Certamente, questo è poco ma sicuro. Tuttavia devo onestamente ammettere che Ale 89 riesce spesso con il semplice decoder a valutare effettive anomalie. Senza strumento ma chiedendo info sui tx sul forum si possono avere poi conferme , ma è chiaro che tutto ciò va bene a livello "hobbistico" e cmq è un caso piuttosto raro, credo conti anche l'esperienza maturata negli anni.
In effetti non bisogna a priori rifiutare i prodotti del cervello, che usato bene è un ottimo strumento, con misurazioni che spaziano dai dbuV alla Filosofia...

Ricordo ancora con particolare rabbia un episodio accaduto direi all'inizio degli anni 80, quindi avevo circa 20 anni e alle spalle 5 anni di radio, ma solo come conduttore e anche se appassionato non ero conosciuto come tecnico.
Orbene, a casa mia, dove sta ancora oggi mio padre, arrivava sparato un piccolo ripetitore, una sorta di gap filler di pianura d'epoca analogica, mi pare di Rete 7 o Italia Gold se c'era o una di quelle TV lì che non ho mai guardato in vita mia, fatto sta che si vedeva malissimo RAI 2 e standoci attento (l'analogico aiutava) avevo notato l'ombra di un canale che però non era trasmesso da quel ripetitore.
Oibò, fatti due conti ho capito che il ripetitore era in conversione in banda e non essendo ben filtrato buttava fuori come spuria un canale adiacente che riceveva e convertiva.
Chiamata la RAI, che arriva qualche giorno dopo con tanto di furgoncino e traliccio estensibile, guarda, non notano nulla sull'analizzatore di spettro, tanto i due segnali erano fusi (o forse anche in questo non erano tanto svegli, io all'epoca non avevo mai visto un analizzatore di spettro), ma anche sul loro monitor si vedeva chiaramente come ombra il logo riconoscibile.
Gli spiego la storia, calcoli alla mano...niente, archiviato come fantasticherie di un ragazzino...immaginate la rabbia, specialmente quando qualche mese dopo è saltato fuori che era esattamente come avevo detto (un lavoro da delinquenti senza filtri, fra parentesi, che ha disturbato per mesi RAI2 in un quartiere, tutto per merito non solo dei disturbatori, ma anche di quegli sciocchi che non mi han creduto, io avevo beccato il problema dopo pochi giorni...).
O erano d'accordo, visto che rapportandosi coi privati han sempre avuto figli e figliastri e vari pesi e misure...
