Siamo d'accordo che oggi sia peggio: viene privilegiata quasi sempre e solo la quantità. La qualità viene proprio considerata marginale... Ottimi SD in Italia se ne son visti sempre relativamente pochi via sat.
Riguardo Tele+ io ricordo ottimi i canali del pacchetto Premium, anche altri... ma qualcuno squadrettava non poco anche allora... Forse Planete o Marcopolo? E mi pare pure i Cinecinemas... Happy channel sicuro me lo ricordo tremendo... Eurosport non squadrettava, ma in compenso, per evitare lo squadrettamento per un periodo aveva un "effetto ghost"(credo si chiami così; in pratica le immagini in movimento lasciavano delle "scie" ) assai fastidioso, soprattutto per un canale di sport... Stessa cosa per TMC2/Videomusic ('convertita' poi in MTV anche se questa era già presente). Tale 'stratagemma' era lo stesso che si è visto anni dopo applicato ad Odeon sat. Qualcun altro invece me lo ricordo con colori sbiaditi (stile TMC ripetuto brutalmente dall'analogico terrestre...)
Non dimenticare poi che coi tv CRT i quadretti e altri artefatti della compressione sparivano più facilmente rispetto a ora con gli LCD, plasma, led ecc