Facciamo un altro esempio. Un cittadino di Cuveglio, nel Varesotto, che con una vecchia antenna riceve solo dal Campo dei Fiori, si ritrova più o meno questa situazione (se non ricordo male):
da 1 a 6: le classiche Rai e Mediaset.
Il 7 e 8 che dovrebbero essere occupati da La7 e MTV non si sintonizzano per mancanza di copertura, perciò, la lista si dipana in un lunghissimo e barbosissimo elenco di emittenti locali o semi-regionali il cui nome più grosso è
7Gold, con tutte le altre, a partire da Espansione Tv, Acqua, Telelombardia, Antenna 3 e così via, replicati anche con
vari doppioni ad occupare più numeretti contemporaneamente, e false diciture "HD" (tipo "Espansione HD".. seeee, che si sente e si vede con uno zapper per tubo catodico ma vaaa

- e questa è serietà???).. e con pochi restanti tematici Rai e Mediaset in mezzo. Altri operatori non si ricevono, quindi, niente Timb, niente ReteA, né Tivuitalia, né Retecapri, né niente.. in sintesi,
a fronte di una trentina al massimo tra le sole Rai e Mediaset, i cittadini in questione si ritrovano con un totale di circa 200 canali, di cui 80% trash locale o regionale...
e secondo voi è normale?
A mio parere, anche per consuetudine e abitudine consolidata nel tempo, a mio parere, in una LCN decorosa e ordinata, prima andrebbero tutte le nazionali, tra classiche generaliste e tematiche, subito dopo le reti più recenti storicamente e semi-generaliste ma ugualmente importanti, come Cielo, Deejay, RTL.102.5, Dmax, Focus, Rete A, ecc.. e
solo dopo, in ordine di importanza, le regionali e le locali. In questo modo a chi non interessano le locali e le regionali, si ritroverebbe liste più corte e filtrate, e non sto caos allucinante che si è venuto a creare su alcuni televisori..
altrimenti, un'altra alternativa potrebbe essere quella di suddividere i canali per genere (un po' come fa SKY), escludendo, però, le universali 8 a cui tutti più o meno siamo abituati. Ma anche così, le locali dovrebbero accettare di andare in fondo. Non è possibile continuare ad alzare pretese come fanno. Fossi io a decidere, per amore di ordine, direi alle locali: se ti sta bene è così, altrimenti, arrangiati.. in quest'ipotetico ordine, forse qualcuno sarebbe stimolato a darsi da fare a proporre contenuti di qualità per scalare un po' le posizioni. Comunque, in cima ci metterei sempre e comunque
il merito.