Terminata la visione della serie. Tutto sommato sono soddisfatto,il finale è l'episodio che ho preferito di questa seconda stagione. Stagione che,rispetto alla prima,è carente sotto l'aspetto dell'inquietudine da trasmettere. Secondo aspetto,il fatto che in questi 8 episodi la carne al fuoco è stata veramente tanta e molti dettagli e risposte si potevano facilmente non notare. Sarebbe stato meglio a questo punto farne 2 stagioni. Ma alla fine va bene comunque. Il mistero principale,quello del ritorno dei morti,è stato svelato. Frutto di un "effetto collaterale" delle capacità sovrannaturali di un Victor che è,secondo me,il personaggio meglio riuscito di tutta la serie. Personaggi che,come dissi tempo fa,hanno avuto una caratterizzazione tale da non emozionare e lasciare piuttosto indifferenti. Il mistero era il fulcro della storia,loro il contorno. L'opposto di LOST e The Leftovers,per intenderci. Quindi era necessario spiegare le varie questioni,e tutto sommato il grosso è fatto. Victor riporta in vita i morti a causa di un forte desiderio e sempre per via di un desiderio li riporta indietro. Poi ci sono le varie eccezioni,ma utilizzando la logica e un pizzico di fantasia si trovano anche qui delle risposte. Il Flashback di Lucy fa capire che anche lei è diversa rispetto ad altri ritornati,così come il bambino si era capito che fosse speciale. Hanno spiegato la diga,le ferite dei ritornati,le grotte,ma anche la fame da cannibalismo si era capita e non era casuale. Quanto all'origine di Victor,francamente non ne sento il bisogno di saperla. A volte elaborare teorie può essere più soddisfacente dell'eventuale risposta.
Quello che volevo sapere l'ho saputo,quello che volevo dire l'ho detto. Les Revenants è stata una gran bella novità,conclusasi prima che fosse troppo tardi. Promossa!
mi sa che allora mi devo essere addormentato (o ipnotizzato o imbambolato) tante volte xkè ho molti buchi...inoltre tutto sto grigiore, i nomi troppo francesi e dimenticabilissimi e i salti temporali non hanno giovato. magari nell'adattamento americano sbriglieranno un po' le cose senza cambiare la sostanza. chissà