Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

Povera Italia...canali che meritano un 2x stanno sul 2xx canali che meriterebbero 1000000 stanno su 0x 1x 2x ecc ecc:banghead:

inviato con Tapatalk 2

poi ci si chiede perchè gli investitori stranieri stanno alla larga dall'Italia
lungaggini. proroghe, decisioni non prese, regole interpretabili e non certe...
Che paese di M

Perché avevate qualche dubbio???
L'LCN non verrà toccata, è evidente...

Da NEWSLINET.iT:

LCN: tanto rumore per nulla

Il Commissario ad acta nominato dal Consiglio di Stato in sostituzione all’inerte Agcom per la revisione del Piano di assegnazione dei logical channel number (LCN) ha avviato i lavori e, salvo proroghe, li concluderà entro fine maggio.
Ammesso - ma non concesso - che riesca a sbrogliare l’ingarbugliata matassa in un termine così ristretto, che gli inevitabili ricorsi che verranno introdotti contro i provvedimenti di (ri)assegnazione o dello stesso commissario non ostacolino la definizione lineare della revisione del Piano, bene che vada arriveremo al 2015. Cioè quando il tutto dovrà essere riscritto per l’avvento del DVB-T2.

"Ai canali generalisti nazionali sono attribuiti i numeri da 1 a 8 e i numeri 19 e 20"
Vediamo se hanno il coraggio di mettere Retecapri sull'8 :icon_rolleyes:

EDIT: ci deve essere un errore... non parlano del 9 però assegnano il 19 sia alle nazionali che alle locali.... :5eek:
bah... comunque non cambia niente di niente alla fine

Ultima modifica:
quindi al tasto 9 ci mettono una locale, facendo sloggiare deejay tv che passerebbe al 19?

Secondo me la mancanza del 9 è un errore. Non si capisce bene...
Comunque da quanto leggo non cambierà nulla rispetto all'attuale lcn. Ci sarà solo una riorganizzazione. I canali di televendite al 99% andranno sopra al 100. Altri canali attualmente sul 2xx scenderanno per forza di cose....

Quindi:
1-8 Ex Analogiche
10-18 Locali
19-20 Ex Analogiche
21-70 Nativi digitali (Semigeneraliste, bambini e ragazzi, informazione, cultura, sport, musica, televendite.
71-74 Locali
75-84 Interregionali
85-99 Locali
100-200-300-400-500-600-700-800-900
101-109 Nazionali
110-118 Locali
119-120 Nazionali
121-170 Nativi digitali (si parte con i canali di televendite, e poi a seguire semigeneralisti, bambini e ragazzi...)
171-174 Locali
175-184 Interregionali
185-199 Locali
201-209 Nazionali
210-218 Locali
219-220 Nazionali
221-270 Nativi digitali
271-274 Locali
275-284 Interregionali
285-299 Locali
300-499 Pay
500-599 HD Nazionali / Locali (sono permesse le copie in SD)
600-699 Locali (nativi digitali)
701-799 Radio
800-899 Locali
900-999 Altri servizi

Insomma non è stato fatto nulla per evitare le copie (doppioni), e i "falsi" HD.... Beh che dire... complimenti...
E le locali possono continuare a occupare lcn nazionali mi sa...
Direi ottimo :lol:

Ultima modifica:
Ale hai fatto un errore nel tuo elenco! :)
Il nono arco (801-899) adesso sarà riservato alle locali ;) (cfr Art. 5, comma 3)
(che è l'unica novità :badgrin:)

l'ESPRESSO non mollerà il 9, lo farà solo in cambio di un congruo "incentivo".
Quella posizione vale oro e ci sono un sacco di pretendenti pronti a sborsare un sacco di soldi
I tasti da 9 al 18 per le locali è una esagerazione, qualche sacrificio lo dovrebbe fare anche loro.
Trovare 9 emittenti locali degni di quella posizione...difficilissimo.

I tasti da 9 al 18 per le locali è una esagerazione, qualche sacrificio lo dovrebbe fare anche loro.
Trovare 9 emittenti locali degni di quella posizione...difficilissimo.
A parte che da 9 a 18 sono 10 come sempre...
In Veneto ci sono, a mio parere, anzi, ce ne sono 11! (parlo delle ex-analogiche)
10 TvA Vicenza
11 Telenuovo
12 Tv7 Triveneta Network
13 Antenna 3 Veneto
14 TeleChiara
16 TeleArena
17 7 Gold Telepadova
18 Rete Veneta
19 Televenezia
72 Canale 68 Veneto
73 Telecittà di Padova

Ale hai fatto un errore nel tuo elenco! :)
Il nono arco (801-899) adesso sarà riservato alle locali ;) (cfr Art. 5, comma 3)
(che è l'unica novità :badgrin:)
Ah ecco :) Grazie ;) Mi era sfuggito!
Per le lcn locali qui in Piemonte è ora di fare un pò di pulizia... Se non copri la regione intera è inutile occupare una lcn così bassa...
Quindi chi rimane da noi?
9) Telecity7Gold AL / TO
10) 4Rete
11) Rete7
12) Grp Televisione
13) Primantenna
14) Telecupole
15) Telesubalpina

E basta... Telestudio e Videogruppo se rivogliono la numerazione bassa devono fare lo sforzo di coprire l'intera regione e non uno o due capoluoghi...
Altrimenti c'è sempre StudioNord o meglio E21 che potrebbe tornare su una lcn bassa visto che in analogico si riceveva... ;) Vedremo che faranno ;)

Ma vediamo le definizioni usate per i vari canali...

Semigeneralista: programmazione dedicata a genere differenziati, compresa l'informazione, nessuno dei quali raggiunge il 70% (cioè 16 ore e 48 minuti) della programmazione stessa.

- Ecco che canali come Rai Movie o Iris non si possono definire "semigeneralisti", visto che trasmettono più del 70% di un solo genere (cinema). Però non è previsto nulla per questi canali tematici, quindi saranno (erroneamente) messi o tenuti in fascia "semigeneralista". Similmente per i canali dedicati ai telefilm (Rai 4, Top Crime, Giallo)
- QVC e HSE24 gli basta stare sotto il 70% di televendite e posso stare tra i semigeneralisti...
- Rai 5 deve passare alla sezione "cultura"? Se non fa più di 16 ore e 48 di "performing arts" può stare là anche lui...

Non è cambiato assolutamente nulla. Sparita anche quella regola che doveva vedere i canali di gioco d'azzardo sopra il 100... :lol:

A parte che da 9 a 18 sono 10 come sempre...
In Veneto ci sono, a mio parere, anzi, ce ne sono 11! (parlo delle ex-analogiche)
10 TvA Vicenza
11 Telenuovo
12 Tv7 Triveneta Network
13 Antenna 3 Veneto
14 TeleChiara
16 TeleArena
17 7 Gold Telepadova
18 Rete Veneta
19 Televenezia
72 Canale 68 Veneto
73 Telecittà di Padova

si ma sposti il perimetro in avanti, 10 o 9 poco cambia.
Tutte degne di stare in quella posizione, tra contenuti e dotazioni tecniche?
Certo il giudizio è soggettivo, ma ti chiedo di essere obiettivo
Nella mia zona faccio fatica a metterne 10 degne di quelle posizioni

Nel testo ci sono delle incongruenze:
- si parla di numeri da 1 a 8 per le nazionali e per quelle che non trovano collocazione i numeri 19 e 20
- si parla di numeri da 10 a 19 per le locali e per quelle che non trovano collocazione i numeri da 71 a 99.
Del 9 non c'è traccia e il 19 è conteso da nazionali e locali.
A questo punto credo che alle nazionali spettino i numeri 1-8 oltre al 9 (e non il 19) e al 20, mentre alle locali 10-19 (correttamente) e 71-99.

si ma sposti il perimetro in avanti, 10 o 9 poco cambia.
Tutte degne di stare in quella posizione, tra contenuti e dotazioni tecniche?
Certo il giudizio è soggettivo, ma ti chiedo di essere obiettivo
Nella mia zona faccio fatica a metterne 10 degne di quelle posizioni

:)
Abbiamo già avuto la disfatta con lo switch off, dove emittenti storiche sono state chiuse per dare spazio a improbabili esperimenti televisivi... quelle che ho elencato sono le uniche ex analogiche che si salvano (alcune sono migliorabili senza ombra di dubbio)
Non nomino nemmeno La8-La9 o Canale Italia (che ha provato a resuscitare il vecchio marchio "Serenissima" salvo poi cambiar nome (again?) al canale in "Canale Italia" con immeritata LCN 71)

@Ber: infatti non si capisce... sembra un copia-incolla corretto a metà :badgrin:

Ultima modifica:
...hm... nel lazio sarebbe difficile beccare le tv locali buone... penso che dal 9 al 18 (?) ci possano andare RomaUno, Teleroma56, IesTv, Reteoro, T9 e un possibile 7Gold se attivassero altre frequenze...
quindi sbatterei da un'altra parte Canale21 (che è napoletana... e sta al 10????), GoldTv, Teleuniverso e Supernova.... mi sono dimenticata di qualche canale?

Non è cambiato assolutamente nulla. Sparita anche quella regola che doveva vedere i canali di gioco d'azzardo sopra il 100... :lol:
quindi continueremo ad avere canali tipo ABC in posizioni che non si meritano per nulla???
(pls, trovate un buco a Ka-Boom sui 40 anche al costo di buttare a quel paese NekoTv. ;w; )

@Ber: infatti non si capisce... sembra un copia-incolla corretto a metà :badgrin:

Io direi un copia-incolla pasticciato a metà. Praticamente non cambia nulla (o quasi) rispetto a quello che c'è attualmente e non rende merito alle eccellenze. Sarebbe stato interessante magari come diceva anche Ale89 considerare anche le varie coperture... io però questo principio lo avrei esteso anche alle nazionali (70% qualità programmazione e 30% copertura). L'unico vantaggio forse è quello di mettere di nuovo tutti in gioco a discapito però delle abitudini (chi segue un canale lo associa subito alla sua attuale LCN... ora potrebbe ritrovarselo su un'altra LCN magari anche più altra in mezzo ad una jungla)...

Indietro
Alto Basso