Videostar Lombardia/piemonte/emilia

Kantrax ha scritto:
Aggiunte (tranne a torino dove lo faremo nei prossimi giorni) Radio Mater, e in esclusiva Radio Swiss pop e Radio Swiss Jazz dal DAB Svizzero. Nel caso delle due radio Elvetiche la qualità è quella dell'originale a 256 Kbs stereo.

Buon Ascolto.

Anche Milano è ancora esclusa dalle radio svizzere, vero?

Altra cosuccia... Lo sai che ogni tanto la Svizzera (tv) per alcune trasmissioni (su Videostar) va in letterbox, mentre nel mux "ufficiale" dtt tutto rimane regolare? :crybaby2:

bermarz ha scritto:
Lo ricevi da valcavia .:happy3:

No, è Paitone, è stato ottimizzato quindi dovrebbe arrivare anche li

So poi benissimo del letterbox, ve lo spiego una volta per tutte. La svizzera trasmette alcuni programmi in 4/3 e altri in 16/9. Purtroppo non mi è possibile utilizzare la "flag" automatica della RSI in quanto il segnale deve essere riprocessato in sede per portarlo a valori di bitrate più bassi. Calcolate che su satelllite il bitrare è molto elevato e non ho tutto questo spazio nel mux per ripeterlo tale e quale. Qualche mese fa con un ricevitore non professionale riuscivo fortuitamente a ripetere anche il flag, ma con tale ricevitore ero a "nero" ogni due per tre in quanto si imballava di continuo, con il ricevitore professionale invece sono in onda sempre!
Di conseguenza c'erano due opzioni. O trasmettere sempre in 4/3 con conseguente perdita di qualità (le bande nere consumano banda nonostante siano nere) e visione distorta sui tv 16/9 oppure trasmettere sempre in 16/9 come fanno i vari canali SKY cinema adattando il 4/3 con il pillar box che è proprio quello che si sta facendo adesso. Capisco che per chi ha un TV 4/3 la cosa è fastidiosa (possono comunque usare la funzione pan/scan del decoder e vederla a schermo intero) ma capite che non posso ripetere un canale che normalmente sta in 16/9 per gran parte della giornata, in 4/3!
Se uno ha il televisore 16/9 infatti è anche comoda da vedere così in quanto quando trasmette in 4/3 le bande nere laterali le aggiungo io e il tv non deve fare nulla.
Questo è quanto, restera così? Assolutamente si, il sistema è stabile e funziona quindi mi spiace, ma il futuro (e il presente) è il 16/9 e prima o dopo tutti avranno un tv wide in casa volenti o nolenti.

PEr le radio Svizzere sono nel MUX A, non nel D, ma lo saranno a breve con la RSI (solo per Milano) e le radio anche a Torino in quanto gli svizzeri sono ben contenti di fare copertura anche qui.

liriometeo ha scritto:
spero che teletutto finalmente si veda anche qui e non schermo nero:mad:

Se è il mux di videostar lo ricevi già da ora, rifai la sintonia hanno cambiato i pid.

Kantrax ha scritto:
gli svizzeri sono ben contenti di fare copertura anche qui.

Visto i loro comportamenti negli ultimi anni nel campo della copertura del loro segnale la cosa mi stupisce.
Comunque ben vengano
Grazie Kantrax

robgarib ha scritto:
Visto i loro comportamenti negli ultimi anni nel campo della copertura del loro segnale la cosa mi stupisce.
Comunque ben vengano
Grazie Kantrax

Un conto è trasmettere alla ....o , un altro è chiedere, parlare con chi di dovere e avere una discussione civile.
Ho ho portato in italia le radio della SRG con due email e un colloquio al telefono di mezz'oretta...tutte legalmente autorizzate e sono stati ben felici di "invadere" il piemonte e la lombardia , tra poco metteranno la copertura pure sul loro sito per quanto riguarda le nostre zone. allo switch off troverai anche le tre ticinesi, per ora non ho spazio ma potrei legalmente parlando metterle anche ora.
Ovviamente lavoro anche per quanto riguarda la tv... e non escludo sorprese nei prossimi mesi. Ti dico solo che sono molto "pignoli" per quanto riguarda la qualità e forse i tanti no dipendevano anche dal come, più che dal cosa....

P.S. Hai notato il doppio audio nella nostra RSI? Secondo te serve ai 4 che lo ascoltano o per altro?

Ultima modifica:
Kantrax ha scritto:
allo switch off troverai anche le tre ticinesi, per ora non ho spazio ma potrei legalmente parlando metterle anche ora.
che cosa??:5eek: quindi potresti trasmettere pure tsi2???:5eek: ma non ci sono problemi di diritti??:eusa_think:

agostino31 ha scritto:
che cosa??:5eek: quindi potresti trasmettere pure tsi2???:5eek: ma non ci sono problemi di diritti??:eusa_think:

Hai bevuto? Dove lo leggi? :) eheheh , mai parlato del secondo canale....parlavo di RADIO
Inoltre purtroppo per voi a me di sport interessa poco o nulla quindi manco mi ci sbatto a chiedere....

Kantrax ha scritto:
Ovviamente lavoro anche per quanto riguarda la tv... e non escludo sorprese nei prossimi mesi. Ti dico solo che sono molto "pignoli" per quanto riguarda la qualità e forse i tanti no dipendevano anche dal come, più che dal cosa....

P.S. Hai notato il doppio audio nella nostra RSI? Secondo te serve ai 4 che lo ascoltano o per altro?

Se non fossero pignoli non sarebbero Svizzeri.
Comunque scherzi a parte se la cosa andasse in porto sarebbe il massimo.
Oltre alle famose trasmissioni sportive che al limite si potrebbe anche codificare piuttosto che perdere tutto il resto la Rsi è stata sempre apprezzata per i suoi programmi autoprodotti e per il modo pacato e serio di fare televisione. E poi il primo canale si è ricevuto in Lombardia fino a tre anni fà e non penso adesso possa avere insormontabili problemi di diritti tv.
Ovviamente è sempre meglio fare le cose in maniera ufficiale e dare garanzie di una trasmissione corretta e di qualità piuttosto che buttare dentro il canale nel mux in qualche maniera. Tieni presente che una collaborazione ufficiale tra Rsi e Videostar non potrebbe che portare pubblicità e diffusione alla tua emittente.
Per quanto riguarda il doppio audio nel mux Videostar non ho potuto verificarlo in quanto io ricevo il Mux h1 da Milano ma comunque me lo ricordo dai bei tempi in cui si vedeva in analogico sul canale 36 e non posso che apprezzare questa finezza che dà la possibilità di gustarsi anche i programmi in lingua originale consentendo di migliorare la propria conoscenza dell'inglese.

robgarib ha scritto:
Se non fossero pignoli non sarebbero Svizzeri.
Comunque scherzi a parte se la cosa andasse in porto sarebbe il massimo.
Oltre alle famose trasmissioni sportive che al limite si potrebbe anche codificare piuttosto che perdere tutto il resto la Rsi è stata sempre apprezzata per i suoi programmi autoprodotti e per il modo pacato e serio di fare televisione. E poi il primo canale si è ricevuto in Lombardia fino a tre anni fà e non penso adesso possa avere insormontabili problemi di diritti tv.
Ovviamente è sempre meglio fare le cose in maniera ufficiale e dare garanzie di una trasmissione corretta e di qualità piuttosto che buttare dentro il canale nel mux in qualche maniera. Tieni presente che una collaborazione ufficiale tra Rsi e Videostar non potrebbe che portare pubblicità e diffusione alla tua emittente.
Per quanto riguarda il doppio audio nel mux Videostar non ho potuto verificarlo in quanto io ricevo il Mux h1 da Milano ma comunque me lo ricordo dai bei tempi in cui si vedeva in analogico sul canale 36 e non posso che apprezzare questa finezza che dà la possibilità di gustarsi anche i programmi in lingua originale consentendo di migliorare la propria conoscenza dell'inglese.

Hai capito a pieno il discorso.

AlexRamones ha scritto:
Dubito fortemente visto che ha la banda V su Verona e la IV su Canate/Penice :D

O è stata una propagazione del 66 di Paitone, oppure avranno acceso un 66 sulla direttrice Viadana/Verona...
infatti da Valcava non prendo niente...comunque ho notato che fino a 1ora fa si vedeva benissimo ma ora comincia a fare le bizze...(ma qll è xk ho l'antenna skifosa)

Ultima modifica:
Eh beh...comunque un altro piccolo indizio che non era Valcava è dato dal fatto che da Valcava non trasmettiamo in digitale :)
Se comunque arriva a Viadana è segno che i tecnici hanno sistemato molto bene l'impianto.

Per Kantrax,

ciao, piacere, sto guardando lo streaming di Sciarada (dove si parla del forum e del DVB-T) dal Vs sito, non conoscevo la Vs TV e la sto trovando interessante, volevo solo sapere se si vedra' ad Alessandria in futuro (per ora leggo prossimamente sul sito).

Complimenti anche alla conduttrice (Silvia) brava e carina (qualita' rare da trovare assieme... purtroppo :eusa_wall:).

PS: non vedo l'ora di vedere nuove TV (in concorrenza con Rai e Mediaset) che non siano "solo" fatte da pubblicita', televendite, cartomanzia, etc etc

Per alessandria non credo ci saranno problemi, ma credo invece che dovrai aspettare lo switch off a meno di improbabili colpi di scena che nel caso accadano avrò modo di riferirti.
grazie per i complimenti che riferisco!

Kantrax ha scritto:
No, è Paitone, è stato ottimizzato quindi dovrebbe arrivare anche li

:5eek: Il natale che si avvicina o il non aver fatto colazione...
avevo letto "Panettone" hahahaha....

Indietro
Alto Basso