Da quanto si legge in altri topic, sembrerebbe che sky abbia ripreso a fare controlli sul multivision, semmai avesse smesso, ma soprattutto che abbia cambiato metodo di controllo.
Poichè questo è il 3d ufficiale sui controlli multivision, riprendo l'argomento qui.
Fino ad oggi si era parlato di controlli (random) che sarebbero avvenuti, attraverso il telefono da parte di un operatore, il quale avrebbe inviato due differenti messaggi sulle due smartcard, che il cliente avrebbe dovuto leggergli. Questo metodo, come è facilmente intuibile lascia il tempo che trova, infatti lasciando come numero di telefono il cellulare, si poteva dire al momento della telefonata di non essere in casa e di richiamare in un orario differente,salvo fare in modo di fare rientrare la card mancante oppure contattare telefonicamente l'altro possessore della card, in modo che questi, dall'altro capo del telefono, potesse riferire il messaggio ricevuto. O ancora per chi possiede un terzo skybox, inserire la seconda smartcard sul terzo decoder in modo che questo memorizzi il numero della card, il decoder infatti tiene memorizzato il numero della scheda inserita al momento dell'ultimo collegamento, per cui il messaggio inviato sulla seconda card si sarebbe potuto leggere sul terzo decoder anche se privo di fatto della scheda. Alla luce del nuovo metodo di controllo sembrerebbe che anche sky si sia accorta dell'aggirabilità del metodo e sia corsa ai ripari adottandone un altro, più difficile, ma non impossibile da aggirare.
Il metodo attuale, avviene sempre telefonicamnte e non potrebbe essere altrimenti. L'operatore chiama, dice di accendere il decoder principale e mettere sul canale 997 ( sky test), dopodichè dice di premere il tasto verde e successivamente di estrarre la card principale e inserire la seconda card e leggere il messaggio composto da 4 parole.
Ho simulato il controllo, svolgendo la procedura e ho notato che è gia leggibile un messaggio di 4 parole. Spero per sky che al momento del controllo il messaggio cambi, altrimenti basterebbe fare la procedura in anticipo e scriversi le 4 parole.
Con questo nuovo tipo di controllo le due schede devono per forza di cose essere nella stessa abitazione al momento della telefonata, per cui non è possibile come per il metodo precedente farsi richiamare per avere il tempo e il modo di chiamare per telefono l'altro possessore della card, ma rimane sempre possibile farsi richiamare per riportare la card a casa.