Analisi primi dati Auditel periodo "after sat"
Giusto per curiosità, ho effettuato un paio di analisi e test statistici con i primi, POCHI, dati Auditel messi a disposizione dall'editore sulla sua pagina Facebook.
Ho usato il primo gruppo di dati che l'editore pubblica, quello con il numero di Contatti nella giornata (vi ricordo che il "contatto" è l'atto di sintonizzarsi per almeno un minuto su un canale)
Sono venute fuori alcune particolarità, che magari possono essere utili per riappacificare i fronti di guerra (tra chi sembra esultare per la dipartita da satellite e chi invece è già pronto al funerale del gruppo)
Inizio mostrandovi dei grafici:
- Alice:
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd...._=1433762062_03f2974b7142e882e62f332ad35852b5
- Leonardo:
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd...._=1433725677_feedcb469d05b0f539fb174401b51470
- Marcopolo:
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/h...=7128646e711d27a77c68205f3c7fe09e&oe=55B945CF
- Nuvolari:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd...._=1434225286_f3f5293e493418b86e76496d17fcfb09
Li traduco: ogni pallino rappresenta il numero di contatti in un giorno, i giorni vanno dal 13/02/2015 al 22/03/2015 (ieri). Una linea verticale nera evidenzia il giorno 13/3, nel cui pomeriggio erano stati disattivati i canali da satellite. Le linee verticali tratteggiate rosse rappresentano le domeniche (per semplificare la lettura). Le linee orizzontali continue rappresentano le medie dei due periodi, mentre quella tratteggiata è la media complessiva. Sull'asse delle ordinate trovate il numero di contatti (i valori vengono messi in automatico dal software che ho usato).
Per ogni canale ho inserito il numero medio di contatti prima e dopo il 13/3 (si veda il rettangolo azzurro).
Circa i test che ho fatto (non sto a mettervi i singoli risultati, casomai scrivetemi in privato se siete così curiosamente statistici), risulta che:
- Alice non ha calato i suoi ascolti in maniera significativa. Insomma, il calo che ha avuto è irrisorio.
- Leonardo è rimasto immutato, evidentemente sul satellite non se lo filava nessuno.
- Marcopolo ha perso più del previsto, anche le statistiche mi danno una differenza significativa tra i due periodi. Il grafico sopra mostra anche a occhio una perdita (questa settimana ha avuto due giorni di minimo assoluto sull'intero periodo). Il calo è di circa 100.000 contatti.
- Nuvolari ci ha guadagnato. Come sempre i canali sportivi sono ballerini, e guadagnano/perdono in base agli eventi che caratterizzano il palinsesto. Pure in questo caso la minor copertura non ha influito più di tanto (come Alice), anche se si nota una maggiore variabilità: praticamente c'è meno fidelizzazione, la gente guarda il canale solo nel weekend, proprio perché ci sono le dirette, ma nel resto della settimana ci capita meno del solito...
I dati non sono molti, quindi non possono dirci nulla sull'andamento futuro a medio-lungo termine, ma possono tranquillamente darci un'idea di quello che è successo nell'ultimo mese.

Se avete domande sono qua
PS: nelle immagini c'è un piccolo refuso: la seconda media nel rettangolo azzurro è calcolata con i dati dal
13/3, non 12!
