Approfittando finalmente di una bella giornata, oggi sono salito sul tetto per girare la Log per la Rai in Verticale, anticipando così i sicuri schermi neri nella mia palazzina, visto che il 24 V da Udine ed il 24 O dal Piancavallo così com'era l'impianto non davano segni di vita.
Ora il primo problema è stato che la vecchia Log aveva l'attacco solo per la polarità Orizzontale, quindi con una drastica decisione ho rinunciato al Vhf ed ho messo al posto della Log una Fracarro TAU 15/45 che avevo nuova in cantina.
Adesso non venite a dirmi che potevo girare la Log sul Venda,ecc...

sul tetto ho già 5 antenne e lasciarne una sesta avrebbe solo appesantito ulteriormente il palo, quindi via

(poi detto fra noi il prossimo anno cambio casa, quindi personalmente non mi cambia molto

).
Quindi in definitiva adesso
con la Tau in V su Udine V.le Palmanova devo dire che i risultati sono ottimi:
24 V : segn. 96% qualità 100%
25 O : segn. 91% qualità 100%
26 O : segn. 98% qualità 86%
30 O : segn. 96% qualità 54%
40 O : segn. 50% qualità 13%
Praticamente vedo tutti i canali Rai anche con polarizzazione diversa, l'unico che dà un pò di problemi è come avevte letto il 40, che alle volte ha degli squadrettii.
Poca cosa dato che comunque è una cosa temporanea, finchè non passano tutti i mux in V, cioè credo ormai nelle prossime settimane.
La cosa più importante è il 24 V, visto che poi gli altri mux Rai saranno veicolati con la stessa potenza direi che sono a posto
Il resto dei segnali che ricevo da Pedrosa è rimasto invariato, cioè arriva tutto "in bomba", ho invece notato un miglioramento sia nei canali sloveni, ma soprattutto sui croati, dopo aver messo l'antenna Rai in V sono tutti aumentati in qualità (gli sloveni 22 e 27 mi arrivano adesso con segnale 92% e qualità 100%) ed anche in segnale (i croati arrivano con segnale 74% e qualità 100%). Sono soddisfatto, adesso dovrei aver finito di andare sul tetto, sperin ben

Ciao
@JUMP_PN
ormai aspettiamo "il rebalton", però poi ti aspetto (con il filtro

) mi raccomando