@ lucchini01
Visto che sei molto vicino, mi pare ovvio che quei canali trasmessi dalla zona di Torricelle su canali diversi dalla V banda ti "entrano" sulle antenne di III e IV banda puntate probabilmente verso il Venda...
Ad ogni modo, le noizie in contrasto sulla destinazione d'uso di Valpantena per uno o quattro Mux potrebbe trovare una spiegazione molto semplice.
Magari devono abbandonare Torricelle e avendo come sito alternativo più simile come copertura proprio Valpantena, il Ministero potrebbe aver auorizzato proprio quest'ultimo per fare le veci di Torricelle di imminente abbandono (unitamente ad una sensibile e più opportuna modifica della tipologia del sistema radiante in uso, perché attualmente mi risulta puntare più che altro verso Soave in polarizzazione verticale e verso Nord in orizzontale).
Se tutti i mux RAI verranno trasmessi da Monte Venda e dalla torre ex Sip tutta la città di Verona e la pianura saranno serviti al 100% come avviene attualmente con l'analogico. Torricelle diverrebbe inutile perchè copre aree già servite dai ripetitori che ora sono ancora in analogico. Gli impianti in Valpantena dovranno servire con i mux digitali la vallata ma è improbabile che vengano girati verso sud poichè gran parte della città rimarrebbe comunque in ombra proprio a causa delle Torricelle. In sostanza se tutti i ripetitori RAI verranno convertiti non vedo alcun problema per Verona e provincia e si potrà ricevere tranquillamente senza modificare le antenne.
Gli unici problemi potrebbero persistere per la sponda veronese dal Lago di Garda dove si ricevono i canali Rai dal lontano Monte Penice con Rai 3 Lombardia ( per Rai 1 ci sono sui tetti delle antenne gigantesche che deturpano il paesaggio!)