• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Wimax – La tragica fine della mia Banda C

paolik65 ha scritto:
Per il tuo sistema invece andrebbe bene un Norsat 8225 R. Sappi che ora si trova su eBay a 90 dollari + s.p. e il negozio USA che li vende è molto serio e corretto.
Io ne ho ordinati 3 per sicurezza nel caso il wimax fosse acceso anche dalle mie parti.
 
...mi mangio tutta una muta di cani, se quegli LNB non sono made in Taiwan.
Al massimo, la ditta brasiliana sarà esclusivista per il sud America di quel prodotto, il che potrebbe anche spiegare come mai non spedisce in Italia.
Conoscendo bene i cinesi, se non c'è già, lo stesso produttore cinese, o qualcun altro, a breve proprorrà il prodotto.
Non disperare...
:D

4Him ha scritto:
antena mundo sat non spedisce in italia:(
 
Sono oramai 4 giorni che faccio prove con gli LNB Greatek SPL-3700 su tutto l'arco polare con la mia 180 PF e il mio triplo feed 2C+1Ku e, sebbene sia oltremodo soddisfatto del risultato, premetto che residua ancora qualche problemino.

Premetto che, nel mio caso (Torino, zona San Paolo), il ripetitore Linkem WiMax si trova a circa 400 metri (misurati a spanne) in linea d'aria da me in direzione W. Quindi il fetente è dannatamente vicino!

La mattina, soprattutto, tutti i satelliti da 50 W a 58,5 W hanno ancora i tipici disturbi WiMax. Ritengo che, vista la direzione ed il fatto che la parabola resta bassa sull'orizzonte, essa catturi tramite i lobi secondari il segnale WiMax sopra i -40dBm che è il valore dichiarato da Greatek oltre il quale l'LNB inizia a saturare.

Probabilmente siamo proprio ai limiti delle prestazioni degli LNB e io mi trovo in una posizione davvero sfigata.

La sfiga è che la cosa affligge AIT a 50W, per la gioia di mia moglie. :sad:

Ritengo comunque che il risultato ottenuto sia in ogni caso eccellente visto che il resto dell'arco polare si vede perfettamente bene e senza alcun disturbo.

Sfiga ha voluto che tutto sia perfetto fino a 43,1 W e poi oltre inizino i disturbi. Il fatto è che non accade sempre, ma solo in alcune ore del giorno, quando probabilmente il segnale WiMax, complice il traffico internet, risulta quel tantino più potente da entrare a rompere le scatole.

Visto che si tratta probabilmente di pochi dB in più che causano la saturazione dell'LNB vorrei sapere se qualcuno ha suggerimenti da darmi, magari schermando con una rete fine il lato W della parabola o cose simili ...

Qualsiasi suggerimento sensato sarà gradito.
 
Devo parzialmente rettificare quanto scritto sopra.

Oggi è venuto il mio amico antennista e con l'analizzatore di campo abbiamo escluso totalmente l'interferenza WiMax per i problemi che avevo oltre i 50W in quanto gli LNB Greatek SPL-3700 la schermano totalmente ed efficacemente su tutto l'arco polare.

Per il 50W ed il 58W si trattava di mero affinamento del puntamento che ha migliorato tutto in modo totale.

A 55W ho invece notato che, al mattino, i soli canali in DVB-S2 8 PSK entrano disturbati, mentre alla sera questo non accade, probabilmente a causa di un aumento del rumore di terra complessivo.

Vorrei capire se si tratta di una minore sensibilità del Tuner del Dreambox 8000 nei confronti dei canali DVB-S2 8 PSK, che avevo già notato anche in banda Ku, o del fatto che comunque il DVB-S2 8 PSK richieda maggiori livelli di SNR per essere ricevuto bene.
Gradirei avere in merito l'opnione di qualche esperto, anche per capire se con un altro ricevitore con un altro tuner la cosa potrebbe o meno migliorare o se è un problema normale in banda C con una parabola di soli 180 cm di diametro.

Attendo risposte in merito ... Grazie.
 
paolik,se mi dai qualche canale da provare,quelli che ti danno problemi a 55.5 ovest ci dò un occhiata con il ct 3100 hd,ho una 180 (da pg),ciao.
 
intruder800 ha scritto:
paolik,se mi dai qualche canale da provare,quelli che ti danno problemi a 55.5 ovest ci dò un occhiata con il ct 3100 hd,ho una 180 (da pg),ciao.

Sono quelli HD con modulazione in 8 PSK ed alcuni SD. Gli altri li aggancio bene praticamente tutti e con SNR da 7 a 11 dB, ma quelli in 8 PSK e quei 3 in SD spesso vanno e vengono ed il lock risulta difficile ... Credo sia perchè la parabola da 180 è piccola per questa moldulazione che richiede SNR più alti, ma anche perchè i tuner del mio DM 8000 rev 1.3 sono dei BCM 4506, che sono abbastanza sensibili su tutti i canali SD, ma ancora un pò sordi sugli 8 PSK HD rispetto al top rappresentato da ricevitori tipo i Dr.HD.

Sostanzialmente, mi danno problemi i seguenti TP:

In SD: 3966 V SR 2963 3/4 - 3930 V SR 2575 7/8 - 4107 V SR 2960 3/4

In HD: 4009 V SR 7500 3/4 8PSK Rolloff 0.35 - 4142 H SR 5000 8PSK Rolloff 0.35

Sugli 8 PSK in particolare, facendo confronti anche sullo Yamal a 49 E, ho visto che per avere aggancio stabile serve un SNR di almeno 11 dB, che con una 180 cm è raramente ottenibile in banda C se non sui TP più forti.

Cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:
paolik65 ha scritto:
Sono quelli HD con modulazione in 8 PSK ed alcuni SD. Gli altri li aggancio bene praticamente tutti e con SNR da 7 a 11 dB, ma quelli in 8 PSK e quei 3 in SD spesso vanno e vengono ed il lock risulta difficile ... Credo sia perchè la parabola da 180 è piccola per questa moldulazione che richiede SNR più alti, ma anche perchè i tuner del mio DM 8000 rev 1.3 sono dei BCM 4506, che sono abbastanza sensibili su tutti i canali SD, ma ancora un pò sordi sugli 8 PSK HD rispetto al top rappresentato da ricevitori tipo i Dr.HD.

Sostanzialmente, mi danno problemi i seguenti TP:

In SD: 3966 V SR 2963 3/4 - 3930 V SR 2575 7/8 - 4107 V SR 2960 3/4

In HD: 4009 V SR 7500 3/4 8PSK Rolloff 0.35 - 4142 H SR 5000 8PSK Rolloff 0.35

Sugli 8 PSK in particolare, facendo confronti anche sullo Yamal a 49 E, ho visto che per avere aggancio stabile serve un SNR di almeno 11 dB, che con una 180 cm è raramente ottenibile in banda C se non sui TP più forti.

Cosa ne pensi?
tutti agganciati e stabili tranne il3930 sr 2575,non mi da segnale per niente,sono circa le 11 del mattino,:biggrin: non chiedermi cose troppo tecniche:biggrin: sono solo un quasi contadinotto...:lol:
 
intruder800 ha scritto:
tutti agganciati e stabili tranne il3930 sr 2575,non mi da segnale per niente,sono circa le 11 del mattino,:biggrin: non chiedermi cose troppo tecniche:biggrin: sono solo un quasi contadinotto...:lol:
:eusa_think: o perbacco:eusa_think: consultando lyngsat ci sono 2 tp 3930,uno in V(feed credo) ed uno in H (mexico travel?),
 
intruder800 ha scritto:
tutti agganciati e stabili tranne il3930 sr 2575,non mi da segnale per niente,sono circa le 11 del mattino,:biggrin: non chiedermi cose troppo tecniche:biggrin: sono solo un quasi contadinotto...:lol:

Beh, per agganciare li aggancio anche io, ma la visione è a strappi continui e di fatto sono inguardabili.

L'incredibile è che qui a Torino vedo meglio il 58W (dove quello che entra entra bene) rispetto a questi canali del 55,5W. Boh? Misteri della banda C.

In ogni caso la cosa buona è che il più interessante 40,5W entra bene su praticamente tutti i canali a parte Argentinissima che ha segnale troppo basso ed a 50W ho risolto definitivamente il problema AIT che era dovuto ad un mero problema di puntamento (ora è perfetto).
 
Ultima modifica:
Aggiungo che in merito alla visione difficoltosa, da parte mia, dei TP a 55,5W in HD seguenti:

4009 V SR 7500 3/4 8PSK Rolloff 0.35 - 4142 H SR 5000 8PSK Rolloff 0.35

, nonostante un buon C/N, devo dire che sembra che sia dovuta proprio al tuner del DM 8000 HD che dichiara esplicitamente di decondificare i TP in 8 PSK con SR a partire da 10000, come peraltro accade per la maggior parte dei ricevitori HD consumer odierni.

Sembra che il tuner aggiuntivo su slot nuovo arrivi anche a S/R 1000 ... ne ho ordinato uno e poi faccio sapere ...
 
Ultima modifica:
Anch'io sono di Torino e ho un progetto di un upgrade d'impianto, vorrei chiedere se qualcuno conosce altri lnb con filtro wimax oltre al gratek che arrivano dal Brasile.
 
Dovresti prima controllare se hai disturbi dal wimax, altrimenti montando lnb con filtro è non ci sono disturbi perdi inutilmente le frequenze chè vanno dai 3400 ai 3625.
 
gia ho visto gli lnb brasiliani che ha usato Paolo ma partono da 3.7 quindi perdo dalla fascia 3.4 a 3.7 per questo ho chiesto se qualcuno conosce qualche lnb che copre tutta la fascia.
non ho fatto nessun test perchè a fine mese mi trasferisco dalla mia ragazza e abita a 300 metri da Paolo dove i ponti Wimax sono su x giu a 400 in linea d'aria :crybaby2:
 
Ma secondo te, dato che i segnali wimax sono tra 3.4 e 3.6 GHz, come potrebbe un LNB ad attenuare quei disturbi senza attenuare anche i segnali SAT, fra 3,4 e 3,7 Ghz.
Se c'è un problema di wimax, si deve rinunciare alla parte bassa della banda C sat, se non c'è problema, non ha senso adoperare LNB che "taglino" la banda Wimax.
Come a dire che NON POSSONO ESISTERE lnb che coprano tutta la banda C filtrando contemponareamente i segnali wimax.
 
Ma secondo te, dato che i segnali wimax sono tra 3.4 e 3.6 GHz, come potrebbe un LNB ad attenuare quei disturbi senza attenuare anche i segnali SAT, fra 3,4 e 3,7 Ghz.
Se c'è un problema di wimax, si deve rinunciare alla parte bassa della banda C sat, se non c'è problema, non ha senso adoperare LNB che "taglino" la banda Wimax.
Come a dire che NON POSSONO ESISTERE lnb che coprano tutta la banda C filtrando contemponareamente i segnali wimax.

Grazie @Tuner sei stato super chiaro
 
Riprendo questa vecchia discussione in quanto nella mia zona è arrivato il 4G, ottima notizia per il mio iphone ma pessima per la banda C.
L'antenna ce l'ho a circa 300-400 metri da casa ed ho notato che mi disturba i canali in banda C solo quando la parabola è orientata verso l'antenna appunto, con gli altri nessun problema.
Questo succede dai 43.5 ovest ai 58 ovest.
Pensavo che il disturbo si limitasse ai canali nella banda di frequenza che utilizza il 4G, ma purtroppo il disturbo è su tutta la banda C completa
Ho già in casa il Norsat 8225R progettato appunto per eliminare le interferenze del 4G, a questo punto l'unica soluzione è sostituire il Norsat 8115 attuale con questo modello e perdere purtroppo la banda che va dai 3.4 ai 3.7 GHz, giusto?
 
:dontknow:_____vale tanto meglio, lasciare l'LNB che hai gia' montato...... e cancellare le frequenze incriminate dalla ricerca o i canali dal decoder...
Io farei cosi'.... per risolvere la problematica. Come spiegato gia' da Tuner, mi sembra che questi LNB sono solo......fregature.
 
Quindi secondo te se cancello i canali che hanno una sintonia coincidente con la banda del 4G, risolvo il problema anche sulle altre frequenze di quel satellite?
Il fatto però è che ad esempio sui 58 ovest non c'è nessuna frequenza sotto i 3700 Ghz, ma il problema si presenta su tutti i canali
 
Indietro
Alto Basso