OT
Scusa se mi permetto, ma temo che invece sia un grosso errore.
Infatti è stato più volte ricordato che:
- gli attuali siti usati dalla RAI per Gaiardin e Piancavallo non sono di proprietà Raiway e che in occasione dello switch off tutte queste situazioni verranno dismesse.
- I segnali DTT irradiati in certe zone nella fase precedente lo switch definitivo avevano una natura sperimentale.
- Non è mai una buona idea abbandonare la ricezione dagli impianti RAI storici di riferimento per una data zona (ancorché solo analogici).
Alla luce di tutto ciò, credo che tralasciare la ricezione dal Venda o da Udine via Palmanova sia quantomeno molto azzardato, dato che dopo lo switch off è grasso che cola se da quella direzione avrai il solo Mux 1 locale (edizione Friuli V.G.) trasmesso da Castaldia per le zona Caneva - Aviano - Maniago.
Fine OT
Tutt'al più potrebbe succedere che il segnale irradiato sul canale 40 riesca in qualche modo, grazie alla vicinanza, ad "entrare" nell'antenna di V banda, malgrado il diverso puntamento (e polarizzazione).
E' assai più difficile che un'antenna di IV banda, magari connessa ad un ingresso di IV banda (quindi filtraggio drastico) a ricevere un segnale di V banda, anche se vicino alla divisione tra le due bande...