Pensa che invece è proprio l'esatto contrario :
L'emorragia di clienti che c'è stata qualche mese fa alla fine dello scorso anno fiscale, era dovuta al fatto che i clienti a cui non venivano date o rinnovate le promozioni, chiedevano la chiusura e andavano via. Qualche centinaio di migliaglia e stato perso e vero, ma perché questo?
Perché il cliente medio, che è stato sempre abituato ad avere quel determinato prodotto a quel determinato prezzo scontato, non si è mai accorto o non ha mai associato il vero valore di quel servizio al prezzo di listino.
C'è gente che non ha mai pagato il prezzo di listino, ti sembra giusto ?
Adesso invece che il mercato del pesce e finito, l'emorragoa si è fermata, anzi, il parco e nuovamente in crescita, l'indice che misura la spesa mensile media pro cliente e aumentato, e i volumi di disdetta sono diminuiti, ma guarda un po', e lo dimostrano i dati di chiusura del primo quarter!
Tutta questa storia cosa ti fa capire ? Che è ora che la gente (l'italiano, perché in Germania e Inghilterra stai ben tranquillo che sti sconti se lo sognano) si renda conto che un servizio ha un costo, e di conseguenza un prezzo, se poi ogni tanto c'è uno sconto ben venga, sennò pazienza... L'importante e che in cambio del canone ti venga garantito un servizio, stop!
Poi se ti sta bene lo prendi, sennò amen... Guarda che per un azienda e meglio avere 5 abbonati che pagano il prezzo di listino che non averne 10 che pagano metà prezzo...
E che tutto quello che ho scritto e vero lo dimostra la storia:
La apple non ha mai fatto il centesimo di sconto, ma esaurisce i prodotti al lancio in preordine.
Dalia qualche anno fa, e approdata sul mercato delle pay tv spaccando il mondo, prezzo stracciati, tutto bellissimo, qualche mese dopo e stata messa liquidazione, divisi gli utili (pochi) e tutti a casa.
Mediaset, con le offerte che fa, sarà in perdita (voluta) fino al 2015.
E ti assicuro che nel periodo che attraversiamo, non è quello il modo di fare business, ma quello che fa sky, stringe la cinghia, taglia il superfluo, promozioni e acquisizioni che non garantirebbero un ritorno, però sta a galla, eccome!!
Questo e un discorso fatto tante volte, ma in pochi lo capiscono, perché nessuno e così razionale da farsi davvero un esame di coscienza e ammetterlo a se stesso!
Puoi condividere o no, ma è così, fine della storia!