Via libera dall'Agcom alle regole sull'asta delle frequenze, fuori i big

1) Mi sembra esagerato paragonare Timb (che attualmente è proprietaria di soli 2 canali, e al 51% cadauno) a dei colossi come Rai e Mediaset.
2) Essendo un'asta a pagamento i mux saranno assegnati a chi offre piú soldi, e non a chi offre piú garanzie sugli standard di qualità e sugli investimenti minimi.

Nell'ultimo regolamento c'erano comunque degli obblighi in termini di copertura per gli acquirenti. ;)

1) Mi sembra esagerato paragonare Timb (che attualmente è proprietaria di soli 2 canali, e al 51% cadauno) a dei colossi come Rai e Mediaset.
2) Essendo un'asta a pagamento i mux saranno assegnati a chi offre piú soldi, e non a chi offre piú garanzie sugli standard di qualità e sugli investimenti minimi.

non so quanto possa essere la base d'asta ma forse se va deserta qualche lotto se li possono portare a casa chi come retecapri è squadrinata e il rischio che faccia la fine dei mux di retecapri sarebbe alto.
Io gli standard di qualità e gli investimenti li metterei come condizione essenziale per avere e mantenere una concessione, retecapri e canale italia sono una vergogna come anche molte locali

Quindi:
VHF 06 o 07
UHF 24 o 28
UHF 25

Inoltre c'è da dire che Europa7 sembre volere l'UHF 25 in tutta Italia... quindi potrebbe essere una candidata ad avere quella frequenza? :icon_rolleyes:

Infine da un post di otgtv http://www.digital-forum.it/showthr...ncluse-12-12&p=3430950&viewfull=1#post3430950 si evince che le frequenze uhf 54,55 potrebbero andare a Mediaset e a TIMB in quelle regioni con interferenze all'estero.
E nelle altre regioni probabile alle locali... visto i casini che hanno combinato e non riescono a porre rimedio :lol:

A parte la 25, a mio parere solo un pazzoide puo voler concorrere ad un'asta (a pagamento dunque) per due frequenze che 1)non sono la stessa a livello nazionale, 24 e 28 e 06 e 07, con conseguenti disagi ed interferenze, e 2)nel caso della frequenza in Vhf è come suicidarsi con le proprie mani visto che oramai le vhf neanche le montano piu' sui tetti, voglio vedere con la crisi e tutto, la gente che chiama l'antennista per chiedergli di montargli l'antenna per vedere il secondo mux tipo di Retecapro...:lol:

Idem qua a Genova anche se non è mai stato riempito...

(Sono rimasto quasi 3 settimane fuori dal forum perché dopo il cambiamento non riesco più a rispondere da WindowsPhone e non avevo internet causa trasloco).

qui da me sul:
06 antenna3massa
07 Rai 1 liguria(che tra l altro è interferita propio da antenna3)
24-25 tv locale
28 tv locale
..quindi libero il solo 23:eusa_think:..faranno sloggiare antenna3 presumo, poiche ha fatto piu danni che la grandine, vediamo cosa dice OTG...

Quindi:
VHF 06 o 07
UHF 24 o 28
UHF 25

Inoltre c'è da dire che Europa7 sembre volere l'UHF 25 in tutta Italia... quindi potrebbe essere una candidata ad avere quella frequenza? :icon_rolleyes:

Infine da un post di otgtv http://www.digital-forum.it/showthr...ncluse-12-12&p=3430950&viewfull=1#post3430950 si evince che le frequenze uhf 54,55 potrebbero andare a Mediaset e a TIMB in quelle regioni con interferenze all'estero.
E nelle altre regioni probabile alle locali... visto i casini che hanno combinato e non riescono a porre rimedio :lol:
Europa 7 vorrebbe il 25 in tutta Italia. Ma lo vorrebbe di diritto, gratis, e senza partecipare ad alcuna asta.

Grazie a tuti per i dettagli.

Rimane quindi poca roba all'asta.

Tanto più che nella centralizzata a filtri del mio condominio (con cui tra l'altro sono in guerra), si porebbe vedere solo il ch. 25 e il resto finirebbe nel limbo dei non canalizzati.

Comunque lo spostamento delle nazionali in banda 700 non è che garantirebbe chissà quanto, visto che per quel che si può leggere dalle esperienze dove l'LTE è già stat in test, i problemi erano un po' su tutta la banda.

Secondo me l'asta andrà deserta in particolare queste frequenze:

- UHF 54 (in DVB-T2, salvo differenti necessità specifiche e/o decisioni ministeriali dell'ultimo momento)

- UHF 55

- UHF 58

- UHF 59

ma chi lo vuole? Voi le comprereste con l'Europa che ha deciso che a breve dovranno essere "regalate" ai telefonini? Io no :laughing7:

Poi non escluderei, ovviamente una bella causetta da parte di Mediaset che:

1. Ha perso una frequenza (58) che era sua di diritto (frequenza storica di Italia 1!)
  2. ... ed è pure stata fatta fuori dal beuty contest!

... io, almeno, fossi in loro la causa la intenterei :icon_twisted:

Secondo me l'asta andrà deserta in particolare queste frequenze:

................................
  1. Ha perso una frequenza (58) che era sua di diritto (frequenza storica di Italia 1!)
  2. ... ed è pure stata fatta fuori dal beuty contest!

... io, almeno, fossi in loro la causa la intenterei :icon_twisted:
fano, sei leggermente fuori strada, le frequenze che tu hai citato non fanno parte dell asta,serviranno per risolvere le interferenze,e poi si vedrà fra 5 anni...solo le 3 frequenze basse,sono all asta..mi sà che non hai letto l ultima notizia:eusa_think:

In effetti non ho letto l'ultima notizia, ma quello che è scritto in prima pagina, mi permetterei di suggerir di cancellarle / colorarle diversamente o cose del genere...

In ogni caso anche per ridurre interenze non è che servano a molto visto, che alla fine, tra un paio di anni al 99% non sarà più possibile usarle per il DTT... prevedo un bel po' di casini quando succederà ci sono quasi tutte le TV locali e, soprattutto, Mediaset e TIMB, le nazionali le sposteranno, ma le TV locali? Chiuderanno quasi tutte...

Ultima modifica:
Quindi:
VHF 06 o 07
UHF 24 o 28
UHF 25

Qui in Veneto in pratica il lotto L3 (24 o 28 UHF) non esiste, quindi sarebbero solo due nuove possibili frequenze :icon_rolleyes: di cui una in VHF e quindi poco appetibile (anche se tutti hanno una VHF sul Venda quindi non sarebbe neanche da buttare). Vediamo cosa succede, di certo comunque gli incassi non saranno miliardari :lol:

Fermi tutti!

Leggendo la delibera dell'AGCOM sembrerebbe che siano state modificate le frequenze dei lotti in gara: :5eek:

Delibera AGCOM: http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=10903
Allegato A: http://www.agcom.it/Default.aspx?DocID=10904
Allegato 1: http://www.agcom.it/Default.aspx?DocID=10905

Nell'Allegato 1 a pag. 2, 3 si legge:

In conclusione, i tre lotti da porre a gara sono definiti con frequenze al di sotto della banda a 700 MHz, secondo lo schema seguente:
a. lotto L1: multiplex 2-SFN utilizzante i canali 6 e 23; la copertura nominale stimata di popolazione è pari al 89,5%;
b. lotto L2: multiplex 2-SFN utilizzante i canali 7 e 11; la copertura nominale stimata di popolazione è pari al 91,1%;
c. lotto L3: multiplex 1-SFN utilizzante i canali 25 e 59; la copertura nominale stimata di popolazione è pari al 96,6%;

lottiastafrequenze.jpg

In sostanza, adesso abbiamo due reti in VHF e la terza su frequenze in parte da modificare, inoltre si rimescolano di nuovo le frequenze RAI :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso