feder94
Digital-Forum Silver Master
Penso che intanto cambierà qualcosa nelle conduzioni, con il rientro di diverse giornaliste dalla maternità.Secondo voi, che novità ci potrebbero essere? Cosa vi piacerebbe vedere?
Grazie a chi risponderà!
Mi piacerebbe molto (ma penso sia irrealizzabile) vedere tutte le edizioni in HD, non solo 13.30 e 20.00.
Per quanto riguarda il format delle edizioni, direi che può andare bene com'è. Curiosamente, per esempio, Francia e Germania (i due grandi Stati a cui potrmmo far riferimento) hanno modelli totalmente diversi. Su France2 ci sono due sole edizioni lunghe di TG (13 e 20), su Das Erste ce ne sono numerosissime, anche di notte, ma di lunghezza compresa fra i 2 e i 15 minuti. Il modello di Rai1 può andare bene, anche se al mattino lascerei TG con sigla solo alle 6.30, alle 8.00 e alle 11.00, sostituendo le altre edizioni con finestre informative in Unomattina.
Sui giornalisti, si potrebbe anche sperimentare l'utilizzo di qualche giornalista per programmi della rete, sul modello Zucchini-Unomattina.
Infine, da un punto di vista editoriale sarebbe bello dare ancora più spazio all'estero, riaprendo alcune sedi di corrispondenza. La Rai ne ha 11, la ARD ne ha.... lasciamo perdere, il confronto è impietoso, meglio che metta il link. http://korrespondenten.tagesschau.de/
Complessivamente però il TG1 è un buon prodotto, come mostrano gli ascolti in crescita.