• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

Fa parte del controllo mentale, come internet, ecc....
I tre Mediaset (diciamo dell'ultimo ventennio) e soprattutto TV8 e Nove per me trasmettono troppa spazzatura; per me è inconcepibile che stiano ai primi posti del telecomando, per cui userò sempre una mia lista a costo di perderci tempo. In un paese normale si guarderebbe la qualità della programmazione, per far stare un canale ad un certo numero (perlomeno le prime posizioni). Oppure un sistema a tre cifre stile Sky come era stato proposto da qualcuno ma poi non se ne fece nulla. Non mi piace lo stesso, ma perlomeno è più equo e per tutti i canali si sarebbero usati tre pressioni dei tasti.
 
Non mi piace lo stesso, ma perlomeno è più equo e per tutti i canali si sarebbero usati tre pressioni dei tasti.

manco a me, ma se non li premi entro breve tempo, appare un'altro canale.

Vero però un conto è che sia difficoltoso/noioso ordinarseli, ciò lo si può mettere in conto non usando la LCN, non è un difetto diciamo così; ciò che è intollerabile è che disabilitando tutti gli automatismi (lcn, aggiornamento canali automatico in stand-by ecc) via menu utente, si è soggetti lo stesso a qualcosa della lcn che interferisce sul proprio ordinamento...

direi pochi sanno come fare, meglio non rompersi la testa per queste cose che non ci cambiano la vita.
 
Anch'io non voglio vedere certa robaccia sui primi canali del telecomando, per non parlare delle tv locali o di vendite...oltre al faticoso riordino ad ogni cambiamento dei mux faccio anche le cancellazioni, perché ci sono mux come i persidera che hanno uno o due canali accettabili, il resto é fuffa allo stato puro e va eliminata.
 
Anch'io non voglio vedere certa robaccia sui primi canali del telecomando, per non parlare delle tv locali o di vendite...oltre al faticoso riordino ad ogni cambiamento dei mux faccio anche le cancellazioni, perché ci sono mux come i persidera che hanno uno o due canali accettabili, il resto é fuffa allo stato puro e va eliminata.

ma ci vuole sempre tempo e voglia di farlo...la cosa più semplice sulla mia è usare la lista preferiti che però verrà cancellata se faccio la scansione per nuovi o per spostamenti di frequenza, la tv non ha la ricerca automatica da disattivare come altre, menomale.
 
Almeno i primi 7-9 canali ci stanno in quelle posizioni, e' tutto cosa viene dal 10 o dal 20 in poi che non potrà mai andar bene e accontentare tutti. C'è chi vorrebbe prima i canali di film, altri prima lo sport e così via. Altri magari vogliono i canali mischiati e ordinati come piace a loro. Una lcn imposta non potrà mai andar bene, se non per velocizzare la risintonizzazione del tv e non perdersi dei canali per strada. La lcn va meglio per quelle emittenti come 20 e Cine34, o per quelle emittenti minori che ricordano sempre a che numero sono.
 
Sono un testone e lo faccio, pur di non dargliela vinta...
Hai del tempo da dedicare a questa attività, pur di non doverti ricordare l'associazione fra ciascun canale che t'interessa e il suo numero.
Io non credo che sia un metodo di controllo mentale (da parte di chi poi... boh), per me è solo una comodità.
A proposito, quanti di noi hanno SKY ?
Anche Sky controlla la nostra mente quando ci dà l'ordine dei suoi canali (che non credo possiamo modificare per i fatti nostri) ?
 
L'associazione dei (pochi) canali che mi interessano potrei anche ricordarmela, ma siccome mi piace scanalare con il su e giu proprio per vedere cosa c'é in tv, ODIO trovarmi l'immondizia di mezzo e in questo modo arrivo al massimo ad una cinquantina di canali utili. Avere rete 4 sul 4 e canile 5 sul 5 secondo me é di piu che un semplice lavaggio di cervello e le locali fra il 10 ed il 20 rappresentano soltanto i manicomi che hanno chiuso qualche decina di anni fa...
 
Sono un testone e lo faccio, pur di non dargliela vinta...
Quotone.

ma ci vuole sempre tempo e voglia di farlo...la cosa più semplice sulla mia è usare la lista preferiti che però verrà cancellata se faccio la scansione per nuovi o per spostamenti di frequenza, la tv non ha la ricerca automatica da disattivare come altre, menomale.

La penso esattamente come Gherardo (unica differenza è che non cancello nessun canale visibile ma li metto in fondo o dove voglio), non sopporto quell'immondizia di canali ai primi posti, ma il punto è un altro. Si sta deviando/confondendo il discorso, perlomeno la questione che avevo sollevato io credo.

Il punto non è l'eventuale fatica di spostare i canali, è ovvio che ci vuole del tempo, questo è 'fisiologico' nell'operazione da fare di riordinamento e l'impegno da metterci può variare da apparato ad apparato anche se bene o male è sempre un po' macchinoso... ma tutto ciò sono affari dell'utente!

Il punto vero è che come si disabilita la lcn accade spesso che ci sono bug che impediscono la stabilità dell'ordinamento personalizzato che si è dato ai canali. Questo intralcio non è 'fisiologico', è oltre la normale fatica di riordinarsi i canali come più ci piace e non dovrebbe accadere. L'imposizione di cui parlavo nell'altro topic e che ho ripreso qui era anche questa... Di fatto c'è una forte spinta a far usare la lcn a tutti costi: martellamento col numeretto nei messaggi promozionali dei programmi tv (come se fosse una cosa certa e che non sia una opzione a discrezione dell'utente), impostazione tipicamente di default con lcn attiva negli decoder/TV, e infine classici bug di cui ho parlato una volta disattivata che spingono a cedere alla lcn per praticità (esemplare la testimonianza di Papu e che comprendo benissimo).
 
Ultima modifica:
Il "controllo mentale" può esserci in regime di monopolio o assimilabili. Quanto a internet, ti ricordo solo che è il mezzo che stiamo usando x interagire...

Il controllo mentale fa ormai parte di tutti i regimi, é globale; internet lo adopero (con un grande sforzo) soltanto per questo forum e un cluster radioamatoriale, ma non certamente per andare a sbandierare le mie opinioni sui "social" o boiate varie oppure per farmi spiare da "smart" speaker e compagnia bella...certi apparecchi in casa mia o in macchina non entreranno mai e non uso neanche il telefonino.
 
Ultima modifica:
I tre Mediaset (diciamo dell'ultimo ventennio) e soprattutto TV8 e Nove per me trasmettono troppa spazzatura; per me è inconcepibile che stiano ai primi posti del telecomando, per cui userò sempre una mia lista a costo di perderci tempo. In un paese normale si guarderebbe la qualità della programmazione, per far stare un canale ad un certo numero (perlomeno le prime posizioni). Oppure un sistema a tre cifre stile Sky come era stato proposto da qualcuno ma poi non se ne fece nulla. Non mi piace lo stesso, ma perlomeno è più equo e per tutti i canali si sarebbero usati tre pressioni dei tasti.
Sulla LCN 8 ci avrei messo TV2000 senza pensarci due volte, anche perché sono anni che leggo su vari siti che le prime nove posizioni dovrebbero essere occupate da canali generalisti; poi alla fine le posizioni 8 e 9 sono state assegnate a canali tematici che soltanto dopo si sono man mano trasforrmati a canali generalisti.
 
Quotone.

La penso esattamente come Gherardo (unica differenza è che non cancello nessun canale visibile ma li metto in fondo o dove voglio), non sopporto quell'immondizia di canali ai primi posti, ma il punto è un altro. Si sta deviando/confondendo il discorso, perlomeno la questione che avevo sollevato io credo.

Il punto non è l'eventuale fatica di spostare i canali, è ovvio che ci vuole del tempo, questo è 'fisiologico' nell'operazione da fare di riordinamento e l'impegno da metterci può variare da apparato ad apparato anche se bene o male è sempre un po' macchinoso... ma tutto ciò sono affari dell'utente!

Il punto vero è che come si disabilita la lcn accade spesso che ci sono bug che impediscono la stabilità dell'ordinamento personalizzato che si è dato ai canali. Questo intralcio non è 'fisiologico', è oltre la normale fatica di riordinarsi i canali come più ci piace e non dovrebbe accadere. e infine classici bug di cui ho parlato una volta disattivata che spingono a cedere alla lcn per praticità (esemplare la testimonianza di Papu e che comprendo benissimo).

Quei bug li hai sui televisori e decoder che comperi tu , su quelli che compero io mai avuto problemi di canali che spariscono o si spostano da soli a parte i primi decoder mediamaster ,dove sparivano 200 canali di colpo , poi risolto con software DVB2000 :5eek:

Quindi occhio a che si compra e andate prima a leggere tutte le recensioni e casini che fanno certi apparecchi con la gestione dei canali anche su questo forum :eusa_whistle:

Io di solito uso solo devise di fascia alta e non vado a speculare troppo sul prezzo,e guardo che abbiano certi requisiti , esempio doppiotuner per registrare quello che voglio mentre guardo altri trasponder criptati e che con i tuoi non si puó fare
A proposito unici televisori in grado di farlo sono solo i Panasonic top di gamma o Dreambox o decoder Vu+ o Clarchtech non piú sul mercato
 
Ultima modifica:
Panasonic e alcuni decoder sono gli unici che ho visto lasciar gestire bene e in modo semplice e diretto la lcn nel senso che una volta disabilitata quella e gli aggiornamenti automatici non hanno bug e la gestione dei canali é chiara. Molti altri prodotti invece una volta disabilitata l'lcn impazziscono letteralmente da spostamenti casuali una volta fatta una ricerca di canale, fino a rendere un'odissea riordinare i canali, per finire con quelli che l'lcn non la lasciano nemmeno disabilitare, oppure trovi la funzione in un sotto-sotto-sotto menu nascosto in pagine inimmaginabili...
 
Ci sono anche quelli a basso prezzo se ti accontenti...
Durano minimo 10 anni e gli altri solo 5 e non rompono i mar*ni , ma sempre apparecchi sono
 
Ci sono anche quelli a basso prezzo se ti accontenti...
Durano minimo 10 anni e gli altri solo 5 e non rompono i mar*ni , ma sempre apparecchi sono

basso prezzo quanto sarebbe per te? forse cambierò quello di una stanza da letto...che è ancora a tubo della Seleco, ma di certo non voglio spendere molto perchè verrebbe usato poco.
 
Indietro
Alto Basso