Masbi210
Digital-Forum Senior
Poco fa al TG regionale Rai hanno annunciato che domani l'impianto Rai di Castaldia resterà spento dalle 12 alle 16 causa interruzione erogazione corrente elettrica. 

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
La stessa conclusione fatta da me e quindi nella zona di Udine coperta dai pannelli verticali bisognerà mettere le antenne in verticale per continuare a vedere la rai che ricordiamo in verticale è su pannelli provvisori- a casa mia zona San Gottardo sul 24 ho totale assenza di segnale, impianto con ampli/mix per i canali attuali.
- a casa dei miei zona Via Colugna (dietro l'ospedale) totale assenza di segnale, impianto ancora con vecchia configurazione analogica, quindi con il 24 che dovrebbe entrare tranquillamente sull'antenna del Piancavallo.
- a casa di mia suocera zona Via Lumignacco (Udine Sud) segnale buono sul 24 O dal Piancavallo, impianto nuovo.
Credo come ipotizzava charliemax che per la città di Udine si arriverà proprio a: qui a sud vedo, qui a nord non vedo...
Sono giunto alla conclusione che chi non è in direzione dei nuovi pannelli di V.le Palmanova, cioè tutta la zona sud, sud/est e sud/ovest riceverà tranquillamente dal Piancavallo.
Mentre tutte le altre zone della città potrebbero soffrire del conflitto tra i due 24, nonostante la diversa polarizzazione, e questo costringerà come soluzione a girare le varie Logaritmiche o UHF che siano, in Verticale su Udine, perchè se si girano semplicemente in Orizzontale sul Piancavallo, c'è comunque il rischio che il segnale venga "mangiato" dal traliccio di V.le Palmanova.
![]()
Non direi proprio che la copertura del 24 sia ridotta visto che dal Piancavallo dovrebbe avere ora, più o meno la stessa copertura mediaset, mentre verso nord è in verticale da viale Palmanova, a casa mia il 24 dal Piancavallo mi entra in bomba con livello segnale 97% mentre da Udine il livello segnale non supera il 60%, stessa cosa a Tarcento che come hà detto mauruczko dal Piancavallo arriva molto bene mentre da Udine è bassoma anche per tutto il resto della regione si DEVE garantire una adeguata copertura che ad ora è stata quantitativamente drasticamente ridotta(-50/70% ?) Meno maleche finora è tutto sopito, coperto e limitato grazie al ch 25 provvisorio
Non vorrei che per la RAI si arrivi a parlare come per una tv amatoriale di quartiere o comunale, Paparotti no, Cussignacco si, Chiavris ni ... comunque Udine nord(H). Resta il problema di garantire i livelli di segnale, indipendentemente da dove provengano, Ud o Pn ... che sia. Ora per le zone da ovest sud/ovest di Udine fino a Pn sicuramente non ci saranno più problemi, ma anche per tutto il resto della regione si DEVE garantire una adeguata copertura che ad ora è stata quantitativamente drasticamente ridotta(-50/70% ?) e si che ci sono anche tabelle di Raiway che indicano dei livelli minimi necessari per ogni ambito. Meno maleche finora è tutto sopito, coperto e limitato grazie al ch 25 provvisorio
...Non direi proprio che la copertura del 24 sia ridotta visto che dal Piancavallo dovrebbe avere ora, più o MENO la stessa copertura mediaset, ...
ma lo hanno già spento?!
ho fatto fare la sintonizzazione a mezza Tolmezzo... ma non hanno trovato nulla di nuovo
Poco fa al TG regionale Rai hanno annunciato che domani l'impianto Rai di Castaldia resterà spento dalle 12 alle 16 causa interruzione erogazione corrente elettrica.![]()
Mi sa che hanno cambiato idea, altrimenti i "forconi" arrivavano fino su in Piancavallo.Domani dalle 12 alle 16 vedrai che TIMB/Mediaset funzioneranno regolarmente.
Già risintonizzato a mano sul VHF-05, al limite a casa domani si guarderanno il TGR-Veneto![]()
Ricevo con ottimo segnale (85%) e qualità (81%) il mux Ran sul VHF 7F qui a Udine.
Ovviamente i canali vanno in conflitto di Lcn con gli stessi presenti sul mux Videoregione UHF 39.
Ho dovuto fare la sintonizzazione manuale delle due frequenze e spostare sempre a mano i canali del mux sul 39 oltre all'800 sulla tv, per poter memorizzare quelli sul 7F sulle loro posizioni Lcn.
Qui da me ho sempre avuto problemi a ricevere quel mux quando trasmetteva tempo fa, evidentemente è stata migliorata l'irradiazione.
@ Maiky28
trasmettete sempre da V.le Ungheria? E sempre in V? Perchè se mi entra adesso così con la Log in O, figurarsi quando la girerò in V per la Rai...
Oggi pomeriggio invece per qualche ora sono stati spenti sia da Pedrosa che dal Piancavallo i mux Tpn sul UHF 43 ed i mux Videoregione sul UHF 39, adesso ritrasmettono regolarmente.
Ciao![]()
Dal Nanos, dopo avere tenuto sott'occhio per qualche giorno il CH-22, è confermato che o hanno incrementato la potenza o ritoccato i tiltaggi.
Il Mux-C SLO anche da noi, sempre su pari frequenza, seppur con qualità bassa oscillante fra il 3/6 %, è fruibile senza squadrettamenti.
http://img29.imageshack.us/img29/4549/faua.png
Il Mux TVM comunque è sempre disponibile con l'antenna sul Piancavallo.
Da me su due televisori con DTT integrato e tre decoder, solo uno dei decoder (Telewire) ordina correttamente secondo la LCN i canali presenti sul mux Canale Italia 2, sugli altri è come se per questo mux non ci fosse LCN ed i canali assumono posizioni casuali, succede anche ad altri? Da cosa dipenderà?Nel mux Canale Italia 2 (UHF 59), la situazione LCN è al momento la seguente:
LCN 53 : Italia 53
LCN 83 : Canale Italia 83
LCN 84 : Canale Italia 84
LCN 142 : Italia 142
LCN 143 : Canale Italia
LCN 153 : Canale Italia 6
LCN 154 : Italia 156
LCN 154 : Canale Italia 3
LCN 155 : Telereporter
LCN 155 : DTV
LCN 157 : (associato al SID 11, non presente)
LCN 283 : _
LCN 627 : Canale Italia Musica
Conflitti tra canali dello stesso mux!
Inoltre ci sono copie di canali senza LCN (Telereporter, Canale Italia Musica, Canale Italia).
Trasmettete in polarizzazione orizzontale o verticale?ciao ora trasmettiamo da V.le Palmanova![]()
Ciao AndreaUD, succede da sempre anche a me sul mio tv LG con decoder integrato.Da me su due televisori con DTT integrato e tre decoder, solo uno dei decoder (Telewire) ordina correttamente secondo la LCN i canali presenti sul mux Canale Italia 2, sugli altri è come se per questo mux non ci fosse LCN ed i canali assumono posizioni casuali, succede anche ad altri? Da cosa dipenderà?