• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo codice della strada 2024

Sta di fatto che dal 1985 ad oggi è la prima volta che mi contestano i fari fendinebbia in sede di revisione, e giammai contestata in controlli stradali. Peraltro indispensabili. Non li avessi avuti specie negli anni 80 con la nebbia non si vedeva una cippa. La jeep (un BJ42 storica) non è mai stata dotata di fendinebbia di serie, ma tutte li avevano. La mia è stata una delle ultime prodotte di questo modello. Bellissima peraltro la posseggo da nuova.
Pensa che la scorsa revisione della mia ducati hanno usato addirittura la squadretta per inclinare la targa con la giusta angolazione.
 
Oggi in discussione e spero in approvazione le limitazioni alla riduzione della velocita' e al numero selvaggio di autovelox. Nella mia citta' il concetto di all 30 e' impensabile.
 
Oggi in discussione e spero in approvazione le limitazioni alla riduzione della velocita' e al numero selvaggio di autovelox. Nella mia citta' il concetto di all 30 e' impensabile.
sono sparate politiche. intanto gli autovelox da sempre non possono essere messi in tratte che hanno limiti più stringenti a causa di lavori o altro, e possono essere tarati solo col limite del tipo di strada su cui sono messe. senza dimenticare, che almeno nelle mie zone col covid sono sparite tutte le postazioni mobili perché il noleggiatore è andato gambe all'aria dato che col covid non ha fatturato niente. il codice della strada non vieta le zone 30 e la sua nascita(anche perché eventualmente rimuoverle costerebbe una fraccata di soldi...tuoi.

anche velox "selvaggi" sinceramente non ne vedo ma sicuramente dipende dalla zona. proliferano sgabuzzini vuoti, quello si, ma velox veri e propri non mi pare proprio

questo è più o meno quello che c'è nel codice di vero https://www.ilpost.it/2024/03/17/riforma-codice-strada-proteste/

di fatto pare ci saranno + controlli sulle tarature dei velox e che questa cosa POTREBBE far diminuire le nuove istallazioni perchè POTREBBERO esserci costi maggiori e più velox che richiedono taratura ecc. di fatto ogni automobilista che riceve una multa potrebbe contestarla e chiedere quando è stato revisionato (per capirsi). ma solitamente le postazioni mobili servono proprio per avere pochi velox omologati e tarati da spostare nella città in base ai picchi di traffico(da noi c'era uno che rimbalzava dal lungomare alla superstrada...poi hanno riempito il lungomare di dossi, riempito l'aurelia di semafori col risultato che in superstrada vai a passo d'uomo e gli incidenti sono gli stessi)

per le zone30 non riporta molto, ma di fatto una zona trenta è un investimento grande e coivolge tutto il sedime stradale dal marciapiede alle piste ciclabili, incroci, attraversamenti pedonali fatti in modo che a 30 ci vai per forza. da me ci sono da decenni in zone residenziali di quartiere e non ci sono stati cortei di niente. il ministro pensa che una zona 30 sia un cartello. molte amministrazioni si limitano a questo ma non è la normalità come non lo sono i velox selvaggi e come non lo erano i t-red che scattavano prima del rosso
 
Ultima modifica:
Vedremo cosa verra' approvato e poi parleremo in merito alle tue presunte sparate politiche.
Zone 30 qui da me era al vaglio di metterle anche in arterie di scorrimento senza ciclabili ecc, quindi non generalizziamo.
 
Vedremo cosa verra' approvato e poi parleremo in merito alle tue presunte sparate politiche.
Zone 30 qui da me era al vaglio di metterle anche in arterie di scorrimento senza ciclabili ecc, quindi non generalizziamo.

Sono molto sconcertato dalle regole proposte. Alcune totalmente assurde come quella sui monopattini. Ci sono infatti diversi tipi di questi "veicoli" ed alcuni non dovrebbero rientrare in regole del genere essendo alla stregua di giocattoli. Certe norme potrebbero essere ancora ancora sensate per quelli grossi dati a noleggio.
 
Leggevo online oggi e chiedo info riguardo due argomenti:

La prima riguarda l'uscire col monopattino, alcuni giornali citano la targa obbligatoria, altri neanche la nominano. Vorrei capire, oltre l'assicurazione, casco e frecce, quale altra "spesa" bisognerebbe fare? E perché oltre ai monopattini, non citano anche le biciclette elettriche (io farei assicurare anche i ciclisti) o le "finte" moto coi pedali che vediamo sfrecciare nelle città?

La seconda è questa: su strade extraurbane, tipo anche statali a doppia corsia (e leggevo anche autostrade, pericolosissimo), fino ad oggi i motori 125 sapevo che potevano non percorrere i tratti con limiti di velocità a 110 km/h max., ma su alcune statali il limite era già sceso a 90 ma forse non tutti sapevano se potevano andare o meno… cosa accadrà ora? anche con limite 110 km/h si potrà andare con scooter 125?

Ultimissima cosa… chissà se realmente interverranno sull'uso degli smartphone alla guida… non oso immaginare quanti smartphone lanciati appena visti :ROFLMAO:
 
Oggi in discussione e spero in approvazione le limitazioni alla riduzione della velocita' e al numero selvaggio di autovelox. Nella mia citta' il concetto di all 30 e' impensabile.
Io la storia degli autovelox non l'ho mai capita e forse mai la capirò.
Ma perchè segnalarli?? Se c'e' un limite va rispettato punto!!!.
Altrimenti tutti nel rispettarlo fino al superamento dell'autovelox e poi si riparte a cannone...
Gente che si indigna per tutto ciò , forse perche' non vogliono rispettare le regole....
Mha!!!!
 
Io la storia degli autovelox non l'ho mai capita e forse mai la capirò.
Ma perchè segnalarli?? Se c'e' un limite va rispettato punto!!!.
Altrimenti tutti nel rispettarlo fino al superamento dell'autovelox e poi si riparte a cannone...
Gente che si indigna per tutto ciò , forse perche' non vogliono rispettare le regole....
Mha!!!!
in effetti hai ragione su questo punto. Comunque, saro' ripetitivo, devono essere normati e posizionati solo dove c'e' rischio sicurezza.
La buona notizia di oggi e' che la Camera ha approvato.
Mi chiedo come faro' a mantenere 1,5m di distanza in sorpasso dal ciclista su una strada molto stretta.
 
Forse se in questo paese si pensasse a fare un po' di infrastrutture per migliorare la qualità della vita, ciclabili, magari eviteremmo queste leggi nate solo per mettere pezze..... E far morire persone inutilmente e far fare la guerra tra poveri (automobilisti Vs. Ciclisti)
 
in effetti hai ragione su questo punto. Comunque, saro' ripetitivo, devono essere normati e posizionati solo dove c'e' rischio sicurezza.
La buona notizia di oggi e' che la Camera ha approvato.
Mi chiedo come faro' a mantenere 1,5m di distanza in sorpasso dal ciclista su una strada molto stretta.
a me pare che invece non cambierà niente. è l'ennesima legge facile fatta passare come gigantesca conquista.

ripeto che in toscana l'obbligo del casco in monopattino vige da sempre e non è cambiato niente. i velox sotto i 50 non li mette nessuno perché hanno un costo non indifferente, targa e assicurazione, non l'hanno mai messa all bici non vedo perché ci si spertichi sui monopattini. almeno qui la maggior parte di utilizzatori di monopattini non hanno permesso di soggiorno figurarsi l'assicurazione. viaggiano di notte senza rifrangenti nella nebbia e neanche li fermano.

abbiamo già una quantità di leggi e divieti, ma pochissima gente che li controlla. questo sarebbe la vera modifica del codice della strada...avere una quantità personale proporzionata agli utilizzatori.

il fatto di non stringere un ciclista in sorpasso è buona pratica civile...non ci vuole il metro. non mi. esprimo su alcol-lock ecc ecc sappiamo tutti come si fa e sul fatto che saranno dispositivi da tarare e certificare a suon di soldoni. io sarei più drastico e farei un sacco di portachiavi alle persone che fanno cose eclatanti alla guida con le loro auto, e anche molti fermi amministrativi, sequestri e non velox, ma controlli a strascico delle targhe per scovare assicurazioni scadute revisioni non fatte e auto sottoposte a sequestro.

di fatto è dai tempi della patente a punti (poi prontamente dipetenziata coi premi per chi non perde punti negli anni successivi (si ritorna all'assenza di controlli) che non si fa qualcosa di tangibile e necessario per la strada.
 
in effetti hai ragione su questo punto. Comunque, saro' ripetitivo, devono essere normati e posizionati solo dove c'e' rischio sicurezza.
La buona notizia di oggi e' che la Camera ha approvato.
Mi chiedo come faro' a mantenere 1,5m di distanza in sorpasso dal ciclista su una strada molto stretta.
Mi ricorda molto vagamente quando fu approvata (se non ricordo male) la legge che "in avvicinamento del pedone alle strisce pedonali, l'automobilista deve fermarsi". E ricordo che molti si chiedevano, quindi se un pedone è ancora sul marciapiede e magari non sa se attraversare o meno, l'auto dovrebbe fermarsi comunque e aspettarlo :ROFLMAO:
 
Mi ricorda molto vagamente quando fu approvata (se non ricordo male) la legge che "in avvicinamento del pedone alle strisce pedonali, l'automobilista deve fermarsi". E ricordo che molti si chiedevano, quindi se un pedone è ancora sul marciapiede e magari non sa se attraversare o meno, l'auto dovrebbe fermarsi comunque e aspettarlo :ROFLMAO:
In molti paese del nord Italia questa cosa avviene. L'ho constatato quando mi è capitato di andarci in vacanza.
 
Ultima modifica:
In molti paese del nord Italia questa cosa avviene. L'ho constatato quando mi capita di andarci in vacanza.
Secondo me verrebbe più semplice farlo in strade molto larghe, in strade in città più piccole come la mia, l'auto si ferma proprio poco prima perchè sono strade più piccole... ps. fin quando non si fermano alle strisce (e accade in diverse città ancora ahime), già il fermarsi per fare attraversare è un successo :ROFLMAO:
 
Divieto per i monopattici di muoversi nelle piste ciclabili. Insieme a targa è assicurazione è la morte del mezzo. Complimenti a questo governo e a chi lo ha votato.
 
Divieto per i monopattici di muoversi nelle piste ciclabili. Insieme a targa è assicurazione è la morte del mezzo. Complimenti a questo governo e a chi lo ha votato.
La cosa che mi preoccupa è che vedo ancora gente in due sopra al mezzo, o di sera con la luce spenta che solo segnalandolo l'accendono, che continuerà ad usarlo, mentre chi tutt'oggi usa magari casco, frecce e va da solo in maniera corretta no. Oltre anche alle biciclette elettriche o simili che sfrecciano alla pari dei monopattini, ma su quelle 0 norme.
 
La cosa che mi preoccupa è che vedo ancora gente in due sopra al mezzo, o di sera con la luce spenta che solo segnalandolo l'accendono, che continuerà ad usarlo, mentre chi tutt'oggi usa magari casco, frecce e va da solo in maniera corretta no. Oltre anche alle biciclette elettriche o simili che sfrecciano alla pari dei monopattini, ma su quelle 0 norme.
Tendenzialmente chi lo ha di proprietà rispetta di più le regole. Primo perchè rischi di più usandolo tutti i giorni, quindi casco, luci sempre accese, e giubbotto rifrangente. Poi se il monopattino è tuo non rischi di romperlo salendoci in due.
Ora vuol dire che una volta approvato in senato mi piazzerò in mezzo alla strada a 19 km/h.
 
Tendenzialmente chi lo ha di proprietà rispetta di più le regole. Primo perchè rischi di più usandolo tutti i giorni, quindi casco, luci sempre accese, e giubbotto rifrangente. Poi se il monopattino è tuo non rischi di romperlo salendoci in due.
Ora vuol dire che una volta approvato in senato mi piazzerò in mezzo alla strada a 19 km/h.
Neanche a 25 km/h? :D Comunque non tutti proprietari invece rispettano, e non parlo mica di ragazzini eh, anche over 30 ;)
 
Indietro
Alto Basso