X Factor 7 - Dal 26 Settembre 2013 su sky UNO HD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si sono esperto di marketing commerciale!

aumentare la base di utenza non comporta che aumenti l'indice di apprezzamento. Si è certificato dati alla mano che la cosa fondamentale nelle tv è la fidelizzazione. Sky questo non lo ha mai capito e si vede anche nella gestione dei programmi.

se sky avesse voluto fidelizzare il pubblico su cielo avrebbe trasmesso tutte le puntate in differita, invece hanno voluto rimarcare l'esclusività del programma, con l'eccezione della finale che è un evento a sé al forum di assago. poi secondo me c'è tutto un discorso che esula un po' dagli ascolti e che riguarda invece la fidelizzazione degli abbonati...

Secondo me la diretta su Cielo è stata fatta solo per avere numeri ancora più alti. Non solo gli ascolti di SkyUno e di Cielo (che saranno alti) ma aumenteranno anche il numero di voti e di tweet che la gente invia. Cosi il giorno dopo possono fare il consueto comunicato stampa in cui dico che il numero di voti e twett è aumentato del 300% rispetto alla scorsa stagione

Secondo me la diretta su Cielo è stata fatta solo per avere numeri ancora più alti. Non solo gli ascolti di SkyUno e di Cielo (che saranno alti) ma aumenteranno anche il numero di voti e di tweet che la gente invia. Cosi il giorno dopo possono fare il consueto comunicato stampa in cui dico che il numero di voti e twett è aumentato del 300% rispetto alla scorsa stagione

se sky avesse voluto fidelizzare il pubblico su cielo avrebbe trasmesso tutte le puntate in differita, invece hanno voluto rimarcare l'esclusività del programma, con l'eccezione della finale che è un evento a sé al forum di assago. poi secondo me c'è tutto un discorso che esula un po' dagli ascolti e che riguarda invece la fidelizzazione degli abbonati...

Infatti la mia analisi volev aintendere che Sky o decide di essere commerciale o rimane ppv. Non ha senso che vada dove tira il vento, deve avere una sua identità, ecco il perchè di queste pratiche commerciali così confusionarie.

Bisogna capire che è cambiato il concerto di pay-tv (non solo in Italia) adesso una pay-tv non più una tv dove la gente paga per vedere quello che il free non mostra (come era nei anni 90) ma una tv dove la gente paga per vedere dei programmi e fare in modo che gli abbonati continuano a guardare i programmi per cui pagano. Perchè è inutile negare che la gente non si abbona per X-Factor (e altri reality) ma si abbona per il calcio (alcuni per il cinema) e spesso finite le partite tornano a guardare la tv free ecco che Sky (ripeto non solo) ha iniziato a creare questi programmi per fare in modo che questa gente non spegne il decoder finito le partite (infatti non è un caso che questi reality su SkyUno vanno in onda di giovedi, giorno della settimana in cui c'è poco calcio interessante).

Ecco perchè per me il discorso di programma free e programma pay oppure di tv commerciale o di tv ppv non ha nessun senso.

sono d'accordo
inoltre c'è anche una maggiore considerazione per gli altri componenti della famiglia che hanno un ruolo non irrilevante sulla scelta del mantenimento o meno dell'abbonamento (e gusti televisivi probabilmente diversi da chi paga)... d'altronde la maggior parte degli abbonati tiene famiglia :D ;)

Infatti la mia analisi volev aintendere che Sky o decide di essere commerciale o rimane ppv. Non ha senso che vada dove tira il vento, deve avere una sua identità, ecco il perchè di queste pratiche commerciali così confusionarie.

Quoto!
allora decida di fare xfactor in esclusiva in chiaro su Cielo per tutti dall'inizio alla fine , mentre su skyuno propongano altri show in esclusiva per l'abbonato!

dado88 hai ragione, pero' di questo passo e con questa filosofia si legittima tutto, allora tra qualche anno pure la Rai che sosteniamo anche con il nostro canone potra' decidere di nn fare piu quel pochissimo di "servizio" pubblico che fa per seguire logiche "commerciali" .Voi direte la Rai e un'azienda di Stato obbligata da un contratto di servizio, pero' sky nn ha abblighi verso il cliente ? Se lo fa la Rai tutti si incaz..no perche paghiamo il canone, se lo fa sky e "giusto" soprassedere perche nn siamo piu negli anni 90 , nonostante il canone lo paghiamo ogni mese, invece che 1 volta all'anno.

