• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[VARESE e provincia] come siamo messi?

Campo dei Fiori

Attivato anche il ch. 41: al momento singleplex con canale tv "code"

Edit: il mux è denominato telestar lombardia: composto da 7 gold, code, radio italia tv telestar mi, lombardia channel, telecity gold radiociy
 
Ultima modifica:
Posto anche qui, magari qualcuno della zona mi risponde.

Ogni tanto noto a Buguggiate squadrettamenti sul ch 36 (MDS2). Il mux normalmente si vede bene con potenza e qualità adeguata, BER 0. Il fenomeno avvenuto anche ieri sera, penso sia dovuto alla propagazione di qualche segnale proveniente da chissadove e non in SFN. Qualcun'altro in zona ha lo stesso fenomeno?
 
Ciao lucpip,
quello che ti posso dire è che ieri sera, stranamente, il 49 era ricevibile da me... non lo è mai! Quindi sicuramente ieri sera è successo qualcosa a livello di propagazione che ha reso i segnali da Cava più potenti... I Penice non hanno subito variazioni. Io aspetto ancora soluzioni alternative al vecchio Calenzone da parte di MDS... ma ho già pronta la lista della spesa per rifare tutto quanto...
 
A me questo fenomeno accade invece ogni tanto alla sera sul 36 e basta. Ricevo da CDF e penso che per propagazione venga interferito forse dal mottarone o dal monte orsa, che però non dovrebbe andare verso sud. Valcava penso di no perchè mi viene schermato da una collinetta vicino a casa.
 
Buongiorno a tutti e buon anno già che ci siamo :D
Io mi sono trasferito da poco a Casalzuigno, la ricezione (dopo intervento del tecnico) è buona per quanto riguarda tutti le reti nazionali (oltre ad alcune locali), tranne per quanto riguarda La7, che non è assolutamente visibile, è un problema del posto, oppure devo fare qualche modifica all'antenna?
Grazie in anticipo.
 
probabilmente il tecnico ha scelto di orientare l’antenna (o le antenne) sui ripetitori nord di Campo dei Fiori che da Casalzuigno sono vicini e a vista d’occhio; ma da lì il multiplex Timb 3 (comprendente La 7, Mtv, Frisbee ecc.) ancora non trasmette; a Cuveglio e a Casalzuigno attualmente si può ricevere La 7 solo dal Mottarone (con antenna all’incirca in direzione di Laveno) o da Monte Marzio (antenne dirette in direzione praticamente opposta al Mottarone); per curiosità prova a vedere le antenne sui tetti nella tua zona dove sono dirette.
 
Grazie della delucidazione, l'antenna è montata in direzione Campo dei Fiori, a questo punto quali sono le alternative? Aggiungere un'antenna in direzione Monte Marzio o verso il Mottarone? E' un lavoro che posso fare da solo o devo necessariamente chiamare l'antennista?
 
mi vengono in mente tre soluzioni, due a costo zero e una più complessa:
a)-girare l’antenna che hai verso il Mottarone, modificando anche la cosiddetta “polarizzazione” da orizzontale a verticale (i vari elementi devono stare perpendicolari al suolo); ti avviso però che così facendo al posto di Rai tre Lombardia riceverai Rai tre Piemonte sul canale 22;
b)-nel caso riuscissi a ricevere bene tutti i canali da Monte Marzio l’antenna devi dirigerla verso tale sito (in polarizzazione verticale); con questa soluzione ok Rai tre Lombardia;
c)-lasciare l’antenna che hai orientata su Campo dei Fiori, ma filtrata come banda quarta (ch 21:37) e aggiungere un’altra antenna orientata su Monte Mottarone, ma filtrata come banda quinta (ch 38:69); il filtraggio può avvenire con apposito miscelatore o con amplificatore con tali ingressi dedicati; se il tuo amplificatore ha un solo ingresso di antenna vuol dire che dovrai comprare anche un amplificatore adatto.
Se vuoi fare prove di ricezione di La 7 ecco la frequenza di trasmissione:
canale 48 = 690Mhz
 
In primo luogo grazie ancora per "l'assistenza", andiamo per gradi:
Non posso ruotare l'antenna a piacimento in quanto serve anche gli altri 2 appartamenti, rischierei di non far vedere più nulla anche ai miei vicini...
Se ricordo bene, le prove fatte dall'antennista (che non era della zona, quindi mi viene da pensare che non sapesse di Monte Marzio) provò a sintonizzarsi sul Mottarone, senza successo.
La mia idea, tutto fuorchè a costo 0 sarebbe quella di procedere all'acquisto del PCTV nanoStick T2, andare sul tetto con il portatile e vedere cosa potrei ricevere... Può essere fattibile? Eventualmente, se l'antennina in dotazione non fosse adatta, potrei anche acquistare un'antenna (ma qui non saprei in che direzione muovermi, se omnidirezionale o meno, per iniziare).
 
ciao nemo, attenzione: sul marzio c'é tutto verticale ma la rai ha solo il mux 1 sul vhf 5 orizzontale; percui hai 2 chance: o aspettare un bel po finche timb accende sul cdf nord, oppure montare una antenna verticale verso il marzio e miscelarla con quella che hai filtrando opportunamente il canale del mux che ti interessa ( ch 48 ).
 
Quali e quante sono le probabilità che TIMB accenda sul Campo dei fiori? Se si tratta di qualche mese (ma dubito) aspetto, altrimenti...
Stamattina ho parlato con una persona che vive dall'altra parte della provinciale, mi ha detto che lui ha dovuto puntare 3 antenne: una verso il mottarone, la seconda verso campo dei fiori e la terza (per ricevere i canali svizzeri) verso un monte di cui onestamente ho già dimenticato il nome...
Ad oggi ricevo i seguenti segnali:
Ch: 23
Rai
Mhz: 490

Ch: 36
Mediaset2
Mhz: 594

Ch: 41
Telestar Lombardia
Mhz: 634

Ch: 66
Rete Varese 1
Mhz: 834

Ch: 51
Espansione TV Network
Mhz: 714

Ch: 26
RAI
Mhz: 514

Ch: 40
Rai
Mhz: 626

Ch: 30
Rai
Mhz: 546

Ch: 49
Mediaset4
Mhz: 698

Ch: 56
Mediaset5
Mhz: 754

Ch: 45
Telecity Lombardia
Mhz: 666

Ch: 43
Italia 8 Lombardia
Mhz: 650

Ch: 34
Telesettelaghi
Mhz: 578

Ch: 65
Teleserma srl
Mhz: 826

E infine mediaset1 e Dfree con i canali a pagamento.

L'idea è di chiamare un antennista (non quello chiamato l'ultima volta :lol: ) e farmi fare un preventivo di spesa per poter vedere quantomeno il mux contenente la7, poi eventualmente la Svizzera...
 
gherardo ha ragione (dimenticavo che dal Marzio Rai 1-2-3 trasmettono solo in banda terza per cui occorrerebbe una ulteriore antenna); se poi oltre al ch 48 ti interessa anche il 57 svizzero (ripetitore di Monte San Salvatore) l’impianto si complica ancora di più per cui nel tuo caso è meglio chiamare un altro antennista.:icon_cool:
 
Una pratica per l'ufficio complicazioni affari semplici insomma :D
Secondo la vostra opinione, la spesa su che cifra potrebbe ammontare?
 
Ciao, secondo voi su un ripetitore sfigato come monte orsa riusciranno a mettere tutti i canali attualmente ricevibili da campo dei fiori? :doubt:

Oppure i ripetitori minori non li
amplieranno mai?
 
prova a telefonargli alle emittenti che ti interessano che se lo sanno te lo dicono. comunque sull' orsa sono presenti tutti i mux nazionali piu un bel po di telelocali.
 
Ultima modifica:
Eccomi di nuovo qui... purtroppo l'antenna in comunione con gli altri 2 appartamenti della corte ha di nuovo problemi, ora si ricevono a fasi alterne anche i canali mediaset.

A questo punto vorrei proprio rifare l'impianto di ricezione in modo che sia a regola d'arte, ma visto che a quanto pare, nessuno degli addetti ai lavori sa darmi una risposta precisa, ho pensato di provvedere in prima persona, purtroppo non ho le conoscenze adeguate quindi mi rivolgo a voi.
Se voglio che l'impianto di ricezione mi permetta di ricevere tutti i canali di quali antenne, miscelatori etc etc devo dotarmi?
Grazie in anticipo
 
prima di tutto devi fare una misura con una antenna uhf polarizzata in verticale e collegata direttamente al misuratore o televisore provando a puntarla sul mottarone e vedi quali segnali e a che livelli ti entrano, poi in base a cio si decide se il puntamento da risultati soddisfacenti, di quanto amplificare in base al numero di prese.
 
Indietro
Alto Basso