Mondiale F1 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Doppietta Mercedes, ma doppietta diversa... Chi ha guardato la gara oggi si è divertito abbastanza.

Williams fulminanti in partenza, grandi lotte al vertice nei primi dieci giri, poi le varie strategie per le soste, le nuvole che si avvicinavano, la pioggia, la calma e di nuovo la pioggia...

Lewis che stavolta si mette davanti nelle decisioni, dice "Mi fermo adesso" ed ha ragione...
La Williams che si perde col poco carico aerodinmico, la Ferrari che ne approfitta...

Tanta carne al fuoco... Servirebbe più spesso...
 
Ferrari brava, appena visto che si fermerà hamilton i meccanico escono dal box
 
Williams che però hanno ciccato completamente tutte le scelte strategiche. Soprattutto sull'asciutto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Senza dubbio williams ha fatto grandi passi in avanti.. ferrari deve colmare il divario con mercedes, rimasto pressoché uguale da barcellona (pista con carratteristiche simili)
 
Non so se avete visto l'intervista di Stella Bruno a Vettel poco prima della chiusura delle trasmissioni, ma sullo sfondo si intravedeva la "Masolin" inglese.
Che classe la Pinkham :icon_redface:

Per il resto gara che ha detto poco: le Mercedes restano di un altro pianeta

Non é la prima volta, da 2 anni succede
succede dai tempi di Prost e immagino succedesse anche prima
Non hanno mai azzeccato una strategia o un cambio gomme veloce nella loro storia
 
Ultima modifica:
Doppietta Mercedes, ma doppietta diversa... Chi ha guardato la gara oggi si è divertito abbastanza.

Williams fulminanti in partenza, grandi lotte al vertice nei primi dieci giri, poi le varie strategie per le soste, le nuvole che si avvicinavano, la pioggia, la calma e di nuovo la pioggia...

Lewis che stavolta si mette davanti nelle decisioni, dice "Mi fermo adesso" ed ha ragione...
La Williams che si perde col poco carico aerodinmico, la Ferrari che ne approfitta...

Tanta carne al fuoco... Servirebbe più spesso...

io invece avendo visto tutta la gara ho una carogna assurda addosso, partenza ok, finalmente qualcuno che parte bene, era dai tempi di alonso che qualcuno non sapeva fulminare la prima fila... fin qui tutto bene, poi i fatti che seguono mi fanno davvero innervosire per non usare francesismi. comincio:

1) SC al secondo giro unico sorpasso senza la pioggia per via di LH che sa benissimo che ci sara' un simpatico trenino fino al primo pit e quindi ci prova subito, ma massa non e' uno di quei piloti moderni che ti fa passare. vedi bottas al primo giro ma su bottas ci torno nei commenti.
2) il trenino appunto, con tanto di vari messaggi di bottas che vuole strada da massa perche' piú veloce, con 2 mercs dietro nettamente piú veloci che non possono sorpassare per colpa di vetture costruite per girare a 2 secondi una dall'altra pena la distruzione delle gomme.
3) i soliti sorpassi ai box e undercut vari, mi sono rotto di dover aspettare i pit stop per vedere cambiare qualcosa. non e' possibile che le F1 a silversone, che non e' montecarlo non si sorpassino MAI.
4) ringraziamo le showers inglesi perche' un goccio di acqua in piu' e avremo avuto la SC o peggio la virtual SC in pista che ci avrebbe privato di quel poco di sorpassi che abbiamo avuto! d'altronde se ci vogliono 5 giri per rimuovere una vettura, e non e' colpa dei commissari, gli inglesi sono i migliori con gli italiani, e' che per via di tutte le boiate assurde sulla vettura, con il pericolo scossa non la possono toccare come dovrebbero! ma e' possibile avere una SC al secondo giro per un banale contatto in partenza tra 4 vetture, 3 di cui si sono fermate in differenti punti del tracciato...

il mio parere e' che questa F1 e' completamente sbagliata in tutto, nelle regole, e nei personaggi che la gestisco, e non lo dico perche' la mercedes domina, lo dico perche' la mercedes che domina e da 1 secondo al giro a tutti non e' in grado di sorpassare due vetture nettamente piú lente! ho visto vari domini, mclaren, williams, ferrari e ora mercedes, e a parte il dominio se c'era da sorpassare ai tempi ci riuscivano! ora non piú e una F1 senza sorpassi e' come uno scialbo 0 a 0 i qualsiasi sport, se a silverstone la gara e' stata cosí mi posso sparare in un piede pensando che la prossina é l'hungaroring, dove solo i veri fenomeni sorpassavano...

alcuni spunti per migliorare la situazione da parte di un tifoso che ne ha viste tante:

1) correre solo nei circuiti dove le curve hanno dei nomi veri, non turn 1 e cosí via, a voi la lista dei circuiti depennati seguendo questo semplice accorgimento, 100% dei tilkodromi
2) test e motori liberi, come era 20 anni fa e come e' nel WEC. a proposito del quale basterebbe copiare pari pari i regolamenti se si vuole davvero avere vetture con lo stesso livello di prestazioni
3) allungare le gare di 100 km, 300 km erano tanti con lauda rosberg e senna che dovevano cambiare le marce con la leva del cambio, gare che prima si correvano in un ora e 40/45 minuti oggi si corrono in un ora e 20 se non entra la SC, basta solo immaginare la gara di oggi con altri 100 km...
4) eliminare la barzelletta del contenimento dei costi, quando non c'era nessun controllo la jordan vinceva dei GP oggi la mclaren festeggia un 10 posto...

e ora bottas! allora buon pilota, ma oggi era un pianto continuo! dovrebbe essere il suo compagno massa quello che piange, invece oggi:
LUI "dite a massa di farmi passare che sono piú veloce..."
BOX " passalo pulito e non rompere i ******"
LUI "piove voglio le intermedie"
BOX "se le metti ora me distruggi guarda la ferrari e il tuo connazionale mangiabetulle"
cambia le gomme insieme a massa e dopo 3 giri con due gocce d'acqua ha 30 secondi dal brasiliano...
LUI "queste gomme sono inutili la macchina non va"
BOX "massa sta recuperando su Vettel che ti ha passato in mezzo giro sul bagnato come se fossi fermo, aspetta no, lo sei"
BOX "hai visto quella cosa che alzava acqua? era rosberg..."
LUI "no non ho visto nulla"
BOX "fidati era rosberg e ora guadagna anche su hamilton"

ma siamo sicuri che la ferrari debba prendere un altro mangiabetulle al posto di quello che abbiamo quando e' possibile prendere un altro crucco in squadra?
 
Ultima modifica di un moderatore:
succede dai tempi di Prost e immagino succedesse anche prima
Non hanno mai azzeccato una strategia o un cambio gomme veloce nella loro storia
Veramente ai tempi di Mansell (che ci rimise 1 barra 2 titoli Mondiali a causa di errori di strategia o bulloni non avvitati) era pure peggio:evil5::eusa_whistle:
 
ma siamo sicuri che la ferrari debba prendere un altro mangiabetulle al posto di quello che abbiamo quando e' possibile prendere un altro crucco in squadra?
2 piloti tedeschi titolari la Ferrari non li avrà mai, per motivi che esulano dal talento puro
 
io invece avendo visto tutta la gara ho una carogna assurda addosso, partenza ok, finalmente qualcuno che parte bene, era dai tempi di alonso che qualcuno non sapeva fulminare la prima fila... fin qui tutto bene, poi i fatti che seguono mi fanno davvero innervosire per non usare francesismi. comincio:

1) SC al secondo giro unico sorpasso senza la pioggia per via di LH che sa benissimo che ci sara' un simpatico trenino fino al primo pit e quindi ci prova subito, ma massa non e' uno di quei piloti moderni che ti fa passare. vedi bottas al primo giro ma su bottas ci torno nei commenti.
2) il trenino appunto, con tanto di vari messaggi di bottas che vuole strada da massa perche' piú veloce, con 2 mercs dietro nettamente piú veloci che non possono sorpassare per colpa di vetture costruite per girare a 2 secondi una dall'altra pena la distruzione delle gomme.
3) i soliti sorpassi ai box e undercut vari, mi sono rotto di dover aspettare i pit stop per vedere cambiare qualcosa. non e' possibile che le F1 a silversone, che non e' montecarlo non si sorpassino MAI.
4) ringraziamo le showers inglesi perche' un goccio di acqua in piu' e avremo avuto la SC o peggio la virtual SC in pista che ci avrebbe privato di quel poco di sorpassi che abbiamo avuto! d'altronde se ci vogliono 5 giri per rimuovere una vettura, e non e' colpa dei commissari, gli inglesi sono i migliori con gli italiani, e' che per via di tutte le boiate assurde sulla vettura, con il pericolo scossa non la possono toccare come dovrebbero! ma e' possibile avere una SC al secondo giro per un banale contatto in partenza tra 4 vetture, 3 di cui si sono fermate in differenti punti del tracciato...

il mio parere e' che questa F1 e' completamente sbagliata in tutto, nelle regole, e nei personaggi che la gestisco, e non lo dico perche' la mercedes domina, lo dico perche' la mercedes che domina e da 1 secondo al giro a tutti non e' in grado di sorpassare due vetture nettamente piú lente! ho visto vari domini, mclaren, williams, ferrari e ora mercedes, e a parte il dominio se c'era da sorpassare ai tempi ci riuscivano! ora non piú e una F1 senza sorpassi e' come uno scialbo 0 a 0 i qualsiasi sport, se a silverstone la gara e' stata cosí mi posso sparare in un piede pensando che la prossina é l'hungaroring, dove solo i veri fenomeni sorpassavano...

alcuni spunti per migliorare la situazione da parte di un tifoso che ne ha viste tante:

1) correre solo nei circuiti dove le curve hanno dei nomi veri, non turn 1 e cosí via, a voi la lista dei circuiti depennati seguendo questo semplice accorgimento, 100% dei tilkodromi
2) test e motori liberi, come era 20 anni fa e come e' nel WEC. a proposito del quale basterebbe copiare pari pari i regolamenti se si vuole davvero avere vetture con lo stesso livello di prestazioni
3) allungare le gare di 100 km, 300 km erano tanti con lauda rosberg e senna che dovevano cambiare le marce con la leva del cambio, gare che prima si correvano in un ora e 40/45 minuti oggi si corrono in un ora e 20 se non entra la SC, basta solo immaginare la gara di oggi con altri 100 km...
4) eliminare la barzelletta del contenimento dei costi, quando non c'era nessun controllo la jordan vinceva dei GP oggi la mclaren festeggia un 10 posto...

e ora bottas! allora buon pilota, ma oggi era un pianto continuo! dovrebbe essere il suo compagno massa quello che piange, invece oggi:
LUI "dite a massa di farmi passare che sono piú veloce..."
BOX " passalo pulito e non rompere i ******"
LUI "piove voglio le intermedie"
BOX "se le metti ora me distruggi guarda la ferrari e il tuo connazionale mangiabetulle"
cambia le gomme insieme a massa e dopo 3 giri con due gocce d'acqua ha 30 secondi dal brasiliano...
LUI "queste gomme sono inutili la macchina non va"
BOX "massa sta recuperando su Vettel che ti ha passato in mezzo giro sul bagnato come se fossi fermo, aspetta no, lo sei"
BOX "hai visto quella cosa che alzava acqua? era rosberg..."
LUI "no non ho visto nulla"
BOX "fidati era rosberg e ora guadagna anche su hamilton"

ma siamo sicuri che la ferrari debba prendere un altro mangiabetulle al posto di quello che abbiamo quando e' possibile prendere un altro crucco in squadra?
Sei sicuro di non essere Briatore. Mi sembrano le stesse teorie che ogni tanto tira fuori. Io seguo la F1 da 20 anni e non mi ricordo un anno dove senza variabili esterne si potesse superare. A Silverstone poi dove non ci sono staccate degne di tal nome e c'è una sfilza di curve veloci è sempre stato il circuito anti sorpasso. per eccellenza.
Sul regolamento stile Le Mans io sono sempre contro a prescindere. Oltre al fatto che non è vero che le macchine si equivalgono come prestazioni (chiedere a Toyota per informazioni) per raggiungere un minimo di equilibrio si stravolgono le basi della meccanica. Se io chiedo a uno chi ha consumato meno tra Porsche e Audi tutti diranno la prima visto che si fermava dopo quando non è cosi. Audi, come è normale per un diesel, ha consumato molto meno.

L'unica cosa su cui hai ragione è Bottas ma per un semplice motivo di conflitto di interessi: non ti porti in casa l'azionista del tuo principale team rivale.
 
Sei sicuro di non essere Briatore. Mi sembrano le stesse teorie che ogni tanto tira fuori. Io seguo la F1 da 20 anni e non mi ricordo un anno dove senza variabili esterne si potesse superare. A Silverstone poi dove non ci sono staccate degne di tal nome e c'è una sfilza di curve veloci è sempre stato il circuito anti sorpasso. per eccellenza.
Sul regolamento stile Le Mans io sono sempre contro a prescindere. Oltre al fatto che non è vero che le macchine si equivalgono come prestazioni (chiedere a Toyota per informazioni) per raggiungere un minimo di equilibrio si stravolgono le basi della meccanica. Se io chiedo a uno chi ha consumato meno tra Porsche e Audi tutti diranno la prima visto che si fermava dopo quando non è cosi. Audi, come è normale per un diesel, ha consumato molto meno.

L'unica cosa su cui hai ragione è Bottas ma per un semplice motivo di conflitto di interessi: non ti porti in casa l'azionista del tuo principale team rivale.

sicurissimo :)e aggiungo peccato:laughing7:

ti dico quest'anno anche il canada che e' un circuito fatto apposta per i sorpassi e' stato avaro di questi e di spettacolo. le cose non vanno bene per la F1, non si puó attendere la pioggia per avere due sorpassi in croce. sulla questione temporale purtroppo 20 anni fa significa solo 1995, io parlo di piloti e periodi precedenti ancora dove ad esempio con un motore turbo come adesso potevi decidere quanta benzina usare, aumentando il dosaggio avevi piú cavalli e superavi facilmente, ma poi dovevi fare i conti con il serbatoio e vedere se arrivavi a fine gara, oppure anche con i motori aspirati gente come senna prost mansell piquet lauda erano capaci di sorpassare in punti dove oggi si sterza senza problemi...

per lemans hai detto alcune inesattezze, la porsche era in gradi di fare 14 giri con un pieno, la audi 13, in gara i tedeschi non hanno voluto rischiare il giro in piú perché 1) erano piú veloci e non ne avevano bisogno, 2) se rimani a piedi senza carburante adesso nel WEC non ti riportano piú ai box a fare rifornimento i commissari, quindi il 14esimo giro se pur possibile sarebbe stato troppo rischioso da mettere in atto, cmq nel WEC i serbatoi non sono uguali per tutti come in F!, per inciso negli anni 80/90 i serbatoi erano liberi e i motori potevano consumare quanto volevano, la penale da pagare era in fase di progettazione e ripartizione dei pesi, serbatoio grande = piú peso e piú liquindi in movimento. oggi fanno vedere la grafica con i consumi e sono tutti uguali perche' le regole impongono cosí e dare piú benzina ad un motore elettrico non serve a una mazza :) questa e' una provocazione che fa capire che il motore termico, quello bello con i cilindri le valvole e tutto cromato non conta nulla perche' MGKU e MGKV o come cavolo si chiama fa la differenza... infatti ora i fenomeni parlano di power unit, non piú di motore, e' come se nel calcio invece di parlare di pallone si parlasse solo di scarpette con i tacchetti...

bottas: i maligni dicono che il nemico abbia addirittura aiutato la ferrari, ciao helmut marko:laughing7:, con i motori... per farli migliorare e non fare alleare la ferrari alla richiesta di cambiamento della red bull, quindi ci puó stare tutto, le cose politiche della F1 purtroppo non le conosceremo mai a fondo, saranno sempre storielle raccontate.
 
sicurissimo :)e aggiungo peccato:laughing7:

ti dico quest'anno anche il canada che e' un circuito fatto apposta per i sorpassi e' stato avaro di questi e di spettacolo. le cose non vanno bene per la F1, non si puó attendere la pioggia per avere due sorpassi in croce. sulla questione temporale purtroppo 20 anni fa significa solo 1995, io parlo di piloti e periodi precedenti ancora dove ad esempio con un motore turbo come adesso potevi decidere quanta benzina usare, aumentando il dosaggio avevi piú cavalli e superavi facilmente, ma poi dovevi fare i conti con il serbatoio e vedere se arrivavi a fine gara, oppure anche con i motori aspirati gente come senna prost mansell piquet lauda erano capaci di sorpassare in punti dove oggi si sterza senza problemi...

per lemans hai detto alcune inesattezze, la porsche era in gradi di fare 14 giri con un pieno, la audi 13, in gara i tedeschi non hanno voluto rischiare il giro in piú perché 1) erano piú veloci e non ne avevano bisogno, 2) se rimani a piedi senza carburante adesso nel WEC non ti riportano piú ai box a fare rifornimento i commissari, quindi il 14esimo giro se pur possibile sarebbe stato troppo rischioso da mettere in atto, cmq nel WEC i serbatoi non sono uguali per tutti come in F!, per inciso negli anni 80/90 i serbatoi erano liberi e i motori potevano consumare quanto volevano, la penale da pagare era in fase di progettazione e ripartizione dei pesi, serbatoio grande = piú peso e piú liquindi in movimento. oggi fanno vedere la grafica con i consumi e sono tutti uguali perche' le regole impongono cosí e dare piú benzina ad un motore elettrico non serve a una mazza :) questa e' una provocazione che fa capire che il motore termico, quello bello con i cilindri le valvole e tutto cromato non conta nulla perche' MGKU e MGKV o come cavolo si chiama fa la differenza... infatti ora i fenomeni parlano di power unit, non piú di motore, e' come se nel calcio invece di parlare di pallone si parlasse solo di scarpette con i tacchetti...

bottas: i maligni dicono che il nemico abbia addirittura aiutato la ferrari, ciao helmut marko:laughing7:, con i motori... per farli migliorare e non fare alleare la ferrari alla richiesta di cambiamento della red bull, quindi ci puó stare tutto, le cose politiche della F1 purtroppo non le conosceremo mai a fondo, saranno sempre storielle raccontate.
Io prima del 94 non ho esperienza dirette ma da quando l'aereodinamica ha preso piede (che è ben prima) lo spettacolo è andato a scemare. Ma in genere finchè si è andati a spanne c'era spettacolo ma da quando, come è normale, è entrata la tecnologia e la professionalità si è arrivati qui. Ma succede in tutte le altre categorie.

Su Le Mans dici poco: un regolamento che ad una tecnologia da serbatoio da 68,5 l e all'altra 54,2 o 13 kg/h come differenza di flusso a me non sembra cosi libero.
Senza contare che ha vinto un motore 2000 con 4 cilindri: magari ricordo male ma non c'era stata una sollevazione popolare dei soliti tromboni quando in F1 si era passati da 3000 a 2400 cc dicendo che ancora un po' e i motori delle macchine di serie sarebbero stati più grandi di quelli di F1. A Le Mans è già cosi........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso