Videostar Lombardia/piemonte/emilia

Ciao, volevo solo informarti che anche qui dove abito io il segnale manca da dopo che sono stati eseguiti i lavori. In precedenza non c'erano mai stati interruzioni significative.

kangaroo ha scritto:
Ciao, volevo solo informarti che anche qui dove abito io il segnale manca da dopo che sono stati eseguiti i lavori. In precedenza non c'erano mai stati interruzioni significative.

Ripeto, nessun lavoro sul tx è stato fatto, solo sul ponte. Grazie comunque della segnalazione.
Ci sono dei problemi in questo momento dovuti a un temporale in loco.

Ultima modifica:
Kantrax ha scritto:
Beh al momento è tutto ok e stabile da quando è stato riparato, nulla è cambiato da prima.

Per quanto riguarda Bologna beh...
Li nella tua zona non abbiamo frequenze ne tantomeno motivo di arrivarci sia per i tipi di programmi che facciamo incentrati prevalentemente sulla lombardia e piemonte, che disponibilità economiche per entrare nei mux di qualche emittente della tua zona. Mi spiace ma la situazione credo resterà quella attuale a meno di qualche inaspettato 6 al superenalotto. :)
Peccato veramente perchè già dalla tua cortesia e comunque dal servizio tecnico che offri :D si nota una certa professionalità, che nelle emittenti locali spesso manca...
Grazie comunque e buona fortuna!

Kantrax ha scritto:
Ne sei sicuro? Non lo sintonizzi con il decoder o non arriva? perchè a me risulta il contrario dalle misurazioni fatte con i mezzi mobili. Di li il 24 rai arriva eccome... e non in una misurazione, ma in parecchie fatte in giorni diversi o addirittura mesi...

Al momento Valcava è alla potenza che dovrà essere al momento opportuno. Nei giorni scorsi (quando mi dicevi spinner che ci vedevi a qualità più bassa) Valcava era spento per dei problemi quindi ricevevi altro...non certo Valcava, e non certo Roncola che non passa l'Adda... Non volevo dirtelo perchè ero curioso di vedere se continuavi a riceverci o meno.

Come dicevo stiamo testando alcune cose sfruttando l'occasione del periodo estivo, quindi non fate caso a cambiamenti che sono al momento del tutto temporanei.

Ahh ecco ! Tieni presente che la qualità indicata era scesa dal 98%, che è il mio massimo, a 15-20 % cosa che era già accaduta in passato. La cosa bizzarra però è che il segnale indicato era invece pressapoco uguale, prendendo con le pinze in questo caso l'indicatore del CT non certo affidabile.

Da ieri sera però ho ancora il segnale bello alto, ma qualità nulla ed il segnale evidenzia chiaramente l'autodisturbo.

Ma possibile che il 24 Penice mi arrivi così forte ancor più del 23 della RAI ? Dubito, magari è Colombano che arrivava in propagazione, ho notato che talvolta ricevo disturbi da la anche su Mediaset.

Valcava ora non lo vedo, ma si capisce che il suo segnale litiga con l'altro, Colombano o Penice che sia.

Per RAI emilia che dire .. non ho mai ricevuto segnali dall'Emilia neppure in analogico, non so neppure bene dove sia quasto 24. L'unica cosa certa è che ricevo invece il 28 che trasmette vicino a Piacenza Cremona mi pare. (se stacco valcava) ed anche bene.

Ho provato a tentare di ricevere il 24 con lo stesso sistema del 28 o del 34 ma senza successo, a dire il vero anche per gli altri due almeno durante la prova. Devo usare un filo più "ricettivo" :)

Stasera provo di nuovo, se becco il 24 di Videostar e gli altri da sud evidentemente RAI Emilia non arriva.

Di sicuro è che in queste condizioni Videostar non è più visibile. Ora segnale alto qualità nulla. Non vedo neppure la barra se non qualche saltello di tanto in tanto.

A questo punto era meglio Valcava spento .. :-(

Caspita mi verrebbe voglia di piazzare un'antenna seria su rotore per fare delle prove più accurate, la mia postazione è potenzialmente fenomenale e qua non ho neppure un antennino per i miei trasmettitori .. sob.

Purtroppo non ho più nemmeno una antenna portatile .. dovrei procurarmene una.

paolo-steel ha scritto:
Dalle 17 circa a me è tornato sintonizzabile, qualità discreta comunque fruibile

Ho fatto altre prove, allora con l'antenna su Valcava nulla .. quando va bene si vede per un attimo il segnale ma non è decodificabile.

Ho riprovato con un filo come antenna e sono riuscito a ricevere il 24 immagino dal Penice (ero aperto solo a sud), il segnale è molto basso come anche per il 34 di 7 laghi, invece arrivava molto bene il 28 con i suoi 7 canali e chiaramente anche il 23 che è molto robusto.

Sinceramente non mi pare ci siano segnali da RAI perlomeno rilevabili.

stasera ricevo anchio il tx24 da penice di videostar, erano settimane che non si vedeva niente, la qualità attualmente e del 60%,decisamente inferiore rispetto a 2 mesi fà ma più che fruibile, questa sera quì è diluviato quindi spero che non sia dovuto a propagazione, non mi spiego di questa assenza visto che quì il segnale dal penice è sempre stato ottimo appena più basso rispetto al 23 rai di circa 6 dB.
Speriamo che si sia risolto anche se rimango un pò dubbioso.
Sparito anche il tx di nerviano CH5 in vhf, questo però è sempre stato critico fin dalla sua accensione ma ugualmente fruibile, ora da circa 2 mesi o forse anche più non lo aggancio.

un saluto da Paolo:icon_rolleyes:

@Spinner Il 28 arriva da Pigazzano (oltre che da altre parti) , il 24 della RAI arriva sempre da li...quindi come vedi arriva da te... La RAI arriva ma non la sintonizzerai mai con me acceso... non è discriminabile si limita a rompere i .....

Kantrax ha scritto:
@Spinner Il 28 arriva da Pigazzano (oltre che da altre parti) , il 24 della RAI arriva sempre da li...quindi come vedi arriva da te... La RAI arriva ma non la sintonizzerai mai con me acceso... non è discriminabile si limita a rompere i .....

Ah ecco, Pigazzano belvedere mi arriva e bene, visto che basta un filo .. ma RAI mi sembra sia in una postazione differente ed immagino avrà lobo diverso.

Comunque di fatto stamattina il 24 è tornato visibile, scomparso il segnale di disturbo (ieri sera non si vedeva o barlumi di qualità) ma la qualità è sempre quella "valcava off" che mi hai detto quindi intorno al 25-30 % Segnale sul 70% Valcava on era 80-90% segnale 98% qualità.

Non capisco se sia il Penice però, io sono schermato verso quella direzione molto pesantemente. (e quindi anche verso pigazzano) Non decodifico appunto neppure il RAI 23.

Ultima modifica:
spinner ha scritto:
Ah ecco, Pigazzano belvedere mi arriva e bene, visto che basta un filo .. ma RAI mi sembra sia in una postazione differente ed immagino avrà lobo diverso.

Comunque di fatto stamattina il 24 è tornato visibile, scomparso il segnale di disturbo (ieri sera non si vedeva o barlumi di qualità) ma la qualità è sempre quella "valcava off" che mi hai detto quindi intorno al 25-30 % Segnale sul 70% Valcava on era 98% segnale 98% qualità.

Non capisco se sia il Penice però, io sono schermato verso quella direzione molto pesantemente. (e quindi anche verso pigazzano) Non decodifico appunto neppure il RAI 23.

Non è CERTO san colombano, e su questo ho la certezza assoluta.
Non è Roncola perchè fin li non arrivano i lobi dell'antenna.
Sarà la somma Valcava + Penice. Valcava è ON ma a poca potenza.
La RAI ti ripeto che non ti può arrivare in modo sintonizzabile, a meno che non spenga io tutte le mie postazioni sul 24.... Cambia la postazione ma non la zona di emissione che è sempre quella....Pigazzano.

Kantrax ha scritto:
Non è CERTO san colombano, e su questo ho la certezza assoluta.
Non è Roncola perchè fin li non arrivano i lobi dell'antenna.
Sarà la somma Valcava + Penice. Valcava è ON ma a poca potenza.
La RAI ti ripeto che non ti può arrivare in modo sintonizzabile, a meno che non spenga io tutte le mie postazioni sul 24.... Cambia la postazione ma non la zona di emissione che è sempre quella....Pigazzano.

KK allora sono entrati in sincronia Valcava e Penice, non perfetta visto la qualità non al massimo, ma si riceve correttamente.

E' stato toccato qualcosa ? Se non fosse così allora era qualche altro segnale a disturbare di brutto .. a parte che ieri Valcava dava qualche problema con i temporali.

Milanosat ha scritto:
Tornata normale la ricezione del 24.Potenza 60 qualita 100%.

La sera la qualità si abbassa .. ora è al 15% e siamo davvero al limite della ricezione.

Ci vuole un pelo + di birra in Valcava !! :)

spinner ha scritto:
La sera la qualità si abbassa .. ora è al 15% e siamo davvero al limite della ricezione.

Ci vuole un pelo + di birra in Valcava !! :)
Piu che la birra dovresti prendere il segnale dal Penice come faccio io non da Valcava che come ha gia spiegato Kantrax a Milano non DEVE arrivare.Da Sud segnale sempre al massimo come qualita'.Valcava qui neanche arriva...;)

CHRIS 86 ha scritto:
ma lui non si capisce come, ma prende tutto da Valcava in Banda IV a Milano... :D

Non posso puntare il penice, non vedrei più la RAI ma proprio perchè a milano il penice non si usa perchè RAI, ed altre, trasmettono in citta a pochi metri da noi ..

Io continuo a ritenere assurda la scelta di dividere come postazione banda IV e V, è sinceramente demenziale e causa e continuerà a causare grattacapi, problemi e costi per tutti. Anche per chi trasmette i segnali.

Ma non è assurdo che una rete A debbe essere costretta a trasmettere un mux da valvava e l'altro dal penice ? E' una roba senza senso.

Non potendo quindi fare altro, se non riempirmi di filtri e trappole sui segnali da Milano, chi trasmetterà solo da Sud non lo vedrò.

Videostar ora mi arriverà, è già è un miracolo, solo quando le condizioni di propagazione lo consentitranno se il segnale da nord non arriva +.

hai pensato anche all'inquinamento elettromagnetico che comporterebbe una trasmissione da parte di tutti da Valcava con le potenze per fare servizio anche per Milano? :)

in quelle zone ci sono anche delle persone che ci vivono, non solo dei tecnici che ci vanno...

poi questa è una situazione che ci portiamo dall'analogico, e non conosco le cose, ma immagino che se qui a Milano la Rai la ricevevamo su frequenze in banda I-III e IV da Sempione e Penice, e Mediaset in V da Valcava, essendo loro le principali, è normale che gli impianti nel tempo sono stati fatti con questi orientamenti, ed è normale che gli altri si dovessero assoggettare a questi orientamenti. cosa fa una locale, si mette a trasmettere da Valcava in banda IV quando tutti a Milano e in Brianza puntano nella direzione opposta? nessuno li vedrebbe... quindi secondo me la colpa non è di nessuno, perchè la Rai trasmette storicamente in VHF e UHF IV da Milano, prima che venissero le locali, Mediaset ecc. che creassero la questione Valcava-Milano. l'unica cosa è che la Rai non può non trasmettere il mux1 anche da Sempione in banda IV, perchè crea dei problemi a chi non prende dal Penice e ha difficoltà con l'antenna VHF, su questo ti do ragione ;)

Ultima modifica:
spinner ha scritto:
Non posso puntare il penice, non vedrei più la RAI ma proprio perchè a milano il penice non si usa perchè RAI, ed altre, trasmettono in citta a pochi metri da noi ..

Io continuo a ritenere assurda la scelta di dividere come postazione banda IV e V, è sinceramente demenziale e causa e continuerà a causare grattacapi, problemi e costi per tutti. Anche per chi trasmette i segnali.

Ma non è assurdo che una rete A debbe essere costretta a trasmettere un mux da valvava e l'altro dal penice ? E' una roba senza senso.

Non potendo quindi fare altro, se non riempirmi di filtri e trappole sui segnali da Milano, chi trasmetterà solo da Sud non lo vedrò.

Videostar ora mi arriverà, è già è un miracolo, solo quando le condizioni di propagazione lo consentitranno se il segnale da nord non arriva +.
Se vuoi ti dico come è configurato il mio impianto.Lo so che sei per le cose semplici io pure.A qualcuno puo sembrare un impianto non idoneo (sinceramente anche a me) ma funziona molto bene.Ho montato 2 log direzione Nord-Est in asse MI/VLC/RNC e una solo di IV banda in ingresso UHF con amplificazione al minimo.Risultato ricevo praticamente tutto con ottima qualità senza filtri o trappole.Meglio di così...

Indietro
Alto Basso