Assassinio Sull'orient Express / Sul Nilo
Oggi vi parlerò di due film , entrambi scaturiti dalla penna di Agatha Christie :
ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS
GIALLO - 1974
Cast : Sean Connery, Jacqueline Bisset, Lauren Bacall, Anthony Perkins, Albert Finney, Ingrid Bergman, Richard Widmark, Jean-Pierre Cassel, Martin Balsam, Vanessa Redgrave, Michael York, Colin Blakely.
Durata 131 minuti
TRAMA :
Un viaggio nel lussuoso treno è un pretesto per un omicidio che ha radici in un odio molto profondo che lega una uomo d'affari americano a chi gli sta attorno .
L'avventura ha origine ad Istanbul dove i vari personaggi salgono sull'Orient Express tra questi c'è anche Ercule Poirot. Durante il viaggio in terra Jugoslavia una nobildonna viene uccisa e toccherà proprio a Poirot districarela ingarbugliata matassa e vi riuscirà con una sorpresa finale che, naturalmente, non vi dico .
Questo film ha portato un Oscar per la miglior attrice non protagonista a Ingrid Bergman.
ASSASSINIO SUL NILO
GIALLO - 1978
cast : Peter Ustinov, Bette Davis, George Kennedy, Jane Birkin, Mia Farrow, Jon Finch, Angela Lansbury, David Niven .
Durata - 140 Minuti
TRAMA
Il poliziotto Ercule Poirot questa volta si trova in vacanza in Egitto e decide di navigare il Nilo su un traghetto fluviale sul quale incontra altri occidentali , durante il tragitto viene ucciso una donna, ma questo è solo il primo di una serie a cui metterà fine il nostro amico investigatore , ovviamente . Come ???

da me non lo saprete dovete guardarlo la prossima volta che lo trasmetteranno !

OK ?
Anche questo film ha vinto un Oscar , per i costumi.