Aspetto i vostri fischi , sono sicuro che nessuno mi dara' ragione :) si fa per parlare , nulla di polemico

Perchè la Rai fa servizio pubblico :D...a parte i scherzi. Ovviamente il tuo discorso ha un senso pero non credo che c'entra qualcosa con questa storia. Ovviamente Sky deve fare in modo che gli abbonati non se ne vanno facendo le scelte giuste...poi come tutti i geni del marketing anche loro sbagliano e saranno i numeri a dare ragione oppure no.

Perchè la Rai fa servizio pubblico :D...a parte i scherzi. Ovviamente il tuo discorso ha un senso pero non credo che c'entra qualcosa con questa storia. Ovviamente Sky deve fare in modo che gli abbonati non se ne vanno facendo le scelte giuste...poi come tutti i geni del marketing anche loro sbagliano e saranno i numeri a dare ragione oppure no.

L'importante e che nn diventi un vizio! :)

Per cosi poco non mi pare sta cosa intotlerabile son ben altri i contenuti di sky che nn devono andare in chiaro....

Perchè michele ha avuto una canzone scritta da tiziano ferro e gli altri nisba? L'anno scorso chiara da ramazzotti e ha vinto (anche meritatamente). Quindi sembra scritto anche quest'anno chi vincerà!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Qui di confusionario vedo solo i tuoi discorsi,detto con simpatia ;)
per quanto mi riguarda puoi anche avere la laurea spaziale in marketing universale,ma il vero nocciolo è che sky trasmette in HD (su skyuno è uno spettacolo per gli occhi),e non è certo una diretta free che cambierà le cose.

Qui di confusionario vedo solo i tuoi discorsi,detto con simpatia ;)
per quanto mi riguarda puoi anche avere la laurea spaziale in marketing universale,ma il vero nocciolo è che sky trasmette in HD (su skyuno è uno spettacolo per gli occhi),e non è certo una diretta free che cambierà le cose.

Si vede che non leggi bene quello che scrivo, io non sto criticando Sky perchè trasmette la finale in chiaro. Sto criticando la strategia che applica in relazione ai cantanti che avranno meno quota di mercato. Molti non li conoscono ed anche se si trasmette la finale non li conosceranno appieno, mancherà quell'indice di fidelizzazione che è fondamentale per pianificare una strategia di mercato di lungo periodo.

In parole povere ho paura di vedere bravi cantanti ridotti a fare le solite pubblicità e se succederà sarà solo colpa di Sky e non dei cantanti perchè hanno buone qualità canore.

Sarei curioso di sapere le reazioni se xfactor andava anche in chiaro

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Si vede che non leggi bene quello che scrivo, io non sto criticando Sky perchè trasmette la finale in chiaro. Sto criticando la strategia che applica in relazione ai cantanti che avranno meno quota di mercato. Molti non li conoscono ed anche se si trasmette la finale non li conosceranno appieno, mancherà quell'indice di fidelizzazione che è fondamentale per pianificare una strategia di mercato di lungo periodo.

In parole povere ho paura di vedere bravi cantanti ridotti a fare le solite pubblicità e se succederà sarà solo colpa di Sky e non dei cantanti perchè hanno buone qualità canore.

mi devi ancora spiegare perchè secondo te i cantanti avranno meno quota di mercato...
forse perchè cielo non ha garantito copertura free fino ad adesso?capirai gli ascolti che faceva lo scorso anno!

Tornando alla musica..... http://www.parmaonline.info/notizie...-inediti-spariti-da-itunes_46452#.UqUL7UODgRA

In pratica, i brani dei 4 finalisti (con relativi EP) sono stati rimossi dall'iTunes Store e ciò ha portato anche alla loro esclusione dalla chart del noto negozio. Ora, non so cosa sia successo, in giro si dice che iTunes ha pubblicato i lavori prima del tempo. Al di fuori di tutto ciò, togliere adesso i dischi dal negozio, sarebbe buttarsi la zappa sui piedi. Bloccare la diffusione legale di quei dischi ora, creerà un incremento della loro diffusione per via illegale e ciò non gioverà affatto al futuro dei giovani ancora in gara. Poi, cosa andranno a dire a GfK quando andrà a stilare le classifiche, posticipate il conteggio delle copie alla settimana successiva perchè la diffusione di questi dischi non era stata autorizzata? Ovviamente non possono farlo e vedranno partire i loro giovani talenti da delle posizioni ridicole. Se tutto gli andrà bene, riusciranno a risalire la china dopo la finale, ma se quei dischi, in questi 5 giorni di assenza dallo store, se li saranno già passati tutti per via illegale, non penso che vedremo dei successoni. Forse con la promozione post show, ma chissà. Io cmq al posto loro, rimetterei quei dischi online.

A proposito di questa vicenda, mi è tornato in mente il caso The Eminem Show negli Stati Uniti. L'album doveva essere disponibile al pubblico il 28 Maggio 2002 (era un Martedì), ma qualche commerciante, a cui l'album era già arrivato in quanto si prevedeva una forte richiesta in settimana, lo mise in vendita già il Venerdì pomeriggio precedente. Il risultato fu che l'album entrò al #1 della Billboard 200 con 284,000 copie vendute in un giorno e mezzo. La settimana successiva, con 7 giorni pieni di vendite (anzichè dei 6 programmati inizialmente), l'album si riconfermò primo con 1,320,000 copie vendute. So che la Interscope e la Universal, quando distribuirono il disco ad alcuni negozianti la settimana prima li minacciarono di multe in caso avessero trasgredito la data ufficiale. Questo perchè di norma gli album che escono il Martedì sono sempre più avvantaggiati di quelli che escono il Venerdì e una prematura uscita del disco, avrebbe potuto compromettere dei piani promozionali che avrebbero presentato The Eminem Show come l'album che ha venduto tot copie in una settimana. Cmq, di queste multe non se ne seppe nulla. Evidentemente, visti i risultati ci avranno ripensato (a fine anno arrivò ad un totale di 7,6 milioni di copie negli US). Tral'altro, l'album doveva uscire già il 4 Giugno, ma a causa della sua pubblicazione prematura su internet (illegalmente) anticiparono l'uscita al 28 Maggio. L'anticipo ulteriore dei commercianti, secondo me, gli ha fatto un favore.

Io suppongo che Sony li abbia tolti dallo store perchè ha ottenuto la finale su cielo e vuole aspettare il lancio simultaneo nei negozi fisici e virtuali dopo la finale, con una platea maggiore che ha sentito i pezzi almeno una o due volte. Ricordiamo che questa edizione è passata integralmente in pay: chi è Michele Bravi? Molta gente evidentemente non lo sapeva.

sono i passaggi radiofonici a definire un cantante nella testa della gente,non certo un risicato passaggio televisivo su cielo (che se farà 500mila di audience sarà gia tanto)!
io non capisco che ruolo possa avere la casa discografica nella decisione di sky...

Io suppongo che Sony li abbia tolti dallo store perchè ha ottenuto la finale su cielo e vuole aspettare il lancio simultaneo nei negozi fisici e virtuali dopo la finale, con una platea maggiore che ha sentito i pezzi almeno una o due volte. Ricordiamo che questa edizione è passata integralmente in pay: chi è Michele Bravi? Molta gente evidentemente non lo sapeva.
Per non essere di parte, cerco di riferirmi solo a fatti obiettivi e se è vero che nessuno sa chi è Michele Bravi, è però vero che ho visto comparire in giro nei negozi (...perfino da Feltrinelli che non è proprio un negozio di strumenti) ukulele dappertutto.
La cultura pop è fatta di consumo e di oggetti e quello rimane: anche se a te delizia un certo cantante e a me non dice niente questo cambia poco, perchè non si può piacere a tutti, quel che resta sono i fenomeni di costume.
Tutto ciò detto al di là dell'esito della finale, sicuramente già in tasca a Michele...

Fosse per me Michele non passerebbe le selezioni, purtroppo si lotterà per il secondo posto perché è stato tirato dai giudici per tutta la serie e per la canzone di Tiziano Ferro.
Se dovessi scegliere gli unici artisti di cui comprerei un disco sono gli ape escape, quindi tifo per il loro secondo posto:)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso