• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Wi -Fi : fa male o no?

Tuner ha scritto:
Ammesso che i 7 db di guadagno siano reali, i costruttori sono sempre molto ottimisti;), il campo ad 1m passa da 0,55 v/m a 1,45 V/m
E quindi? In questo caso, secondo te, bisogna preoccuparsi o no?:eusa_think:
 
Direi proprio di no, a patto di non stare a pochissimi cm dall'antenna.
Cerco di riassumere il concetto...
A brevissima distanza dall'antenna (pochi cm) il campo è sempre alto, anche con potenze limitate. Il campo però scende molto velocemente allontanandosi anche di poco (multipli di quei pochi cm) e se la potenza di emissione è piccola, come ad esempio accade nel WI-FI, già ad un mt si è a livelli che non dovrebbero affatto preoccupare.
Non c'è nessuna evidenza scientifica che possa confermarlo, ma se si ritiene che un cellulare non sia pericoloso (22 V/m a 5cm, più o meno il campo che colpisce il cervello quando si tiene il telefonino all'orecchio in zone marginali) ecco che gli 1,5 V/m del WI-FI possono essere considerati innocui.
 
;) :happy3:
ERCOLINO ha scritto:
La potenza è minima ,io il router lo tengo sempre acceso,però visto che uso praticamente sempre il pc fisso ho messo nel menù nella sezione wi-fi su disable :D
....
L'attivo solo quando serve :)
Bene, ma così facendo, ogni volta bisogna fare save and reboot?


@Tuner, grazie, sei stato molto chiaro e mi hai rassicurato non poco
 
ERCOLINO ha scritto:
La potenza è minima ,io il router lo tengo sempre acceso,però visto che uso praticamente sempre il pc fisso ho messo nel menù nella sezione wi-fi su disable :D

Inoltre sul d-link(xredo anche sugli altri)si può anche diminuire la potenza di trasmissione :)

L'attivo solo quando serve :)
E se stacco, semplicemente, il cavetto dell'alimentazione da rete, quando devo lavorare col pc senza navigare in internet? si può danneggiare il modem/router/access point?
 
nighteagle ha scritto:
E se stacco, semplicemente, il cavetto dell'alimentazione da rete, quando devo lavorare col pc senza navigare in internet? si può danneggiare il modem/router/access point?
esattamente come faccio io
;)
 
Ultima modifica:
oggi su radio24 ne parlava un medico, ha detto che non ha controindicazioni in quanto la potenza è molto bassa, anche il Wi-max non ha contro indicazioni
 
Io il router lo lascio sempre acceso,spengo solo il Pc la notte.


Però visto che il wi-fi lo uso raramente ,ho messo su disable nel router ;)
 
nighteagle ha scritto:
Volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di problemi di salute derivanti dall'uso della tecnologia Wi-Fi sia in casa che in ufficio.:crybaby2:
Leggendo qua e là ho visto opinioni contrastanti.:eusa_think:
Il vostro parere? Fa male o no?:icon_rolleyes:

Proprio in tema, ho visto pochi minuti fa su un sito che diceva che non si possono avere problemi poichè le onde sono a basso raggio ( 150-300 mt) e sensibilmente minori di quelle dei cellulari...
 
Bene: innanzitutto Vi ringrazio per gli interventi che considerata la scarsità di informazioni, sono stati molto utili almeno a farsi un'idea.
Per quanto mi riguarda visto che non si hanno ancora notizie di possibili malattie causate dal wifi, potrò limitarmi ad utilizzare il wifi solo se necessario, visto che il pc principale è collegato via cavo nella stessa stanza e se possibile lo disabilito di notte.
Per il cellulare concordo su tutto quanto è stato scritto: ok per l'auricolare ed ok per parlare lo stretto necessario ;)
 
Io non mi preoccuperei piu' di tanto per gli effetti relativi alla salute della rete wi-fi domestica visto che la sua potenza e' limitata ed al contrario del telefonino non hai il router attaccato alla testa.

L'unica cosa per la quale avrei dei dubbi specialmente in citta' sarebbe la sicurezza della mia rete e non certo le onde radio.

Ciao ciao ;) ;)
 
Basta criptare bene ;).

TIKAL ha scritto:
L'unica cosa per la quale avrei dei dubbi specialmente in citta' sarebbe la sicurezza della mia rete e non certo le onde radio.
 
Secondo me è un articolo o è il fatto che è fatto (scusa il gioco di parole) per attirare l'attenzione della gente. Mi sa che il cellulare emetta più energia ed è più vicino al cervello, sempre ammesso che in qualche modo faccia male.
 
L'ignoranza regna sovrana...
L'unico problema scientificamente rilevato nell'esposizione ai campi elettromagnetici è l'agitazione delle cellule nei tessuti, ovvero il riscaldamento degli stessi.
Questo riscaldamento avviene solo se il campo ha un'intensità sufficiente a provocarlo, e questa soglia è legata anche alla frequenza stessa del campo elettromagnetico. (ne abbiamo già parlato)
Al di sotto una certa soglia il riscaldamento non c'è, neppure se l'esposizione è continua, 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Se il WI-FI fosse nocivo, allora sarebbe molto più dannoso l'uso del telefono cellulare. (frquenze simili, potenza molto più elevata, distanza dai tessuti e dagli organi molto ridotta)
Così come le antenne dei ripetitori di telefonia, salvo particolari situazioni, il WI-FI induce nel corpo umano un campo migliaia di volte inferiore a quella provocata dal PROPRIO cellulare nel taschino.
Insomma, l'energia del WI-FI è trascurabile, anche se a trasmetterla fossero in contemporanea 30 PC.
Perchè l'energia emessa da 30 PC risulti la somma dei singoli bisognerebbe che questa raggiungesse un punto X con la stessa fase e lo stesso livello. Facciamo un esempio (potrebbero essercene altri ma il succo del discorso non cambierebbe): ammesso e non concesso che 30 PC fossero allineati uno a fianco all'altro e che trasmettessero tutti lo stesso segnale, cioè uguale in frequenza, intensità e fase, l'energia virtuale somma di tutti i PC sarebbe disponibile soltanto a molta distanza dall'array dei PC.
Posto che 30 PC fossero tutti allineati a 0.5m di distanza l'uno dall'altro il primo e l'ultimo sarebbero a 15m di distanza.
Orbene, i due punti dove le energie dei PC si somma (in questo caso) sarebbe al centro, davanti e dietro alla linea dei PC (perpendicolarmente).
Perchè la potenza si sommi però, il punto dovrà essere ad una distanza tale che la differenza spaziale tra uno qualunque dei PC (centro, dx e sx) e quel punto, sia irrilevante, per cui, solo a partire da svariate volte 15m e fino all'infinito (teoricamente).
Ad una distanza di svariate volte 15m, il campo è sicuramente così debole da non costituire più un pericolo per la salute.

Il WI-FI, probabilmente, fa male alle aziende che cablano reti ethernet ed a tutti coloro i quali, da ogni opera pubblica traggono un certo profitto.
 
Non so se il wi-fi faccia male, ma sicuramente il cellulare fa più male del wi-fi (sono d'accordo con te) :evil5:
 
Tuner ha scritto:
Se il WI-FI fosse nocivo, allora sarebbe molto più dannoso l'uso del telefono cellulare (frequenze simili, potenza molto più elevata, distanza dai tessuti e dagli organi molto ridotta)
Su questo non ho mai avuto dubbi:sad:
Per il resto mi hai confortato abbastanza, ma ogni tanto l'argomento riaffiora, e credo sia sempre utile un confronto di opinioni, per il bene comune:eusa_think:
 
Tuner ha scritto:
Il WI-FI, probabilmente, fa male alle aziende che cablano reti ethernet ed a tutti coloro i quali, da ogni opera pubblica traggono un certo profitto.

Ho quotato solo la parte finale (che secondo me è la ragione principale) e ho apprezzato molto la spiegazione tecnica.

Non so sinceramente quanto l'emissione della WI-FI possa essere dannosa e non ho nè termini di paragone nè conoscenza elettronica sufficiente per valutare.

Sono in possesso (e credo di non essere l'unico) di 2 coppie di trasmettitori wireless di segnali audio-video che lavorano sulla 2.4Ghz. , la stessa frequenza utilizzata dai nostri router e dai forni a microonde.

Tranne ZyXEL (solo sul canale 6 WI-FI) , gli altri router che ho avuto (sia di possesso che da settare) non hanno mai dato segnali di disturbo ai trasmettitori...ma una cosa ve la posso assicurare...se uno dei miei vicini di casa accende il forno a microonde io non sono più in grado di captare i segnali audio-video trasmessi a prescindere dal numero di canale settato sulle apparecchiature.

Stiamo parlando di distanze minime in linea d'aria di 15-20 metri.

Non utilizzo strumenti di misurazione...ma il disturbo ricevuto mi da la misura di emissione e interferenza del suddetto apparecchio che io non posseggo.

E' anche vero che viene utilizzato per un periodo di tempo limitato...ma secondo me è molto peggio di 30 PC e 30 router collegati 24 ore su 24.
 
Secondo me è colpa di quel forno a microonde; io ce l'ho e non ho mai avuto disturbi al rice-trasmettitore wireless di segnali audio-video. Comunque avrà una segnale "spurio" (sporco) sulla stessa frequenza dei 2.4 Ghz.
Come dici tu il forno a microonde si usa per poco tempo.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso