• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Wimax – La tragica fine della mia Banda C

Il disturbo del wimax e' presente su tutto l'arco polare oppure solo quando la parabola e' orientata verso il ripetitore wimax? Nelle zone dove c'e' il disturbo il wimax preclude la ricezione delle sole frequenze basse oppure di tutte le frequenze in banda C?
 
borgorosso33 ha scritto:
Il disturbo del wimax e' presente su tutto l'arco polare oppure solo quando la parabola e' orientata verso il ripetitore wimax? Nelle zone dove c'e' il disturbo il wimax preclude la ricezione delle sole frequenze basse oppure di tutte le frequenze in banda C?
qui da me in qualsiasi modo si metta il disco il segnale wimax entra lo stesso
anzi se prendo in mano l'lnb senza disco dietro e lo rivolgo verso la zona da dove viene il segnale lo trovo lo stesso quel segnale
quindi fai un pò te quanto rompe sto wimax
 
antoniopev ha scritto:
qui da me in qualsiasi modo si metta il disco il segnale wimax entra lo stesso
anzi se prendo in mano l'lnb senza disco dietro e lo rivolgo verso la zona da dove viene il segnale lo trovo lo stesso quel segnale
quindi fai un pò te quanto rompe sto wimax

Visto che hai l'analizzatore di campo riesci a dirmi con quanti dBm ti arriva il segnale WiMax e a che distanza hai la torre WiMax ???
 
borgorosso33 ha scritto:
Il disturbo del wimax e' presente su tutto l'arco polare oppure solo quando la parabola e' orientata verso il ripetitore wimax? Nelle zone dove c'e' il disturbo il wimax preclude la ricezione delle sole frequenze basse oppure di tutte le frequenze in banda C?

Senza LNB filtrati BENE si perde tutta la ricezione in banda C perchè il problema principale è che il segnale WiMax è così potente da mandare in saturazione i circuiti di conversione dell'LNB con armoniche di distorsione che sporcano tutta la ricezione in banda C :mad: :mad: :mad:

In alcuni casi limitati (torri vicinissime, sotto i 375 metri con torri da 2 W) neppure gli LNB filtrati bastano e si devono aggiungere dei filtri in guida d'onda costosissimi prima dell'LNB per arrivare a reiezioni complessive anche di 70 dB per le frequenze sotto i 3580 MHz.

Con LNB filtrati spessissimo si riesce a recuperare tutta la banda C sopra i 3,7 GHz e con i filtri in guida d'onda prima dell'LNB si arriva a recuperere, in molti casi, tutta la banda C sopra i 3,625 GHz, ma a prezzo di costi davvero esorbitanti per il comune DX-er. :mad:

Quello sotto i 3,625 GHz, invece, è perso per sempre. :mad: :mad: :mad:
In effetti, in questo caso, la colpa è anche dei provider banda C in quanto la banda C sotto i 3,6 GHz NON è mai stata autorizzata ufficialmente dall'ITU per la trasmissione satellitare.
 
Ultima modifica:
antoniopev ha scritto:
se vedi il video noti anche l'elevata potenza
la torre dovrebbe essere a circa 4 km in linea d'aria

http://imageshack.us/clip/my-videos/846/file19907ncttqcxjlmwikoeamcf.mp4/

infatti da quando hanno attivato questo segnale tutta la mia C band viene distrubata

L'immagine la vedo, ma non riesco a convertitre il segnale in dBm in quanto è già oltre l'LNB e quindi è già amplificato, inoltre non riesco a vedere bene il tuo riferimento sull'analizzatore.

Comunque, a mio avviso, vista la distanza dalla torre, nel tuo caso con un Norsat 8225 R dovresti risolvere. Su eBay si trova sui 90 dollari USA.
 
paolik65 ha scritto:
L'immagine la vedo, ma non riesco a convertitre il segnale in dBm in quanto è già oltre l'LNB e quindi è già amplificato, inoltre non riesco a vedere bene il tuo riferimento sull'analizzatore.

Comunque, a mio avviso, vista la distanza dalla torre, nel tuo caso con un Norsat 8225 R dovresti risolvere. Su eBay si trova sui 90 dollari USA.


Uploaded with ImageShack.us
 
Serve per internet (alle volte è incluso nella categoria di servizi "4G"). Può fornire una banda piuttosto ampia (del tutto competitiva con le adsl nostrane, quindi circa 10Mb/s) ad un numero elevato di utenti da una sola stazione trasmittente (non "direzionale"), con un raggio di parecchi km (nell'ordine dei 10-30km credo).
Si potrebbe utilizzare come servizio mobile, ma de-facto (soprattuttoqui in italia) è un sostitutivo del WIFI nelle zone senza dsl, quindi fisso.
Di per se sarebbe buono non solo eliminare il digital-divide, ma è stato "sfigato" dal punto di vista del mercato: è osteggiato sia dagli operatori fissi che da quelli di telefonia (fa concorrenza a tutti e due, ed in particolare al venturo LTE, e richiede hardware diverso da quello per i "telefonini") ed è arrivato tardi sul mercato, tanto che ultimamente anche i produttori di componenti non hanno spinto più che tanto sul wiimax perché si pensava che sarebbe stato soppiantato dal LTE prima ancora di diventare diffuso. Secondo alcuni poi la gestione delle gare per i gestori qui in Italia è stata mal gestita (tanto per cambiare).
E' piuttosto diffuso al centro-nord, in particolare nelle zone montane e/o rurali dove installano delle BTS per servire delle aree specifiche non coperte dall'ADSL.
 
Ultima modifica:
Yapok ha scritto:
Serve per internet (alle volte è incluso nella categoria di servizi "4G"). Può fornire una banda piuttosto ampia (del tutto competitiva con le adsl nostrane, quindi circa 10Mb/s) ad un numero elevato di utenti da una sola stazione trasmittente (non "direzionale"), con un raggio di parecchi km (nell'ordine dei 10-30km credo).
Si potrebbe utilizzare come servizio mobile, ma de-facto (soprattuttoqui in italia) è un sostitutivo del WIFI nelle zone senza dsl, quindi fisso.
Di per se sarebbe buono non solo eliminare il digital-divide, ma è stato "sfigato" dal punto di vista del mercato: è osteggiato sia dagli operatori fissi che da quelli di telefonia (fa concorrenza a tutti e due, ed in particolare al venturo LTE, e richiede hardware diverso da quello per i "telefonini") ed è arrivato tardi sul mercato, tanto che ultimamente anche i produttori di componenti non hanno spinto più che tanto sul wiimax perché si pensava che sarebbe stato soppiantato dal LTE prima ancora di diventare diffuso. Secondo alcuni poi la gestione delle gare per i gestori qui in Italia è stata mal gestita (tanto per cambiare).
E' piuttosto diffuso al centro-nord, in particolare nelle zone montane e/o rurali dove installano delle BTS per servire delle aree specifiche non coperte dall'ADSL.
qui da me sembra non esserci ancora (per fortuna)anche perchè questa continua fame di internet e cellulari sta saturando l'etere con le conseguenze che nessuno tanto dirrà mai (scusate l'O.T.)
 
Un aggiornamento visto che vedo che il thread langue, ma Paolik non si dà per vinto.

Tramite un mio amico che è andato in Brasile per il carnevale sono riuscito finalmente ad avere tra le mie mani 2 LNB Greatek SPL-3700 con filtro professionale a 3,5 Ghz da oltre 60 dB integrato.

Appena passa il maltempo li installo e vi faccio sapere ...

Ho preso anche 4 LNB Norsat 8225 R che pensavo di usare con due OMT dual feed Chaparral, ma l'accrocchio che ne veniva fuori era troppo pesante e ingombrante per una 180 CM P.F..

Vi terrò aggiornati a breve ...
 
EUREKA !!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Tutto risolto !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Oggi abbiamo montato gli LNB Greatek SPL-3700 con filtro WiMax integrato da oltre 60dB e tutto si vede PERFETTAMENTE in banda C.

Non solo, ma i Greatek sono dichiarati con una N.F. di 10 K . Io ero molto titubante su questo numero, ma devo ricredermi perchè sto evidenziando un grosso miglioramento in termini di C/N rispetto anche ai valori che avevo con gli LNB precedenti prima del buio dovuto al WiMax di Linkem qui a Torino.

Ovviemente si vede TUTTO da 3,7 Ghz a 4,2 Ghz. La banda C estesa è morta per sempre. D'altronde l'ITU ha specificato che la banda C estesa non è mai stata licenziata per le trasmissioni satellitari e che si tratta in effetti di un uso improprio. Personalmente credo che con l'avanzare del WiMax tenederanno a diminuire in modo significativo le trasmissioni Banda C sotto i 3,7 GHz.

Comunque sono stra-felice già così. Mia moglie rivede AIT-International (il canale nigeriano in banda C) a 50 W e quindi è pure ritornata la felicità in famiglia! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

W GREATEK. Piccola ditta brasiliana che ha fatto un LNB voltage switching fantastico. Se a qualcuno interessa posso poi sare informazioni su come prenderlo.

Appena posso posto anche delle foto del mio super triplo-feed 2C+Ku con i Greatek SPL-3700 installati.
 
paolik65 ha scritto:
EUREKA !!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Tutto risolto !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Oggi abbiamo montato gli LNB Greatek SPL-3700 con filtro WiMax integrato da oltre 60dB e tutto si vede PERFETTAMENTE in banda C.


Comunque sono stra-felice già così. Mia moglie rivede AIT-International (il canale nigeriano in banda C) a 50 W e quindi è pure ritornata la felicità in famiglia! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

W GREATEK. Piccola ditta brasiliana che ha fatto un LNB voltage switching fantastico. Se a qualcuno interessa posso poi sare informazioni su come prenderlo.

Appena posso posto anche delle foto del mio super triplo-feed 2C+Ku con i Greatek SPL-3700 installati.

Sono dichiarati ( min ) 10° K / 22° K (max )
E te la sei cavata bene con soli 250 € :5eek: :5eek:
 
Ultima modifica:
Tra l'altro ora sto facendo la risintonizzazione ed ho notato che gli LNB Greatek SPL-3700 sono davvero prodigiosi in quanto riescono a sintonizzare in basso sino a 3630 GHz, nonostante filtrino di ben 60 dB fino a 3580 GHz e qui da me i disturbi WiMax siano oramai un ricordo del passato, e nonostante abbia la torre Linkem a circa solo 500-600 metri da me in linea d'aria.

Non riesco a capacitarmi di come abbiano fatto un filtraggio così stretto e ripido, ma i risultati gli danno assolutamente ragione.

D'altronde leggevo sui forum brasiliani che la versione SPL-3700A (che sta per avanziata ed è quella che ho ricevuto io) consente la visione di tutti i canali brasiliani a 40,5 W sopra 3632 GHz, cosa che posso personalmente confermare anche se si nota una leggera perdita di C/N scendendo sotto i 3670 GHz e fino a 3630 GHz, probabilmente dovuta all'intervento del filtro.

La cosa che però mi impressiona di più è che superano alla grande gli LNB DMS di prima in termini di prestazioni al punto che sintonizzo canali che prima non ricevevo e AIT a 50 W è passata da 5 dB di C/N a circa 7,5 dB di C/N, tanto per fare un esempio!

Non dimentichiamoci del fatto che in Brasile la banda C è come da noi la Ku e l'arrivo del WiMax ha causato nel 2008 una mezza rivolta popolare, per cui sono corsi velocemente ai ripari. A detta di Greatek i disturbi con i loro LNB e torri WiMax da masssimo 4 W di potenza standard permangono solo se la torre è a meno di 100 metri dalla parabola.

:biggrin: :biggrin: :biggrin:
 
Ultima modifica:
@paolik
per le sue prestazioni mi consiglieresti questo lnb anche se non ho problemi di wimax?
grazie
 
4Him ha scritto:
@paolik
per le sue prestazioni mi consiglieresti questo lnb anche se non ho problemi di wimax?
grazie

Se riesci a reperirlo da Brasile sì. L'unico che lo vende on-line è Antena Mundo Sat e fino a poco tempo fa non faceva spedizioni internazionali (ora sembra di sì). Io l'ho fatto prendere da un mio amico che è andato in Brasile a trovare i suoceri (ha la moglie di Bahia).
 
egis ha scritto:


Sono dichiarati ( min ) 10° K / 22° K (max )
E te la sei cavata bene con soli 250 € :5eek: :5eek:

Per il tuo sistema invece andrebbe bene un Norsat 8225 R. Sappi che ora si trova su eBay a 90 dollari + s.p. e il negozio USA che li vende è molto serio e corretto.
 
Indietro
Alto Basso