Allora capiamoci
Videostar sta a 4 Mbs 720/576 Pixel e direi che sono pure sopra la media dei canali nazionali e locali. Se poi la roba che metto in onda non è perfetta dipende dal master non dagli encoder che tra l'altro sono lo stesso modello di quelli usati da RAI e Mediaset e dalle macchine di messa in onda che abbiamo intenzione di cambiare a breve visto che costano due capitali. Guarda la diretta al lunedì sera e dimmi se si vede male

.
New Television è a 2 Mbs , viene presa dal satellite e ripetuta paro paro senza nessuna ricompressione in quanto
non è roba prodotta da noi e quindi non ottimizzo un piffero. Se trasmettono male loro non sono affari che sinceramente mi riguardano. Se hai un ricevitore sat noterai che è identica. Ripeto, non è un canale prodotto da noi.
TBNE sono 2 Mbs presa e ricompressa e sono accordi con l'emittente quindi anche qui non si ottimizza un bel niente.
Pet Mania TV sono 2.7 Mbs a 544/576 in pratica all'incirca la qualità di MTV+ sul DTT se vogliamo fare paragoni e di altri canali su sat e digitale terrestre. Viene compressa dai nostri encoder e con quella banda questo è il massimo che si può fare e non si vede peggio del 50% dei canali presenti tra locali e nazionali.
Videostar Natura starà sui 3.5 Mbs, devo ancora deciderlo, in linea con gli altri canali.
Super Tv sono 3 Mbs ricompressi dall'originale a 6 Mbs che mi arriva in sede, ricompressi da un segnale digitale senza passaggi intermedi in analogico. Gli accordi sono per questa banda, non un bit di più.
Ricordo inoltre che non ci si alza la mattina e si decide quanta banda usare, ci sono delle limitazioni. Se voglio fare l' SFN e avere un segnale robusto devo stare basso di banda per motivi matematici e con le impostazioni di adesso sono a 19.9 Mbs totali sul mux, quasi al minimo per un 64 QAM.
Nel frattempo devo tutelare chi paga per stare nel nostro mux, in questo caso i segnali come quello di New Television sono copie esatte di quelli satellitari e non è possibile modificarli, sarebbe come tentare di far diventare una VHS come un Blue ray...
E devo tutelare pure il mio segnale primario (videostar) mantenendolo a qualità buona e i canali che produco io.
Potrei alzare tutto a 7 Mbs ma se volessi farci stare tutto nel pacchetto beh, non mi vedrebbe nessuno visto che l'SFN sparirebbe, il segnale sarebbe fragilissimo e quindi non avrebbe senso.
Ah per la cronaca non c'è troppa roba nel mux, ci sono ancora 4.5 Mbs liberi che finiranno nel canale Natura e altri in futuro.
Ciao