X-Factor 9 - Dal 10 Settembre 2015 su Sky Uno HD

Ottima veramente l' esibizione di Enrica...come detto sopra, molti con potenziale maggiore sono stati deludenti...

Vista la seconda puntata. E niente, personalmente non mi sta convincendo per niente.
Più che una competizione tra talenti mi sembra un karaoke village. E nemmeno molto ben assortito.

Talento poco, molto poco. Continuo a pensare che la definizione di "talento standardizzato", usata qualche tempo fa da un altro utente, sia la definizione più azzeccata per quest'edizione.
Si potrebbe dicutere di alcune scelte dei giudici, o di alcune performance sottotono dei cantanti ma il punto non è quello; io vedo prorio un livello bassino con emozioni canore pari allo zero.
Poi ci sta che ci sia quello più bravo, quello meno bravo, quello più personaggio ecc. ecc., ma in linea di massima, finora, lo spettacolo è piuttosto deludente.

Comunque, siamo solo all'inizio. Per i deficit riscontrati, non credo basti qualche settimana per rimettere in piedi la baracca. Il talento o ce l'hai o no, non credo si possa fare molto, però magari si riprendono, chissà.

Vista la seconda puntata. E niente, personalmente non mi sta convincendo per niente.
Più che una competizione tra talenti mi sembra un karaoke village. E nemmeno molto ben assortito.

Talento poco, molto poco. Continuo a pensare che la definizione di "talento standardizzato", usata qualche tempo fa da un altro utente, sia la definizione più azzeccata per quest'edizione.
Si potrebbe dicutere di alcune scelte dei giudici, o di alcune performance sottotono dei cantanti ma il punto non è quello; io vedo prorio un livello bassino con emozioni canore pari allo zero.
Poi ci sta che ci sia quello più bravo, quello meno bravo, quello più personaggio ecc. ecc., ma in linea di massima, finora, lo spettacolo è piuttosto deludente.

Comunque, siamo solo all'inizio. Per i deficit riscontrati, non credo basti qualche settimana per rimettere in piedi la baracca. Il talento o ce l'hai o no, non credo si possa fare molto, però magari si riprendono, chissà.

io credo sia il peggior XF di sky cioè proprio non ci siamo....

L'esibizione di Justin Bieber (con tanto di manipolo di fan urlanti tra il pubblico) comunque era evitabilissima...

io credo sia il peggior XF di sky cioè proprio non ci siamo....

Questo è il terzo anno che seguo X Factor e per quel che mi riguarda, è la peggiore tra le edizioni che ho seguito.

A proposito di edizioni passate. La Rai ha postato i pezzi dei 61 finalisti di Sanremo Giovani, tra i quali vi sono alcune nostre vecchie conoscenze, come Ilaria, Madh, Valentina e Violetta (giusto per citarne alcuni): http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programm...t-52a74760-2916-4537-a735-f35c05987e91&type=A

Dategli un'ascoltata, alcuni meritano davvero ;)

Questo è il terzo anno che seguo X Factor e per quel che mi riguarda, è la peggiore tra le edizioni che ho seguito.

D'accordissimo sulle ultime tre. Se sia la peggiore di sempre credo sia presto per dirlo, di sicuro difficilmente sarà la migliore.

A proposito di edizioni passate... Ilaria, Madh, Valentina e Violetta

Ecco. Ora non credo che questi quattro cantanti fossero dei mostri sacri, eppure io li ricordo tutti; soprattutto ricordo l'interesse che suscitavano in me ogni volta che dovevano cantare, in particolare Madh, Valentina e la stessa Ilaria (Violetta un pò meno). Talento & innovazione.
Considerando che il talento è per lo più un dono naturale, fossi nei giudici, punterei maggiormente sul lato sperimentale; e nella musica e nelle scenografie. Cercherei di proporre qualcosa di innovativo, di nuovo. Qualcosa che possa suscitare davvero interesse nello spettatore.

Ritmo più veloce stasera senza ospiti inutili (v. Bieber) e liturgie un po' lunghe. Bene!

Madonna che tristezza la prima manche. A parte Davide (a cui ho dato 3 voti), che tra l'altro, mi ha fatto venire la pelle d'oca, era praticamente la fiera del karaoke. Complici anche le assegnazioni che non riescono a far valorizzare certi talenti che sono invece orientati a fare altro.

La seconda manche invece, è stata più di qualità. Leonardo (3 voti) si è cimentato in una delle sue migliori performance e finalmente, sta cominciando ad abbattere il muro del pubblico. Urban Strangers (2 voti) sempre eccezionali, anche se con qualche incertezza stavolta. Margherita (2 voti) è un talento eccezionale. Forse la migliore della competizione, ma se non impara a gestire le proprie emozioni, non andrà avanti. L'esibizione di ieri sera è stata ottima, ma col freno a mano. Enrica (2 voti) cresce esponenzialmente gara dopo gara e si sta avviando a diventare davvero una piccola diva. Ci sono ancora delle incertezze, ma sono convinto che tra qualche puntata sarà perfetta. Un po' sottotono Giosada (1 voto). Non è riuscito a far suo il pezzo, anche se se l'è cavata un po' con le sue doti.

Al ballottaggio giustissima l'eliminazione di Eleonora. Non c'era nemmeno da pensarci. Anzi, Eleonora, con tutta la strada che ha ancora da fare per mettersi in pari con gli altri concorrenti, non doveva nemmeno arrivarci ai live. Ancora rimpiango un talento come quello di Selene. Eliminata per far posto a lei. È inutile che si adira. Per quello che sa fare, dovrebbe accendere un cero Pasquale per essere riuscita ad arrivare al terzo live.
Comunque, l'esibizione di Margherita al ballottaggio mi rende sempre più convinto del fatto che potenzialmente, è la migliore del concorso. Se riuscirá a controllare le emozioni e al contempo migliorarsi, se li mangia tutti.

Io non capisco sta cosa del karaoke! Ma cantassi io così, porca miseria!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comunque, l'esibizione di Margherita al ballottaggio mi rende sempre più convinto del fatto che potenzialmente, è la migliore del concorso. Se riuscirá a controllare le emozioni e al contempo migliorarsi, se li mangia tutti.

Fino agli home visit era la mia preferita, dall'inizio dei live mi sta dando l'impressione di avere qualche limite di troppo sia di personalità (probabilmente dovuti all'età) che di interpretazione (rende bene solo sotto pressione e sui "suoi" pezzi). Se aggiungiamo che non ha un timbro di voce particolare comincio a pensare che probabilmente farà molta fatica ad andare avanti in questa edizione.

Per quanto riguarda la puntata, direi che c'è stato un netto miglioramento rispetto alla puntata scorsa grazie, soprattutto, all'aggiustamento di tiro nell'assegnazione dei brani. Le esibizioni che mi sono piaciute di più sono state quelle dei Moseek, Enrica e i soliti Urban Strangers, comunque bene anche tutti gli altri.

Giusta l'eliminazione di Eleonora.

puntata finalmente da ritmo un po' più veloce delle altre.
trovo l'eliminazione più che giusta, io l'avrei fatta direttamente agli home visit.

ma avete visto che figura ha fatto eleonora ad extra factor? ma pensava davvero di arrivare in finale?

Io non capisco sta cosa del karaoke! Ma cantassi io così, porca miseria!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Va bene...ma tu mica vai ad X Factor... ;)
Se si intende per karaoke quello che intendo io è proprio il contrario dell'X Factor, cioè cantare anche bene, ma senza dare valore aggiunto di interpretazione.
Mi ricordo che lo diceva sempre un giudice particolarmente severo di un talent francese (Nouvelle star) a un concorrente tecnicamente bravissimo, ma che lui massacrava spesso.
(giustamente, perchè appunto era noioso, bravo, ma non diceva nulla...).
A proposito della Nouvelle Star, che credo stia per reiniziare, è un talent che mi piace, povero, pochi soldi buttati in effetti speciali, si svolge in un tendone temporaneo tipo circo tirato su ad hoc per un paio di mesi alla porte di Parigi, ed è stato il primo, anche prima di The Voice, dove si suona dal vivo.
Ma specialmente, e lo volevo citare proprio oggi per questo, i concorrenti scelgono loro cosa cantare, così la finiscono con queste manfrine "il pezzo non era adatto a me" ed inoltre la gente può giudicare anche i loro gusti musicali, che spesso mi stupiscono piacevolmente, non solo con buoni pezzi rock, ma l'altr'anno ho sentito addirittura un concorrente italo-francese fare un pezzo di Paolo Conte...e scusatemi se è poco (per un talent).

Ultima modifica:
Va bene...ma tu mica vai ad X Factor... ;)
Se si intende per karaoke quello che intendo io è proprio il contrario dell'X Factor, cioè cantare anche bene, ma senza dare valore aggiunto di interpretazione.
Mi ricordo che lo diceva sempre un giudice particolarmente severo di un talent francese (Nouvelle star) a un concorrente tecnicamente bravissimo, ma che lui massacrava spesso.
(giustamente, perchè appunto era noioso, bravo, ma non diceva nulla...).
A proposito della Nouvelle Star, che credo stia per reiniziare, è un talent che mi piace, povero, pochi soldi buttati in effetti speciali, si svolge in un tendone temporaneo tipo circo tirato su ad hoc per un paio di mesi alla porte di Parigi, ed è stato il primo, anche prima di The Voice, dove si suona dal vivo.
Ma specialmente, e lo volevo citare proprio oggi per questo, i concorrenti scelgono loro cosa cantare, così la finiscono con queste manfrine "il pezzo non era adatto a me" ed inoltre la gente può giudicare anche i loro gusti musicali, che spesso mi stupiscono piacevolmente, non solo con buoni pezzi rock, ma l'altr'anno ho sentito addirittura un concorrente italo-francese fare un pezzo di Paolo Conte...e scusatemi se è poco (per un talent).

Sul karaoke hai proprio centrato il punto. Non ho altro da aggiungere.
Riguardo Nouvelle Star, che differenza c'è tra quello show e l'originale Pop Idol? E rispetto al ben più famoso American Idol?

Sul karaoke hai proprio centrato il punto. Non ho altro da aggiungere.
Riguardo Nouvelle Star, che differenza c'è tra quello show e l'originale Pop Idol? E rispetto al ben più famoso American Idol?
Mah, che i francesi, che abbiamo di recente giudicato un po' severamente (ricordi si parlava di The Voice...) in questo caso negli ultimi anni hanno beccato dei giudici che sanno il fatto loro e che hanno tenuto alto il livello (un po' come faceva Morgan, ma senza i suoi scivoloni comportamentali), dimostrando fra l'altro che si può indirizzare anche senza scegliere i brani, facendo pesare il giudizio tecnico, visto che fra l'altro solo quello hanno, perchè il voto è del pubblico.
Per cui vale sempre il principio che, per fortuna, persone valide danno sostanza a un format anche non ottimo (e viceversa).
Infatti temo sempre che la nuova edizione sia peggiore della precedente, perchè si sa che le cose belle non durano...

Già che abbiamo riaperto la mia finestra ormai usuale sui talent francesi, registro che Louane, uscita da The Voice, ma conosciuta in tutto il mondo grazie al ruolo di interprete del film La Famiglia Belier, ha messo in valore la sua popolarità anche in Germania e a questo punto ha raggiunto vendite da noi inconcepibili (mi pare di aver sentito parlare di album di diamante...ma quante copie sono? :laughing7: )
Per carità, operazioni biecamente commerciali, ma come ho già detto se lo merita per tanti motivi anche non strettamente collegati alla musica, speriamo non venga bruciata...

Edit: ho corretto l'album...che era di diamante :laughing7:

Ultima modifica:
Il Diamante lo ha vinto in Francia, in Germania non ha vinto nulla (anche se è entrata in classifica, ma in posizioni modeste. Fatta eccezione per un singolo in top 3) :)

http://www.musikindustrie.de/gold_platin_datenbank/

http://www.rfm.fr/actualite/louane-chambre-12-certifie-disque-de-diamant

Fuori dalla Francia ha un ottimo seguito in Vallonia e in parte anche in Svizzera. ;)
eheh ti ho provocato apposta perchè so che la sai lunga su queste cose...ma è ancora meglio di quel che credevo, pensavo avesse potuto sommare le vendite in Germania, anche se in effetti a pensarci meglio è una caxata... :laughing7:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso