• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

Quei bug li hai sui televisori e decoder che comperi tu , su quelli che compero io mai avuto problemi di canali che spariscono o si spostano da soli a parte i primi decoder mediamaster ,dove sparivano 200 canali di colpo , poi risolto con software DVB2000 :5eek:

Quindi occhio a che si compra e andate prima a leggere tutte le recensioni e casini che fanno certi apparecchi con la gestione dei canali anche su questo forum :eusa_whistle:

Io di solito uso solo devise di fascia alta e non vado a speculare troppo sul prezzo,e guardo che abbiano certi requisiti , esempio doppiotuner per registrare quello che voglio mentre guardo altri trasponder criptati e che con i tuoi non si puó fare
A proposito unici televisori in grado di farlo sono solo i Panasonic top di gamma o Dreambox o decoder Vu+ o Clarchtech non piú sul mercato

Scusa ma stai trollando, cosa c'entra il vecchio nokia mediamaster??? Mica aveva la LCN DTT o SAT, il problema che dici riguardava un problema nella sovrascrittura di SID uguali su frequenze differenti durante la SINTONIA col fw original, risolto col DVB2000. Ma non c'entra un fico secco.

Io ho parlato di decoder e tv che hanno la LCN o DTT o SAT. Ho elencato quelli che posseggo e che sono affetti dal problema di cui sto parlando. Poi non sto cercando consigli personali su quali decoder o tv comprare... sto solo ribadendo che se non tutti, molti, apparati che supportano la LCN non digeriscono se la si disabilita e causano problemi al proprio ordinamento personalizzato. E questo la vedo come una imposizione (LA questione era questa). Cosa c'entra sbattermi per scegliere qualche modello che funziona bene? Mi basta quello che ho visto per sostenere che la ritengo un tentativo riuscito di imposizione dell'uso della LCN.
 
Ultima modifica:
Anch'io per anni (penso almeno da quando c'è stato il passaggio al DTT) ho sempre messo un ordinamento personalizzato dei canali su tutte le TV. Penso che sarei impazzito senza l'aiuto di ChanSort (per chi non lo conoscesse, software opensource di ordinamento dei canali, che funziona per la maggior parte delle TV).

Concordo con S7efano, anch'io ho riscontrato bug e simili che creano spessissimo dei buchi nell'ordinamento personalizzato. Spesso (ma non sempre) è dovuto al cambio di frequenza di alcuni canali. Con una HiSense addirittura l'ordinamento si perdeva del tutto dopo alcuni giorni, ovviamente TV rimandata indietro e cambiata con altra marca.
Ho avuto e ho tutt'ora prevalentemente LG e Samsung, e per entrambi ho sempre avuto problemi di questo tipo (sottointeso: anche togliendo aggiornamento automatico e qualsiasi opzione simile).

Nell'ultimo mese ho desistito, perché mi sono stancato di stare continuamente dietro a questi spostamenti improvvisi, che poi durante la transizione al DVB-T2 aumenteranno ulteriormente.
Per cui ora utilizzo le liste preferiti, che sono comunque ordinabili e si possono scorrere in avanti e indietro con il telecomando. L'unica scomodità è che rimane a video la numerazione LCN del canale, ma meglio di niente.
Inoltre posso inserirci anche canali IPTV (es. Samsung TV Plus), sempre nell'ordine che voglio e anche in mezzo a canali DTT.
 
Anch'io per anni (penso almeno da quando c'è stato il passaggio al DTT) ho sempre messo un ordinamento personalizzato dei canali su tutte le TV. Penso che sarei impazzito senza l'aiuto di ChanSort (per chi non lo conoscesse, software opensource di ordinamento dei canali, che funziona per la maggior parte delle TV).

mai sentito ChanSort ma come lo usavi sulla tv?

Nell'ultimo mese ho desistito, perché mi sono stancato di stare continuamente dietro a questi spostamenti improvvisi, che poi durante la transizione al DVB-T2 aumenteranno ulteriormente. Per cui ora utilizzo le liste preferiti, che sono comunque ordinabili e si possono scorrere in avanti e indietro con il telecomando. L'unica scomodità è che rimane a video la numerazione LCN del canale, ma meglio di niente.

al massimo uso i preferiti per i canali musicali che sono tanti, sulla mia temo non siano ordinabili, ma vengono nell'ordine che li metti nella lista.

come non bastasse l'LCN, perchè rompono le scatole coi titoli dei film sovraimpressi tutto il tempo? senza contare dei promemoria per tutto il giorno a disturbare la visione di altri programmi, che 2 balls!
 
mai sentito ChanSort ma come lo usavi sulla tv?

Esporti i canali in USB > sistemi la lista con ChanSort sul PC > la reimporti sulla tv. Ci metto un decimo del tempo che ci metterei a farlo col telecomando. Ovviamente devi avere la funzione di import/export dei canali sulla TV; se è una smart TV ce l'ha di sicuro, altrimenti a volte c'è, a volte è nascosta, a volte purtroppo non c'è.
Una cosa utilissima è che puoi ordinare una lista canali automaticamente a partire da una lista di riferimento, il che rende la cosa istantanea!


al massimo uso i preferiti per i canali musicali che sono tanti, sulla mia temo non siano ordinabili, ma vengono nell'ordine che li metti nella lista.

Sì purtroppo non tutte le TV consentono di ordinare i canali nella lista preferiti. Di solito se sono smart TV lo consentono.
 
Anch'io per anni (penso almeno da quando c'è stato il passaggio al DTT) ho sempre messo un ordinamento personalizzato dei canali su tutte le TV. Penso che sarei impazzito senza l'aiuto di ChanSort (per chi non lo conoscesse, software opensource di ordinamento dei canali, che funziona per la maggior parte delle TV).

Concordo con S7efano, anch'io ho riscontrato bug e simili che creano spessissimo dei buchi nell'ordinamento personalizzato. Spesso (ma non sempre) è dovuto al cambio di frequenza di alcuni canali. Con una HiSense addirittura l'ordinamento si perdeva del tutto dopo alcuni giorni, ovviamente TV rimandata indietro e cambiata con altra marca.
Ho avuto e ho tutt'ora prevalentemente LG e Samsung, e per entrambi ho sempre avuto problemi di questo tipo (sottointeso: anche togliendo aggiornamento automatico e qualsiasi opzione simile).

Nell'ultimo mese ho desistito, perché mi sono stancato di stare continuamente dietro a questi spostamenti improvvisi, che poi durante la transizione al DVB-T2 aumenteranno ulteriormente.
Per cui ora utilizzo le liste preferiti, che sono comunque ordinabili e si possono scorrere in avanti e indietro con il telecomando. L'unica scomodità è che rimane a video la numerazione LCN del canale, ma meglio di niente.
Inoltre posso inserirci anche canali IPTV (es. Samsung TV Plus), sempre nell'ordine che voglio e anche in mezzo a canali DTT.

Grazie per la tua testimonianza, ormai mi sembrava di parlare in un'altra lingua. ;)
 
Anche io non faccio uso della LCN, ho la mia lista ormai da anni e conosco a memoria la posizione dei circa 62 canali memorizzati (compresi i doppioni SD di Rai, Mediaset e La 7) ogni tanto uso anche ChanSort nel caso dovessi fare un reset totale del TV, per me inutile tenere in memoria altre centinaia di canali che non mi interessano e non guarderò mai e trovarmeli mischiati tra quelli che seguo normalmente.

Il TV è un LG, ha la particolarità che se "per caso" in un mux viene aggiunto un canale me lo ritrovo in fondo alla mia lista (da notare che qualsiasi tipo di aggiornamento automatico è stato disattivato) se tale canale è di mio gradimento lo tengo e magari lo sposto se è il caso altrimenti lo cancello, il tutto richiede un operazione che durerà al massimo un minuto.
La LCN l'ho proprio esclusa da e per principio... scegliendo come paese altro e cioè nessun paese specifico... altrimenti scegliendo Italia non si può disattivare :evil5: e non so come avrebbe funzionato se dopo averli sintonizzati avessi proceduto a modifiche nella loro posizione :eusa_think: quindi fortunatamente non accadono spostamenti indesiderati, come succede in altri casi.

Quindi per me possono fare tutte le LCN che vogliono, l'importante è che il TV o il decoder permettano di usufruirne o no e che non sia una cosa obbligatoria.
 
Ultima modifica:
Sulla LCN 8 ci avrei messo TV2000 senza pensarci due volte, anche perché sono anni che leggo su vari siti che le prime nove posizioni dovrebbero essere occupate da canali generalisti; poi alla fine le posizioni 8 e 9 sono state assegnate a canali tematici che soltanto dopo si sono man mano trasforrmati a canali generalisti.
Definire TV2000 generalista non mi pare correttissimo: è una tv religiosa a tutti gli effetti, sia pur fatta molto bene e molto ben "travestita" da generalista... Dopo la sparizione di MTV e Deejay dall'8 e dal 9, mi pare però che sia TV8 che Nove occupino correttamente le loro posizioni LCN. Se proprio devo dire la mia, avrei riservato due posizioni basse nazionali (tipo 20 e 21, per esempio) alle tv italofone estere, ovvero Rtv San Marino e Tv Capodistria (RSI non la prendo in considerazione per i noti problemi di diritti d'autore); corre voce insistente di una diffusione nazionale di Rtv HD col T2 (non per Rtv Sport, però...), vedremo se sarà vero e se sarà confermata la non certo mnemonica LCN 73. Mi spiace invece x Capodistria che meriterebbe un accordo tra Rai e RTV-SLO.
 
Anche io non faccio uso della LCN, ho la mia lista ormai da anni e conosco a memoria la posizione dei circa 62 canali memorizzati (compresi i doppioni SD di Rai, Mediaset e La 7) ogni tanto uso anche ChanSort nel caso dovessi fare un reset totale del TV, per me inutile tenere in memoria altre centinaia di canali che non mi interessano e non guarderò mai e trovarmeli mischiati tra quelli che seguo normalmente.

Il TV è un LG, ha la particolarità che se "per caso" in un mux viene aggiunto un canale me lo ritrovo in fondo alla mia lista (da notare che qualsiasi tipo di aggiornamento automatico è stato disattivato) se tale canale è di mio gradimento lo tengo e magari lo sposto se è il caso altrimenti lo cancello, il tutto richiede un operazione che durerà al massimo un minuto.
La LCN l'ho proprio esclusa da e per principio... scegliendo come paese altro e cioè nessun paese specifico... altrimenti scegliendo Italia non si può disattivare :evil5: e non so come avrebbe funzionato se dopo averli sintonizzati avessi proceduto a modifiche nella loro posizione :eusa_think: quindi fortunatamente non accadono spostamenti indesiderati, come succede in altri casi.

Quindi per me possono fare tutte le LCN che vogliono, l'importante è che il TV o il decoder permettano di usufruirne o no e che non sia una cosa obbligatoria.
Sono un po' sconcertato da questo dibattito se penso che accettiamo come "naturale" che ogni operatore di distribuzione di contenuti imponga la propria LCN ai propri abbonati o fruitori gratuiti (esemplare il caso di Tivùsat). Posto che ogni ricevitore permette di bypassare la LCN di default, sembrerebbe che qualcuno consideri una violazione di libertà fondamentali doversi ricordare la numerazione delle proprie emittenti preferite! Semmai sarebbe un vero problema se venissero escluse intere emittenti dalla distribuzione attraverso questo o quell'operatore (a prescindere da un LCN assegnato, intendo): purtroppo è la tendenza del mondo delle iptv o degli aggregatori "zonali" di contenuti via-internet e mi pare essere "la" vera questione dirimente x l'immediato futuro. Ma qui siamo OT.
 
TV2000 non ha una programmazione solo religiosa. È generalista. Fa informazione, intrattenimento, divulgazione... E ci sono film e fiction non a tema religioso.
 
Il controllo mentale fa ormai parte di tutti i regimi, é globale; internet lo adopero (con un grande sforzo) soltanto per questo forum e un cluster radioamatoriale, ma non certamente per andare a sbandierare le mie opinioni sui "social" o boiate varie oppure per farmi spiare da "smart" speaker e compagnia bella...certi apparecchi in casa mia o in macchina non entreranno mai e non uso neanche il telefonino.
Credo che ogni mezzo vada usato "cum grano salis" più che essere rifiutato a priori. Anche se io stesso sono molto diffidente sui Social, ritengo che valga persino per quel mondo lì.
 
TV2000 non ha una programmazione solo religiosa. È generalista. Fa informazione, intrattenimento, divulgazione... E ci sono film e fiction non a tema religioso.
Seguo alcuni suoi programmi, lo so. Ma la linea editoriale è assolutamente coerente con la visione religiosa di cui è espressione! Del resto, l'editore è la CEI, non una impresa o un Ente qualsiasi...
 
Altro "sforzarsi di ricordare qualche numeretto", l'lcn é un'imposizione e un abuso. Ma ora finalmente ho capito tutto: é stata inventata dai fabbricanti di telecomandi, dato che a furia di smanettare sui tasti hanno vita brevissima :D
 
L'lcn di perse' é una cosa utile se gestita bene come all'estero. In italia fra doppioni, tv locali alle posizioni basse che non interessano a nessuno ecc, la ritengo un'imposizione. Per come viene (non) gestita da certi ricevitori che non ne consentono un facile accesso nel caso uno volesse disfarsene lo ritengo un abuso.
 
L'lcn di perse' é una cosa utile se gestita bene come all'estero. In italia fra doppioni, tv locali alle posizioni basse che non interessano a nessuno ecc, la ritengo un'imposizione. Per come viene (non) gestita da certi ricevitori che non ne consentono un facile accesso nel caso uno volesse disfarsene lo ritengo un abuso.
Sono d'accordo con te sulla gestione non sempre ottimale dell'LCN in Italia ma io lo considero comunque una utile semplificazione (soprattutto per gli utenti non "scafati" come noi) e non un abuso. Gli abusi sono altri e in questo settore attengono al non accesso a determinati contenuti, semmai.
 
Sono un po' sconcertato da questo dibattito se penso che accettiamo come "naturale" che ogni operatore di distribuzione di contenuti imponga la propria LCN ai propri abbonati o fruitori gratuiti (esemplare il caso di Tivùsat). Posto che ogni ricevitore permette di bypassare la LCN di default, sembrerebbe che qualcuno consideri una violazione di libertà fondamentali doversi ricordare la numerazione delle proprie emittenti preferite! Semmai sarebbe un vero problema se venissero escluse intere emittenti dalla distribuzione attraverso questo o quell'operatore (a prescindere da un LCN assegnato, intendo): purtroppo è la tendenza del mondo delle iptv o degli aggregatori "zonali" di contenuti via-internet e mi pare essere "la" vera questione dirimente x l'immediato futuro. Ma qui siamo OT.
Non è posto se non teoricamente. Non lo permette, nei fatti, è questo il punto!...C'è il bel menu di disabilitazione LCN, ma di fatto non viene bybassata correttamente se poi gli apparecchi coi bug che si hanno disabilitandola rovinandoti la tua lista, spingono a fartela reimpostare... per sfinimento (io non cedrò mai ma comprendo chi alla fine lascia perdere). E' questo che mi sembra non riusciate a comprendere. Vedete la bella opzione che evidentemente non provate nemmeno a disabilitarla per vedere come si comporta il tv dopo l'ordinamento personale ;) L'opzione di disabilitazione dovrebbe funzionare bene sempre. Ho portato degli esempi dei miei decoder /TV, non sono abbastanza? Sono apparecchi molto diversi tra loro e di generazioni differenti, sia nuovi, che con differenza di età pure di 7-10 anni (e sia tivusat che dtt) eppure disabilitando la lcn con TUTTI si incorre in bachi che cercano di non fartela usare, distruggendoti la lista personale... Io ripeto su alcuni ho risolto il problema... ma non è certo stata una passeggiata 'ingannare' quei bug. Se un un utente non particolarmente esperto volesse usare la sua numerazione personale dopo aver a fatica riordinato secondo i suoi gusti alla successiva scansione frequenza o semplicemente per caso dopo giorni si ritroverebbe la sua lista rovinata.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso