XXX Giochi Olimpici - Londra 27 luglio/12 agosto - commenti, news e giudizi qui

Non sono di destra, ma sinceramente chissenefrega se la Vezzali è filo-berlusconiana; mi basta che sia campionessa nello sport e che abbia vinto una miriade di medaglie. La scelta del portabandiera, secondo me, non fu più azzeccata. Poi fra 4 anni ci penserà la Pellegrini. :)

Certo che perseguitarla per una gaffe in tv è abbastanza triste...

Per il resto se non è importante la cerimonia d' apertura delle Olimpiadi, non è importante niente.

@montani1:
eh sì, ti tocca, coraggio! oppure salta la lettura dei post ;)

@alex89
chi ha fatto quel nome??? chi???

ho anche scritto "il problema non è con chi", leggi bene ;)

il problema era anche il lessico usato dalla vostra paladina ;)
non capisco cosa c'entri la politica mahhh
dovresti rivedere la puntata ;)

è triste che tu la definisca una gaffe....gusti personali, ci mancherebbe!
del resto la moralità è un'opinione e tale rimarrà...mahhh

bon torniamo in topic.
almeno io non proseguo oltre. non vale la pena.

Ultima modifica:
sopron ha scritto:
@montani:
eh sì, ti tocca, coraggio!

@alex89
chi ha fatto quel nome??? chi???

ho anche scritto "il problema non è con chi", leggi bene ;)

il problema era anche il lessico usato dalla vostra paladina ;)
non capisco cosa c'entri la politica mahhh

quale lessico "toccare"???

è termine che si usa nella scherma, la gaffe sta nel doppio senso che il termine ha avuto in quell' occasione e in quel contesto.

disse ben più che toccare. non solo in quell'occasione. recidiva.
comunque toccare è anche un termine musicale, se per questo, non solo della scherma....:evil5:

ti confondi tra gaffe e metafora (esplicita, quindi metafora assai poco "meta"-fora), ho questa impressione.
...infatti della Di Centa non mi sono mai lamentato :eusa_whistle: :eusa_whistle:
io chiudo qui ;)

Ultima modifica:
Sul fatto che la Vezzali sia la più grande italiana di sempre nello sport ci sarebbe da aprire un dibattito infinito. Non basta il numero delle medaglie...i titoli si "pesano" anche oltre ad elencarli. Vincere medaglie nella scherma è un conto, farlo nell'atletica e nel nuoto è cosa ben diversa e molto più "pesante" e prestigioso da un punto di vista squisitamente sportivo. Ad esempio Sara Simeoni capace di oro olimpico e medaglie assortite nel salto in alto e con annesso primato del mondo dove la mettiamo? Senza andare indietro nel tempo la stessa Pellegrini pluriprimatista mondiale nel nuoto e oro olimpico è molto più grande in assoluto della Vezzali. Con questo non voglio sminuire i tre ori olimpici nella scherma ma con le definizioni di "più grande di tutti i tempi" nello sport bisogna andarci molto cauti.

survivant ha scritto:
Sul fatto che la Vezzali sia la più grande italiana di sempre nello sport ci sarebbe da aprire un dibattito infinito. Non basta il numero delle medaglie...i titoli si "pesano" anche oltre ad elencarli. Vincere medaglie nella scherma è un conto, farlo nell'atletica e nel nuoto è cosa ben diversa e molto più "pesante" e prestigioso da un punto di vista squisitamente sportivo. Ad esempio Sara Simeoni capace di oro olimpico e medaglie assortite nel salto in alto e con annesso primato del mondo dove la mettiamo? Senza andare indietro nel tempo la stessa Pellegrini pluriprimatista mondiale nel nuoto e oro olimpico è molto più grande in assoluto della Vezzali. Con questo non voglio sminuire i tre ori olimpici nella scherma ma con le definizioni di "più grande di tutti i tempi" nello sport bisogna andarci molto cauti.
Ma la grandezza della Vezzali non riguarda solamente i titoli olimpici ma anche i titoli mondiali, le coppe del mondo, le serie straordinarie di vittorie e poi le prestazioni incredibili tipo l'oro mondiale a pochi mesi dal parto.
La Vezzali è stata un'autentica dominatrice del fioretto per anni ed è riconosciuta a livello mondiale come una delle migliore atlete della storia della scherma.
E' l'insieme di tutti questi aspetti che fanno della Vale la migliore atleta italiana di tutti i tempi.

Io non credo si possano fare paragoni, sono discipline e periodi diversi. Tra i più grandi talenti che abbiamo avuto nella nostra storia sportiva, sicuramente la più grande nella Scherma a livello mondiale. Se pensi alla scherma degli ultimi 20 anni, pensi alle nostre fiorettiste per prima cosa. Vezzali e Trillini.
Il portare la bandiera a una cerimonia olimpica è un giusto premio alla carriera, nonostante le sue gaffes. A me sta simpatica, credo che abbia sempre fatto e detto tutto in buona fede (forse non pensa due volte prima di parlare).

survivant ha scritto:

Quoto sai che sforzo emergere in uno sport che praticano solo in un numero limitato di paesi, vincere nell'atletica o nel nuoto ha molto più peso.

alex89 ha scritto:
Non sono di destra, ma sinceramente chissenefrega se la Vezzali è filo-berlusconiana; mi basta che sia campionessa nello sport e che abbia vinto una miriade di medaglie. La scelta del portabandiera, secondo me, non fu più azzeccata. Poi fra 4 anni ci penserà la Pellegrini. :)

Certo che perseguitarla per una gaffe in tv è abbastanza triste...
Non sono uno che crocifigge... Comunque non centra l'essere di destra o sinistra... ma dire "da lei mi farei veramente toccare" in un periodo dove si discute della donna come oggetto, beh a me quella sera son venuti i brividi, sentendo una dichiarazione simile. E ricordo anche che ci fu una grossa indignazione il giorno dopo, che appunto pochi ricordano... A noi italiani ci frega la memoria corta.

Lo sport è importante, ma poi non così tanto. Non è che solo perchè sei campione nello sport sei un campione di vita. Eh allora io che non son mai stato bravo in nessuno sport che sono uno sfigato?
Se non si hanno dei valori etici, dei principi, uno stile, allora siam messi male. E dal momento che questi personaggi vengono visti come punti di riferimento da molti giovani (e loro ne sono anche consapevoli di questo), beh è il caso che facciano molta attenzione a cio che dicono in televisione.

Anakin83 ha scritto:
Io non credo si possano fare paragoni, sono discipline e periodi diversi.
Concordo sul fatto che sia molto difficile fare paragoni tra epoche e discipline diverse.

Puerile la polemica sulla frase detta con Berlusconi, che per di più è un termine tecnico dello scherma.
Questo fatto è significativo per capire la mancanza di cultura sportiva in Italia, tanti si ricordano e rinfacciano ancora quell'episodio, dimenticandosi o non sapendo nemmeno tutto quello che la Vezzali ha fatto per lo sport italiano.

montani1 ha scritto:
Concordo sul fatto che sia molto difficile fare paragoni tra epoche e discipline diverse.

Puerile la polemica sulla frase detta con Berlusconi, che per di più è un termine tecnico dello scherma.
Questo fatto è significativo per capire la mancanza di cultura sportiva in Italia, tanti si ricordano e rinfacciano ancora quell'episodio, dimenticandosi o non sapendo nemmeno tutto quello che la Vezzali ha fatto per lo sport italiano.
La polemica non la trovo puerile...la cultura dell'etica e del buon gusto vengono prima della cultura sportiva. Se molti italiani ignorano che "toccare" è un termine tecnico della scherma non si può certo dire che la Vezzali ignorasse che "toccare" nella lingua italiana comune significa anche ben altro e detto davanti ad un personaggio come B. con il suo triste curriculum sui rapporti con le donne assume un significato squallido, fuori luogo o, se preferisci, questo sì davvero puerile.

Montani, per me (ma ripeto non faccio scuola né desidero farla) con una frase o meglio con un atteggiamento (anzi certi atteggiamenti, non proprio isolati) puoi -non dico annientare- ma ridurre di molto il peso delle medaglie d'oro!! Ma sono io ad essere privo di cultura sportiva -hai ragione su questo, memore di quando atletismo e moralità erano un concetto inscindibile, e di quando la gloria non era ottenuta solo mediante vittoria, ma mi rendo conto che questo atteggiamento appartiene alla classicità. :icon_rolleyes:
Non capisco la ragione per continuare a citare politici, giuro che non capisco, sarei rimasto deluso da lei anche se avesse citato un imbianchino eh!
Invece mi piace la Trillini, anche se "tira" di meno...
Ma forse queste atlete si limitano fare le atlete e quindi non bucano lo schermo...che sprovvedute, poverette! *ironia*
:icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

PS: "sei sei racchia te ne stai a casa!"...tratto da un'intervista (non ricordo il nome della tipa, ma sicuro ve la ricorderete): un bel sunto dell'età contemporanea nevvero??

Buona Olimpiade a tutti!

alex89 ha scritto:
quotone

il quotone che hai fatto sopra arrrgh!!!....

mila, ti approfitti perché sai che da te accetto TUTTO!!! :tongue:
:D :D :icon_cool: :icon_cool: :D :D

partiamo con le teorie musicali della Grecia del V-III a. C.!! :tongue:
no no se voglio darti il colpo di grazia mi basta farti fare il log con hijackthis muahahaha senza scomodare le teorie di Damone ed Aristosseno!!! :D

ciao amico Mila e buona olimpiade!! :)

sopron ha scritto:
il quotone che hai fatto sopra arrrgh!!!....

mila, ti approfitti perché sai che da te accetto TUTTO!!! :tongue:
:D :D :icon_cool: :icon_cool: :D :D

partiamo con le teorie musicali della Grecia del V-III a. C.!! :tongue:
no no se voglio darti il colpo di grazia mi basta farti fare il log con hijackthis muahahaha senza scomodare le teorie di Damone ed Aristosseno!!! :D

ciao amico Mila e buona olimpiade!! :)
no no, basta log :icon_redface: :icon_redface:

ok, buona olimpiade sommo sopron :)

Hai visto la Hellebaut (pronunciata Hellebaut dall'ottimo cronista:icon_rolleyes: ) ??
Ecco un esempio di donna di classe!:evil5: :D :icon_cool: :icon_cool:
elegante e valente nel salto in alto e nella vita ;)
umile e disinvolta con scarpette da ginnastica e con i tacchi:evil5: :D :D

Nella nostra sfilata folclorica mancava il cartello "ciao mamma, guarda come mi diverto!"
ohibò!!! giacca scura, che classe! i tedeschi-bomboniera invece hihi riescono sempre a stupirmi, me li immaginavo in Dirndl e Landsknecht costume :D

Ma chi sono sti indipendenti che hanno sfilato?? un nuovo partito? :D
PS: anche la finlandese era stupenda, ma per questo giudizio improvvisato mi baso solo sull'estetica hehe
PPSS: non ho visto Napolitano (?)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso