione tra avvitare ed infilare? La calza non andrebbe comunque a contatto col metallo del connettore?

Scusami per le domande banali ma cerco di capire queste sottigliezze per non sbagliare più

in genere io elimino la "carta argentata" , rovescio la calza sul cavo e ci avvito il connettore.. raramente in alcuni casi in cui il connettore sta un pelino lento sul cavo allora lascio anche il foglio d'alluminio..

tieni presente che i connettori F andranno presi della stessa misura del cavo, cioè su un cavo da 6 mm va montato un connettore da 6 mm, su un cavo da 5mm un connettore da 5 ecc.. la misura del connettore è tale che non puoi semplicemente infilarlo sul cavo.. va proprio avvitato in modo da bloccarlo sul cavo stesso..

se segui la foto di flash non puoi sbagliare, l'unica cosa a cui devi stare molto attento è che qualche filino della calza non vada in contatto con il polo centrale.. in quel caso ci sarebbe un corto.. forse si riferiva a quello il negoziante quando diceva che il cavo potesse andare in corto, boh..

miram ha scritto:
Dal minuto 4:45

Però guarda solo il video principale, non guardare quelli a fianco che distraggono... ;)

OT: ho guardato solo quelli a fianco... cos'è un connettore F? ! :eusa_whistle: fine OT

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso