• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vorrei un consiglio per un nuovo decoder

Mac24

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Dicembre 2008
Messaggi
79
Anche il mio secondo Digiquest DG3600HD mi sta lasciando, quindi devo trovare al più presto un sostituto, vorrei trovare qualcosa di analogo o migliore (non mi interessano i decoder per la visione di contenuti a pagamento).

Ho dato una rapida occhiata qua sul forum e come sostituti o pensato a questi modelli:
TeleSystem TS6800T2
ADB i-CAN T20
DANYSTAR HD DVB-T228



Le caratteristiche sono più o meno analoghe, sono tutti DVB T2 ed hanno tutti la possibilità di registrare su USB, il Telesystem è compatibile anche con HEVC, che sarebbe un bel plus, di contro non è compatibile NTFS, qualcuno sa se è compatibile exFAT?
Non ho molte informazioni sugli altri 2 decoder, non so se sono compatibili con NTFS o eventuali altri magagne, per caso ci sono delle discussioni relative a questi modelli sul forum (quella del Telesystem l'ho già trovata)

Avete altri modelli da suggerire, magari qualche Twin tuner conveniente sarebbe interessante.
 
Ultima modifica:
Il Telesystem non supporta NTSF ma registra in un formato leggibile da PC, io ho preferito la seconda caratteristica perché in tal modo ho eliminato il dvd recorder...

A meno che non si registri qualcosa di particolarmente lungo e/o in HD, le dimensioni dei files registrati sono accettabili...

E poi è già compatibile con HEVC... ;)
 
Il Telesystem non supporta NTSF ma registra in un formato leggibile da PC, io ho preferito la seconda caratteristica perché in tal modo ho eliminato il dvd recorder...

A meno che non si registri qualcosa di particolarmente lungo e/o in HD, le dimensioni dei files registrati sono accettabili...

E poi è già compatibile con HEVC... ;)

Considerando come sono fatti tutti questi decoder, è abbastanza probabile che non resistano in vita fino all'arrivo della prima trasmissione HEVC sul DTT, quindi questa caratteristica non la ritengo così fondamentale, da quello che ho letto i file sono leggibili su PC anche per gli altri 2 decoder.
Usando l'hard disk ogni tanto anche per altri scopi, l'obbligo del FAT32 sarebbe abbastanza snervante (ormai i file più grandi di 2GB sono tutt'altro che infrequenti), poi c'è il fattore prezzo: il Danystar costa praticamente la metà del Telesystem.
 
Considerando come sono fatti tutti questi decoder, è abbastanza probabile che non resistano in vita fino all'arrivo della prima trasmissione HEVC sul DTT, quindi questa caratteristica non la ritengo così fondamentale, da quello che ho letto i file sono leggibili su PC anche per gli altri 2 decoder.
Usando l'hard disk ogni tanto anche per altri scopi, l'obbligo del FAT32 sarebbe abbastanza snervante (ormai i file più grandi di 2GB sono tutt'altro che infrequenti), poi c'è il fattore prezzo: il Danystar costa praticamente la metà del Telesystem.
Ok, se il fattore prezzo per te è fondamentale, scegli il Danystar, ma parliamo di quanto, 25 / 30 euro?
Con il massimo rispetto per tutti, io terrei in considerazione il fatto che Danystar è un importatore, Telesystem è il produttore di ciò che vende...
 
Ok, se il fattore prezzo per te è fondamentale, scegli il Danystar, ma parliamo di quanto, 25 / 30 euro?
Con il massimo rispetto per tutti, io terrei in considerazione il fatto che Danystar è un importatore, Telesystem è il produttore di ciò che vende...

Guarda, forse è più produttore Danystar che credo sia cinese (il sito esiste anche in versione cinese) che Telesystem, che come molti marchi europei si limita a rimarchiare prodotti cinesi, sopratutto nella fascia bassa.
A giudicare dal telecomando del Danystar, direi che è altamente probabile che sia imparentato con il mio vecchio Digiquest 3600HD (ovviamente anch'esso un prodotto rimorchiato).
Per questo prodotti il marchio non è fondamentale, perché molto spesso si tratta di prodotti cinesi rimarchiati, più importanti sono le caratteristiche, come già detto non sono prodotti che hanno una grossa durata, ed è molto probabile che prima che trasmettano qualcosa in HEVC (rendiamoci conto che quasi tutto quello che viene venduto ancora oggi non è compatibile e che non c'è nemmeno una data per un altro switch off, perciò si parla di diversi anni minimo), il decoder sia già bello che andato, mentre il problema con l'assenza della gestione di NTFS è molto più concreto.
Altra cosa che mi disturba del telesystem è che non si possa impostare un tempo di registrazione per le registrazioni al volo, quelle premendo il tasto REC, è una cosa che possa fare col mio attuale Digiquest 3600HD, sempre pagato attorno ai 30€ diversi anni fa, e spendere 54€ per avere qualcosa in meno del mio attuale decoder mi pare un controsenso.
Il Danystar costa 29.9€ venduto e spedito, quindi in caso di problemi ci pensa il noto sito alla sostituzione o alla restituzione dei soldi.
 
Guarda, forse è più produttore Danystar che credo sia cinese (il sito esiste anche in versione cinese) che Telesystem, che come molti marchi europei si limita a rimarchiare prodotti cinesi, sopratutto nella fascia bassa.
A giudicare dal telecomando del Danystar, direi che è altamente probabile che sia imparentato con il mio vecchio Digiquest 3600HD (ovviamente anch'esso un prodotto rimorchiato).
Per questo prodotti il marchio non è fondamentale, perché molto spesso si tratta di prodotti cinesi rimarchiati, più importanti sono le caratteristiche, come già detto non sono prodotti che hanno una grossa durata, ed è molto probabile che prima che trasmettano qualcosa in HEVC (rendiamoci conto che quasi tutto quello che viene venduto ancora oggi non è compatibile e che non c'è nemmeno una data per un altro switch off, perciò si parla di diversi anni minimo), il decoder sia già bello che andato, mentre il problema con l'assenza della gestione di NTFS è molto più concreto.
Altra cosa che mi disturba del telesystem è che non si possa impostare un tempo di registrazione per le registrazioni al volo, quelle premendo il tasto REC, è una cosa che possa fare col mio attuale Digiquest 3600HD, sempre pagato attorno ai 30€ diversi anni fa, e spendere 54€ per avere qualcosa in meno del mio attuale decoder mi pare un controsenso.
Il Danystar costa 29.9€ venduto e spedito, quindi in caso di problemi ci pensa il noto sito alla sostituzione o alla restituzione dei soldi.
Beh, mi sembra che tu abbia le idee già abbastanza chiare e che abbia fatto la tua scelta, quindi personalmente non ho altro da dirti...
 
Io ho il Danystar, preso su Amazon.
Non ho avuto modo di verificare, perchè trasmissioni in T2 non ce n'è, ma per me non è T2.
Se hai bisogno di info più dettagliate sul decoder, sono a disposizione ;)
(Se hai chiesto su Amazon dell'NTFS, forse sono io che ti ho risposto)
 
Ultima modifica:
Io ho il Danystar, preso su Amazon.
Non ho avuto modo di verificare, perchè trasmissioni in T2 non ce n'è, ma per me non è T2.
Se hai bisogno di info più dettagliate sul decoder, sono a disposizione ;)
(Se hai chiesto su Amazon dell'NTFS, forse sono io che ti ho risposto)

Si esatto ho chiesto nelle domande di Amazon :lol:
Si può impostare la durata della registrazione nelle registrazioni al volo (quelle che si effettuano premendo il tasto REC), per esempio nel mio attuale decoder premendo 2 volte il tasto REC compare l'impostazione della durata.
Il decoder è traforato nella parte superiore per consentire il raffreddamento?
Non ha alcun display frontale con indicazione canale o dell'ora, giusto? C'è qualche impostazione per avere l'ora in sovrimpressione sullo schermo della TV?
Se non sbaglio in T2 ci dovrebbe essere un MUX della RAI oppure Europa7 (non so nemmeno se esista ancora però :D ) non so se il MUX Rai che trasmette in T2 sia presente in tutta Italia, in ogni caso non è fondamentale visto che il decoder non è HEVC, quindi quando ci sarà un vero passaggio al T2 non sarà compatibile, anche se credo che non avrà una vita tanto lunga da arrivare a quel momento :doubt:
 
1. Sì è possibile impostare sul momento la durata della registrazione, premendo nuovamente il tasto REC dopo aver avviato la registrazione.
2. Non è traforato nella parte superiore, ma le prese d'aria sono sui lati
3. Il display anteriore c'è: oltre al led (rosso spento, verde acceso), indica il numero del canale su cui sei sintonizzato o della traccia audio/video, se lo usi per riprodurre file
4. No, non è possibile impostare la visualizzazione dell'ora fissa. Per vedere l'ora è necessario premere il tasto info
5. Per la questione T2, ti allego la foto della scatola (ho fotografato il lato in "inglese", ma fa lo stesso ) , dove non è riportato il logo "DVB T2", ma "DVB T" e l'indicazione "compatibile DVB T2" che non ho ancora capito cosa voglia dire.
078bb3a266e4bbcbff19ab36f4447ead.jpg


Spero di essere stato utile, se vuoi sapere altro, a disposizione :)

Questa è la recensione che a suo tempo scrissi su Amazon (che tu non hai letto, perché altrimenti sapresti del display)

Decoder discreto con buone funzionalità
Dotato di LCN, EPG, permette di registrare tramite dispositivo USB esterno con molta facilità: possibilità di programmare sino a 27 eventi e dotato di funzione TIMESHIFT che consente di mettere in pausa, mandare avanti o indietro il programma che si sta guardando. Durante la registrazione di un canale, non è possibile vederne un altro se non all'interno dello stesso Multiplex (es. se registro Rai1, posso guardare contemporanemente Rai2, Rai3 o RaiNews24). La registrazione avviene in formato non proprietario (.TS) ed è quindi riproducibile su altri dispositivi, anche se ho riscontrato qualche difficoltà nella riproduzione di registrazioni di grosse dimensioni su PC. E' possibile registrare anche i sottotitoli, il televideo e il doppio audio se disponibili sul canale che si registra.
A differenza di quanto indicato sul manuale, non si riesce ad elimiare le registrazioni direttamente tramite il decoder.
Il menù è intuitivo e semplice, consente di spostare e rinominare i canali a proprio piacimento anche con LCN attiva. La grafica è piacevole, migliore di quella di molti altri decoder zapper. La qualità dell'immagine è buona, sia tramite SCART che HDMI. Possibilità di scelta tra diversi formati video: 4:3 PS, 4:3 LB, 16:9, Schermo Pieno e diverse risoluzioni. La sensibilità del tuner DVB-T è nella norma (nulla di eccezionale). Non ho capito se funziona o meno con il DVB-T2, ma non essendoci trasmissioni con questo standard al momento, non è possibile fornire riscontro in tal senso.
Sulla parte anteriore, oltre al led di accensione (verde/rosso), è presente un display sul quale compare il numero del canale sintonizzato.
Telecomando completo (alimentato da due ministilo non incluse), dimensione nella media, con tasti non troppo piccoli e con buona portata.

Spedizione rapida: arrivato integro già due giorni dopo averlo ordinato.
 
1. Sì è possibile impostare sul momento la durata della registrazione, premendo nuovamente il tasto REC dopo aver avviato la registrazione.
2. Non è traforato nella parte superiore, ma le prese d'aria sono sui lati
3. Il display anteriore c'è: oltre al led (rosso spento, verde acceso), indica il numero del canale su cui sei sintonizzato o della traccia audio/video, se lo usi per riprodurre file
4. No, non è possibile impostare la visualizzazione dell'ora fissa. Per vedere l'ora è necessario premere il tasto info
5. Per la questione T2, ti allego la foto della scatola (ho fotografato il lato in "inglese", ma fa lo stesso ) , dove non è riportato il logo "DVB T2", ma "DVB T" e l'indicazione "compatibile DVB T2" che non ho ancora capito cosa voglia dire.


Spero di essere stato utile, se vuoi sapere altro, a disposizione :)

Questa è la recensione che a suo tempo scrissi su Amazon (che tu non hai letto, perché altrimenti sapresti del display)

Decoder discreto con buone funzionalità
Dotato di LCN, EPG, permette di registrare tramite dispositivo USB esterno con molta facilità: possibilità di programmare sino a 27 eventi e dotato di funzione TIMESHIFT che consente di mettere in pausa, mandare avanti o indietro il programma che si sta guardando. Durante la registrazione di un canale, non è possibile vederne un altro se non all'interno dello stesso Multiplex (es. se registro Rai1, posso guardare contemporanemente Rai2, Rai3 o RaiNews24). La registrazione avviene in formato non proprietario (.TS) ed è quindi riproducibile su altri dispositivi, anche se ho riscontrato qualche difficoltà nella riproduzione di registrazioni di grosse dimensioni su PC. E' possibile registrare anche i sottotitoli, il televideo e il doppio audio se disponibili sul canale che si registra.
A differenza di quanto indicato sul manuale, non si riesce ad elimiare le registrazioni direttamente tramite il decoder.
Il menù è intuitivo e semplice, consente di spostare e rinominare i canali a proprio piacimento anche con LCN attiva. La grafica è piacevole, migliore di quella di molti altri decoder zapper. La qualità dell'immagine è buona, sia tramite SCART che HDMI. Possibilità di scelta tra diversi formati video: 4:3 PS, 4:3 LB, 16:9, Schermo Pieno e diverse risoluzioni. La sensibilità del tuner DVB-T è nella norma (nulla di eccezionale). Non ho capito se funziona o meno con il DVB-T2, ma non essendoci trasmissioni con questo standard al momento, non è possibile fornire riscontro in tal senso.
Sulla parte anteriore, oltre al led di accensione (verde/rosso), è presente un display sul quale compare il numero del canale sintonizzato.
Telecomando completo (alimentato da due ministilo non incluse), dimensione nella media, con tasti non troppo piccoli e con buona portata.

Spedizione rapida: arrivato integro già due giorni dopo averlo ordinato.

Più continuo ad avere informazioni, più sembra che questo decoder sia veramente molto simile al mio attuale Digiquest 3600HD.
Per quanto riguarda l'eliminazione delle registrazioni, vedi se funziona come sul mio decoder:
Quando sei nella lista delle registrazioni hai provato a premere il tasto azzurro sul telecomando, dovrebbe comparire un simbolo sul programma che verrà cancellato, la cancellazione verrà effettuata quando uscirai dalla lista delle registrazioni premendo exit.
Per caso sono presenti dei giochi come Othello e Sudoku, lo chiedo giusto per verificare che non si tratti di un vero clone del Digiquest 3600 HD :badgrin: perché per ora corrisponde tutto.
 
Allora..
Giochi, nessuno; per quanto riguarda l'eliminazione delle registrazioni, sul manualino c'è scritto di fare come dici tu, ma non succede nulla.

Qui una foto del menu, se ti interessa
fdded113947b39d18e9755719a410fb8.jpg
 
Beh, il menù è diverso, ma io utilizzo anche il firmware di altro decoder che mi permetteva di avere l'EPG, ai tempi il 3600 HD veniva venduto senza EPG.
Noto che adesso il menu compare in sovrimpressione sui canali, nel 3600 HD non succede.
Comunque viste le procedure ed il telecomando molto simile, direi che chiaramente è imparentato col vecchio Digiquest 3600 HD.
In effetti la scritta sul T2 lascia qualche dubbio sulla effettiva compatibilità con lo standard DVB T2, ma non essendo una cosa fondamentale, penso che prenderò questo modello, visto che mi trovo benissimo col mio 3600 HD.
Mi lascia qualche dubbio l'assenza di griglie nella parte superiore, perché questi decoder si rovinano proprio a causa del calore che generano, quelle laterali sono leggermente meno efficaci.
 
La griglia c'è anche sotto, comunque

Mi sono accorto che su Amazon sono presenti 2 inserzioni per il decoder Danystar, una con un nome generico ed un col nome esatto del decoder, non cambia praticamente nulla se non per il numero di recensioni di quella generica che sono molte di più ed io non le avevo viste.
Vedo che moltissimi si lamentano del telecomando, mi puoi dare una tua opinione?
Dicono che riceve poco ed il cambio canale è lento, è lento anche con l'avanzamento sequenziale coi tasti ch+ e ch-?
Molti si lamentano anche della ricezione dei canali, ovvero in diverse recensioni risolti pochi se confrontati con altri decoder, ti risulta?
Qualcuno parla anche della qualità dell'immagine scadente, tu lo usi tramite scart o hdmi, hai notato questo problema?
Ultima domanda tu l'hai acquistato venduto e spedito da Amazon oppure venduto da terzo e spedito da Amazon? Perché al momento c'è solo questa seconda opzione.
 
Il telecomando va benissimo, è completo ed è meglio di quello di molti altri zapper che ci sono in giro, anche per le dimensioni, che non sono le solite troppo "microscopiche".

Sì, sul cambio di canale è vero, anche con CH+ CH- ci impiega un attimo, più o meno 2,5 secondi.

Il sintonizzatore è nella media, nel senso che non è nulla di eccezionale - non riceve Mux che com altri decoder non ricevo, per dire - ma non è neanche una ciofeca. È normale e paragonabile ad altri decoder/TV che ho in casa, anzi è leggermente meglio di quello a cui l'ho sostituito.

Io ho provato a collegarlo sia tramite scart che tramite HDMI e non ho nulla da eccepire sulla qualità dell'immagine. Per me non ha nulla che non va.

Venduto da terzo e spedito da Amazon.
 
Il telecomando va benissimo, è completo ed è meglio di quello di molti altri zapper che ci sono in giro, anche per le dimensioni, che non sono le solite troppo "microscopiche".

Sì, sul cambio di canale è vero, anche con CH+ CH- ci impiega un attimo, più o meno 2,5 secondi.

Il sintonizzatore è nella media, nel senso che non è nulla di eccezionale - non riceve Mux che com altri decoder non ricevo, per dire - ma non è neanche una ciofeca. È normale e paragonabile ad altri decoder/TV che ho in casa, anzi è leggermente meglio di quello a cui l'ho sostituito.

Io ho provato a collegarlo sia tramite scart che tramite HDMI e non ho nulla da eccepire sulla qualità dell'immagine. Per me non ha nulla che non va.

Venduto da terzo e spedito da Amazon.

Il mio 3600HD ci impiega circa 1 sec (tentato di cronometrarlo con lo smartphone) con ch+ e ch- , l'MHP non c'è in questi decoder ed il parental control nel mio caso è disattivato.
Tra l'altro ho appena letto una notizia che afferma che già il 6 giugno 2020 ci sarà lo swith off al T2 a quanto pare c'è urgenza di liberare le freq per la telefonia.
spero si possano mettere link a quaotidiani:
http://www.repubblica.it/economia/2016/04/04/news/digitale_terrestre_tv-136903643/
 
Indietro
Alto Basso