• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo codice della strada 2024

Non cambia nulla per le auto piu' vecchie.
E' il centro revisioni che si dovra' adeguare (se non lo e' gia') per quelle dopo set 2009
 


".. L’obbligo di controllo tramite scantool OBD e lettura degli errori memorizzati scatta per tutti i veicoli M1, M2, N1 QUOTE]

Il mondo sta completamente impazzendo.
 
Finalmente faranno dei controlli seri alle auto in circolazione
Se auto fa tagliandi dal concessionario non dovrebbe essere oggetto di ulteriore revisione. Qua sono impazziti tutti. Ho una jeep di 39 anni. Mi hanno contestato in revisione la presenza di fendinebbia, montati da me 39 anni fa, (allora si faceva tutto da soli) a detta loro non omologati. Da fare fuori questi. Il mondo è impazzito e per taluni sarebbe anche una normalità. Ovviamente fa revisione regolare da allora mai la cosa è stata contestata. Ovviamente fari omologati appositamente per questa macchina non esistevano ne esistono ora. Ma il faro è regolare di per se stesso.
 
Ultima modifica:
Se auto fa tagliandi dal concessionario non dovrebbe essere oggetto di ulteriore revisione.
Il tagliando non è obbligatorio, la revisione si.
Spesso la revisione viene fatta in sede di tagliando per comodità.

Ovviamente fa revisione regolare da allora mai la cosa è stata contestata.
I fari devono essere sempre omologati, se finora non ti hanno sollevato il problema non vuol dire che andavano bene, semplicemente chi doveva fare il controllo ci è passato sopra.
Se avviene un incidente e la perizia riscontra che l'auto ha delle componenti non omologate, l'assicurazione può rivalersi sul proprietario.
 
Il tagliando non è obbligatorio, la revisione si.
Spesso la revisione viene fatta in sede di tagliando per comodità.


I fari devono essere sempre omologati, se finora non ti hanno sollevato il problema non vuol dire che andavano bene, semplicemente chi doveva fare il controllo ci è passato sopra.
Se avviene un incidente e la perizia riscontra che l'auto ha delle componenti non omologate, l'assicurazione può rivalersi sul proprietario.

Il faro era omologato. Di suo. Ora devono essere omologati ed approvati per quel modello di auto. Avendo 40 anni ti puoi immaginare come puoi farlo. In pratica bisogna coprirli e li scopri dopo la revisione. Oppure li smonti e poi li rimonti.

La revisione non si fa insieme al tagliando. Chi lo fa è perchè ti porta l'auto ad un centro revisioni. Invece dovrebbe essere possibile. Facendo tagliando deve valere come revisione senza pagarla in più.

Tutta una roba magna magna. Oltretutto 4 anni e poi 2 sono termini assurdi. Un tempo la revisione si faceva dopo 10 anni. Pensa che con la mia, ormai storica, in due anni ho fatto si è no 1000 km .. tenuta sempre al coperto, perfetta. Ogni 2 anni giù obolo e rottura di paletas. Assurdo.
 
Ultima modifica:
Il faro era omologato. Di suo. Ora devono essere omologati ed approvati per quel modello di auto.
Quelle parti hanno 2 tipi di omologazione, quella della componente singola e quella per il modello di auto. Per essere in regola devono essere soddisfatte entrambe.
E non so se hai mai visto la trafila necessaria per montare e omologare un gancio traino o un portabici, ti fanno passare la voglia.
 
Se auto fa tagliandi dal concessionario non dovrebbe essere oggetto di ulteriore revisione. Qua sono impazziti tutti. Ho una jeep di 39 anni. Mi hanno contestato in revisione la presenza di fendinebbia, montati da me 39 anni fa, (allora si faceva tutto da soli) a detta loro non omologati. Da fare fuori questi. Il mondo è impazzito e per taluni sarebbe anche una normalità. Ovviamente fa revisione regolare da allora mai la cosa è stata contestata. Ovviamente fari omologati appositamente per questa macchina non esistevano ne esistono ora. Ma il faro è regolare di per se stesso.
Hai un concetto di legalità e di normalità tutto tuo...
Il CdS è chiarissimo in merito alla modifica dell'impianto di illuminazione. Prima di dare del pazzo agli altri o augurarti che chicchessia venga "fatto fuori" è decisamente meglio che impari a rispettare le regole
 
Il faro era omologato. Di suo. Ora devono essere omologati ed approvati per quel modello di auto. Avendo 40 anni ti puoi immaginare come puoi farlo. In pratica bisogna coprirli e li scopri dopo la revisione. Oppure li smonti e poi li rimonti.

La revisione non si fa insieme al tagliando. Chi lo fa è perchè ti porta l'auto ad un centro revisioni. Invece dovrebbe essere possibile. Facendo tagliando deve valere come revisione senza pagarla in più.

Tutta una roba magna magna. Oltretutto 4 anni e poi 2 sono termini assurdi. Un tempo la revisione si faceva dopo 10 anni. Pensa che con la mia, ormai storica, in due anni ho fatto si è no 1000 km .. tenuta sempre al coperto, perfetta. Ogni 2 anni giù obolo e rottura di paletas. Assurdo.
Che tu faccia copri e scopri dei fari, sei sempre fuorilegge. Se la tua macchina non prevede ulteriori fari, o ti vengono omologati come parte in più oppure sei fuori norma, altrimenti tutti potremmo aggiungere qualsiasi cosa. L'esempio del gancio traino è chiaro. Il gancio come singolo pezzo è omologato ma non significa che io possa montarlo senza che passi una revisione ufficiale.

Ps: Se io metto dei fari o luci(tempo fa c'era la moda dei fari a led con centraline aggiuntive anche su macchine che uscivano con altri tipi di luci) non omologate sul mio veicolo e mi ferma la olizua sono passibile di multa ma se per loro colpa faccio fare un incidente... Sono azzi amari....
 
Del tutto ridicolo poi legare il tagliando alla revisione. Sono due operazioni diverse che verificano cose diverse
 
diciamo che il mondo è impazzito per 39 anni accordato una modifica grande o piccola che sia. per tua fortuna non ti è mai successo niente perché, in questo mondo impazzito, in caso di sinistri i controlli degli ispettori assicurativi da quando è cambiato tutto sono più rigorosi e poco propensi alle mazzette tanto in voga prima del 2000. in buona sostanza anche col 100% di ragione con un componente non omologato come la fanaleria non ti risarciscono proprio niente. se poi in un mega incidente fosse casualmente partito dalla sua sede proprio il componente non omologato e avesse colpito qualcosa o qualcuno auguri e figli maschi.

la questione revisione tagliando non sta nè in cielo nè in terra dato che il tagliando puoi benissimo anche fartelo da solo nel modo più scrupoloso al mondo seguendo il libretto dei tagliandi comprandoti tutti i pezzi senza incorrere in nessun problema(ovviamente dopo decadimento garanzia o rinunciando ad essa) la revisione è tutto un altro paio di maniche è eseguita dalla motorizzazione o chi per lei(altrimenti ci sarebbe la fila h24) e i costi sono fissati c'è poco da magnà. ho un amico che essendo capace...e i tagliandi all'auto se le è sempre fatte da solo, olio filtri freni radiatore testate turbine ecc ecc ed è elettricista con la passione per le moto.
 
... il tagliando puoi benissimo anche fartelo da solo nel modo più scrupoloso al mondo seguendo il libretto dei tagliandi comprandoti tutti i pezzi senza incorrere in nessun problema..
Purtroppo non è così Burchio, se vogliamo essere precisi al massimo, il tagliando non te lo puoi fare da solo, è vietata per legge qualsiasi operazione sulla meccanica che non sia il normale controllo dei livelli.
 
Purtroppo non è così Burchio, se vogliamo essere precisi al massimo, il tagliando non te lo puoi fare da solo, è vietata per legge qualsiasi operazione sulla meccanica che non sia il normale controllo dei livelli.
diciamo anche che nessuno al momento ti assaggia l'olio e se uno compra parti originali/compatibili si va lisci. certo, se viene inserito l'obbligo di fatturazione degli interventi per poter passare la revisione allora è un altra cosa. se uno invece ha intenzione di rivendere il mezzo se fornisce tutte le fatture dei tagliandi fa una bellissima figura, può permettersi di alzare il prezzo e di venderlo in 10 secondi. mi è successo con un camper.

per completare la casistica...quelli che ti fanno il tagliando fatturandoti l'olio...e poi dentro c'è il vecchio morchione di 12 mesi e si entra nella "fiducia"
 
Che tu faccia copri e scopri dei fari, sei sempre fuorilegge. Se la tua macchina non prevede ulteriori fari, o ti vengono omologati come parte in più oppure sei fuori norma, altrimenti tutti potremmo aggiungere qualsiasi cosa. L'esempio del gancio traino è chiaro. Il gancio come singolo pezzo è omologato ma non significa che io possa montarlo senza che passi una revisione ufficiale.

Ps: Se io metto dei fari o luci(tempo fa c'era la moda dei fari a led con centraline aggiuntive anche su macchine che uscivano con altri tipi di luci) non omologate sul mio veicolo e mi ferma la olizua sono passibile di multa ma se per loro colpa faccio fare un incidente... Sono azzi amari....
Quando eravamo uomini liberi ognuno andava a comprare i fari che voleva e se li montava, o li metteva l'elettrauto. Non era richiesto nulla. Certo poi andavano usati in modo legale. Le auto erano personalizzabili bastava montare pezzi con omologazione generica. In particolare le Jeep montavano batterie di fari che usavano in fuoristrada. Senza contare che nessuna auto aveva ai tempi i fendinebbia di serie. Erano tutti installati così. Bastava rispettare potenza lampade ed angoli. Ovviamente le istallazioni per fuoristrada non andavano usate in strada.
 
Purtroppo l' omologazione parla chiaro. Ai tempi per venderti un accessorio era la regola ti dicessero che fosse omologato. Dal loro punto di vista avevano anche ragione, ma la cosa importante che si dimenticavano di dire era che: si omologato lo era ma per la CE, non per il cds italiano. Nei primi 2000 altri amici freschi di patente come me furono salassati di multe per aver montato kit allo xeno "omologati".
 
Purtroppo l' omologazione parla chiaro. Ai tempi per venderti un accessorio era la regola ti dicessero che fosse omologato. Dal loro punto di vista avevano anche ragione, ma la cosa importante che si dimenticavano di dire era che: si omologato lo era ma per la CE, non per il cds italiano. Nei primi 2000 altri amici freschi di patente come me furono salassati di multe per aver montato kit allo xeno "omologati".
Sta di fatto che dal 1985 ad oggi è la prima volta che mi contestano i fari fendinebbia in sede di revisione, e giammai contestata in controlli stradali. Peraltro indispensabili. Non li avessi avuti specie negli anni 80 con la nebbia non si vedeva una cippa. La jeep (un BJ42 storica) non è mai stata dotata di fendinebbia di serie, ma tutte li avevano. La mia è stata una delle ultime prodotte di questo modello. Bellissima peraltro la posseggo da nuova.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso