ennys ha scritto:
Ciao

...
Questi decoder non hanno un sw che permette loro di riprodurre correttamente tutti i filmati, a volte per i
codec a volte per il formato ma questo rimane un problema di sw e non certo del supporto su cui risiedono i
file.
...
Ciao ennys,
Forse ci siamo un pò fraintesi, quando ho puntualizzato che il film era sulla flash o sull'HDD non intendevo certo dire che i problemi di visualizzazione erano dovuti al supporto...
Concordo con te che il problema è o nel sw del decoder o nel formato.
Comunque ho fatto qualche altra prova partendo dalle registrazioni di BBC Word.
Ho aperto una registrazione di BBC word con ProjectX e ho notato che mi indica 544x576, tuttavia le frame non hanno in sè bande nere e questo dovrebbe risultare in una visualizzazione 'smagrita' ...ma così non è: sia UNITED 9084 che windows mediaplayer visualizzano correttamente in 16:9 i file .mpeg e fanno 'apparire' le bande nere (sopra e sotto) che nella registrazione non ci sono.
Ho guardato bene e ho visto che ProjectX riporta anche l'informazione aspect ratio 16:9...e consente pure di cambiarla in 4:3 o 2,35.1 senza per questo ricodificare.
Ho fatto qualche prova e ho potuto rivedere il filmato 'smagrito' e 'ingrassato'.
Conclusione:
nel formato mpeg2 è prevista l'informazione di aspect ratio con cui le frame devono essere visualizzate (4:3, 16.9 ecc.) indipendentemente da come sono sono memorizzate: 720x576 (DVD pal) o 360x576(SVCD pal) o quel che si vuole.
Purtroppo ProjectX consente di modificare l'aspect ratio solo per mpeg2 ma non per XviD o DivX.
Ho fatto qualche ricerca e ho trovato il programma "MPEG4 Modifier" scaricabile da
http://www.moitah.net/ che permette di 'forzare' l'informazione 16:9 modificando il pixel aspect ratio (par) nei file .avi.
Da quel che ho capito dai forum i vari mediaplayer per PC se non trovano il pixel aspect ratio (par) lo assumono 1:1 e perciò visualizzano 720x400 come 16:9, purtroppo sembra che non tutti i player SA (Stand Alone, cioè da tavolo) si comportano allo stesso modo.
Per finire:
"MPEG4 Modifier" risolve il problema degli XviD 16:9 (es.: 720x400) che dopo essere stati 'ripassati' (è velocissimo, il tempo di una copiatura) vengono ora correttamente visualizzati da UNITED 9084.
Purtroppo il problema rimane con gli XviD 2,35:1 che UNITED 9084 ora visualizza 16:9 (prima li visualizzava 4:3)...