• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

Ho un'antenna da 100 quasi nuova con parte della componentistica di ultima generazione appena rinnovata e con un quadrifeed (9 13 19 28 E) col primo fuoco su 19.
In ogni caso, è bene che dedichi il fuoco primario a Astra 28.2, magari hai qualche speranza in più (altrimenti meglio così se non lo ricevi lo stesso).
Io con una 80cm dedicata, ricevo per un soffio il beam UK del 2F. Ma sono un po più a nord di te. È difficile risponderti... conviene che aspetti il 2E a "regime" sui 28°2, e leggi qui come va la situazione ;)
 
Ultima modifica:
E' possibile seguire il cammino di ASTRA 2E verso la meta finale mediante programmi di simulazione, basandosi sui dati di volta in volta disponibili.
L' ultimo aggiornamento è delle 5.07 di oggi.

 
Aggiungo (per chi non volesse perdersi tra i numeri :) ).
La posizione si rileva la primo rigo di Dynamic Data

LONGITUDE: 37.98° E

che nel frattempo (ore 22:17) è 37.955° E

In proiezione, stando così le cose, ASTRA 2E dovrebbe raggiungere i 28.2° E attorno a mezzogiorno del prossimo 31 gennaio.
 
In ogni caso, è bene che dedichi il fuoco primario a Astra 28.2, magari hai qualche speranza in più (altrimenti meglio così se non lo ricevi lo stesso).
Io con una 80cm dedicata, ricevo per un soffio il beam UK del 2F. Ma sono un po più a nord di te. È difficile risponderti... conviene che aspetti il 2E a "regime" sui 28°2, e leggi qui come va la situazione ;)

Spostare il fuoco primario a 28 comporterebbe perdere sicuramente il 9 (perdita sopportabile) e quasi sicuramente il 13 (perdita insopportabile visto che ho l'abbonamento SKY).
Posso chiederti dove sei?
Poiché se li prendi maluccio con una 80 dedicata, forse avrei qualche speranza con una 120 mantenendo questo impianto ma comunque attenderò il 2E.
Grazie a tutti.
 
Sono a sud di Milano, attaccato proprio :) . Con la 80cm da qualche tempo ricevo costantemente. Se rimane tutto così, mi va anche bene, perché non ho squadrettamenti, quindi è tutto sommato accettabile. Come avevo riportato pagine indietro, noto un "sali-scendi" del segnale durante la giornata, ma senza mai scendere sotto la soglia critica di ricezione, come invece mi succedeva in precedenza. Non so se è un fenomeno momentaneo... di propagazione, come ha suggerito qualcuno; secondo me hanno un po'ì aumentato il segnale... mi sembra un po' troppa la differenza rispetto a prima, per essere solo dovuto a propagazione (anche se ultimamente è leggermente ricalato mediamente, ma sempre ben al di sopra quella soglia). Con la 120cm secondo me io andrei benissimo... ma purtroppo non posso installarla, mi è troppo ingombrante, almeno per ora...

Nel tuo caso potrebbe andare bene, il condizionale è d'obbligo perché come si è visto la situazione non è "lineare" man mano che si va a su... è piuttosto un po' a macchia di leopardo man mano che si arriva al Centro Italia, per cui potresti non ricevere lo stesso il 2F (spot UK) nemmeno aumentando il diametro...
 
Se sei a pochi chilometri a nord rispetto me è interessante notare che + si va a sud il segnale si degrada MOLTO rapidamente visto che tu con una 80 non sei nemmeno sulla soglia critica ed io con una da 100 (non sul fuoco primario ma con illuminatori di ultimissima generazione ad alta efficienza il segnale del 2F è praticamente assente mentre su altri satelliti a 28 il segnale è tra il 65 e 80% in buone condizioni temporali).
Staremo a vedere, grazie.
 
Il mio è un vecchio LNB Alps del 1998... :) con figura di rumore di 0.7 dB, ma altrettanto valido... ;)
Però, se ritieni, magari puoi considerarlo un ulteriore "vantaggio", nel senso che a maggior ragione con un LNB dei tuoi magari riceverei anche meglio :D ;)
 
Ultima modifica:
La temperatura di rumore dell'antenna dipende dal disco e dalla corretta illuminazione dello stesso.
Se, nella data località, il segnale è insufficiente rispetto alla temperatura di rumore della parabola, non c'è LNB che tenga. Per poter ricevere, bisogna aumentare il diametro della parabola.
In altre parole, l'amplificatore contenuto nell'LNB degrada la figura di rumore del sistema, ma non può far diventare ricevibile un segnale che è insufficiente a monte.
Le differenze pratiche tra un LNB da 0,3dB ed uno da 0,7dB sono irrilevanti, mentre i valori inferiori a 0,3dB sono pura fantasia "marketing" e comunque, costituirebbero un vantaggio esiguamente marginale.

PS E' molto più redditizio mettere l'LNB nel fuoco primario (una più corretta illuminazione del disco migliora la temperatura di rumore)
 
Non ho seguito questa discussione perché abitando in Puglia (BT) con una 125 sapevo benissimo che i canali inglesi me li sarei dovuti scordare.
Tuttavia tra qualche settimana farò montare dal mio antennista di fiducia una 240 e per questa ragione si è riaccesa in me la speranza di poter prendere, non dico tutti, ma almeno qualche canale inglese a 28 est.
Voi cosa dite, quali canali si possono prendere con una 240 da Trani?
Grazie.
 
Un conto è da 28,2 est. Certamente potrai prendere canali dei 28,2 est. Un altro conto è prendere quelli del beam UK dell'Astra 2F dei 28 Est ;)

Questi potrai prenderli tutti: http://www.satstar.net/satellites/eutel28a.html
Ma quelli relativi alla mappa "UK" di questo...: http://www.satstar.net/satellites/astra2f.html ...no.
In pratica potrai prendere Eutelsat 28A, Astra 2A, 1N e 2F(meno il beam UK).

Sull'Eutelsat 28A e sugli altri Astra a 28Est ci sono molti canali inglesi (anche canali di film... cmq interessanti). Diciamo che sul beam UK ci sono quelli considerati ancora più interessanti ;)
 
Un conto è da 28,2 est. Certamente potrai prendere canali dei 28,2 est. Un altro conto è prendere quelli del beam UK dell'Astra 2F dei 28 Est ;)

Questi potrai prenderli tutti: http://www.satstar.net/satellites/eutel28a.html
Ma quelli relativi alla mappa "UK" di questo...: http://www.satstar.net/satellites/astra2f.html ...no.
In pratica potrai prendere Eutelsat 28A, Astra 2A, 1N e 2F(meno il beam UK).

Sull'Eutelsat 28A e sugli altri Astra a 28Est ci sono molti canali inglesi (anche canali di film... cmq interessanti). Diciamo che sul beam UK ci sono quelli considerati ancora più interessanti ;)

Grazie mille per la tua risposta tempestiva ed esauriente.
Quindi i canali del beam UK (BBC ONE, TWO, in HD) presenti su 1N per adesso potrei vederli mentre non dovrei più vederli quando saranno trasmessi solo da astra 2E. Giusto? Quando ci sarà il passaggio?
 
Ultima modifica:
Esatto...
Beh il 2E come riportato da Megadish nella pagina precedente, è in "viaggio" verso i 28,2 Est ;) Sinceramente non credo si hanno date precise sull'effettivo passaggio dei canali... Di solito poi ci son sempre slittamenti per vari motivi...
 
Esatto...
Beh il 2E come riportato da Megadish nella pagina precedente, è in "viaggio" verso i 28,2 Est ;) Sinceramente non credo si hanno date precise sull'effettivo passaggio dei canali... Di solito poi ci son sempre slittamenti per vari motivi...

Grazie per la conferma!
 
Non ho seguito questa discussione perché abitando in Puglia (BT) con una 125 sapevo benissimo che i canali inglesi me li sarei dovuti scordare.
Tuttavia tra qualche settimana farò montare dal mio antennista di fiducia una 240 e per questa ragione si è riaccesa in me la speranza di poter prendere, non dico tutti, ma almeno qualche canale inglese a 28 est.
Voi cosa dite, quali canali si possono prendere con una 240 da Trani?
Grazie.
Dalla puglia, si e no una 320 cm sarà sufficiente... Io prendendo in considerazione (non ricordo il nome...) che abita nella mia zona (raggio 40km) dovrei montar MINIMO una 160-180 cm, meglio ancora una 240 cm e son molto più vicino.
 
Quando ci sarà il passaggio?
Date ufficiali non ce ne sono comunque considera che lo spostamento dei TP su astra 2F e' avvenuto dopo circa 15gg dall'arrivo a 28E

... Di solito poi ci son sempre slittamenti per vari motivi...

L'arrivo di Astra 2E e' gia' in forte ritardo non penso oramai ci saranno ulteriori rinvii per la sua attivazione (purtroppo) :doubt:
 
Grazie a tutti per le vostre testimonianze.
Ma ASTRA 1N che fine farà quando partirà il 2E?
 
Ma ASTRA 1N che fine farà quando partirà il 2E?
L'1 del nome indica la posizione 1 dei satelliti Astra... quindi i 19,2 Est; almeno, la destinazione originale è quella. I 2 quelli che sono destinati a 28.2 Est e i 3 a 23.5 Est ;) Come poli di Astra, infatti spesso li si indica come "Astra 1" (19,2°Est) , "Astra 2"(28,2°Est) e "Astra 3" (23,5°Est). Spesso anche nei menú dei decoder sono riportati così, se non come nome ufficiale, per praticità.
 
Indietro
Alto Basso