ZioKit
Digital-Forum Gold Master
... ma se vorranno fare storie le faranno comunque ...
Allora in quel caso la metti sul tetto, una bella 150cm o meglio 180cm.
Z.K.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
... ma se vorranno fare storie le faranno comunque ...
Sto facendo il puntamento fine, e ad ovest richiede di diminuire l'elevazione della parabola, ma se lo faccio peggioro ad est. Sembrerebbe la figura 11 della guida short di Kaktus (quella da 6 pagg.), quindi sembra che debba leggermente spostare verso est il blocco motore-parabola, ma se fletto la parabola verso est perdo segnale pressoché dappertutto.
Secondo voi?
....la parabola non è centrata correttamente con il canotto del rotore....
Vuoi proprio farli incaxxare i tuoi vicini di condominio,...Poi devo anche cominciare a pensare a come utilizzare la 80 che ora mi avanza...
- Motorizzato con disco 125cm sul tetto
- Fissa da 100cm con 9E-13E-19E sul balcone dove hai adesso il rotorino.
E ti passa la paura e ti diverti sopratutto con il disco che sta sul tetto.
Z.K.![]()
Grazie ZioKit, ma sul tetto metterei piú volentieri una fissa. È un tetto a terrazza, il pensiero che ci puó andare qualcuno a far danni non mi piace particolarmente ...
La 80 fissa sul balcone la potrei mettere piú in basso, quasi invisibile dalla strada, nessuno si dovrebbe inquietare.
Chiedo lumi agli esperti sè all'aumentare delle dimensioni della parabola aumentano le difficolta di centrare la stessa col motore? Grazie
Molte grazie, mi è venuto questo dubbio leggendo i problemi che sta avendo Cotechino nel passare da 80cm a 100cm nel puntare alcuni satellitiPiu' il disco è grande, piu' è direttivo, di conseguenza il puntamento è un pochino piu' difficoltoso. Ma se il palo è perfettamente a piombo, e se l'elevazione del Motore o del Polarmount è fatta bene, consiglio l'utilizzo di un inclinometro preciso, idem la declinazione del disco verificata sempre con l'inclinometro, il puntamento del disco con il relativo centraggio della fascia di Clarke diventa una passeggiata, diciamo mezz'ora, qualunque sia il diametro del disco.
Z.K.![]()
Molte grazie, mi è venuto questo dubbio leggendo i problemi che sta avendo Cotechino nel passare da 80cm a 100cm nel puntare alcuni satelliti
http://www.digital-forum.it/showthr...inho-at-work&p=4496345&viewfull=1#post4496345Oppure non ha allineato bene il disco con il perno del rotore. Questo è un errore facile dove cadono in parecchi che usano quel sistema di rotorini per la movimentazione.
Con un Polarmount è piu' facile allineare il disco con il blocco Polarmount, perchè si hanno piu' possibilita' di riferimento, esempio tirare due fili di spago tale da creare un triangolo con il perno è verificare con un calibro quando il disco è perfettamente in asse.
Probabilmente Cotechino ha un errore sull' asse Nord-Sud in quel caso è sufficiente ruotare di pochissimo a est o a ovest tutto il blocco motore. Oppure non ha allineato bene il disco con il perno del rotore. Questo è un errore facile dove cadono in parecchi che usano quel sistema di rotorini per la movimentazione.
Con un Polarmount è piu' facile allineare il disco con il blocco Polarmount, perchè si hanno piu' possibilita' di riferimento, esempio tirare due fili di spago tale da creare un triangolo con il perno è verificare con un calibro quando il disco è perfettamente in asse.
Se parti bene in un puntamento con quello che ho scritto sopra, ed hai un palo perfettamente a piombo, e utililizzi un inclinometro preciso con i dati che puoi ricavare dal web per la tua posizione geografica, montare un motorizzato, qualunque sia è facilissimo e lo possono fare tutti.
Z.K.![]()
Ho avuto lo stesso problema quando ho montato la mia antenna, il motorino lo fissato sù una piastra a L capovolta invece che sù un palo e il peso del motore fletteva un pò la piastra e non era più in piano, ho dovuto riportare in piano il tutto con l'antenna montata è poi e stato tutto più facile, ho modificato anche l'aggancio della parabola al motore per risparmiare sullo spazio del balcone, ho centrato ad occhio la parabola col motore (aiutato dall'aver fatto il fresatore e riuscire a vedere piccole variazioni decimali). Quando passerò ad un'antenna più grande ho pensato di costruire un'iclinometro volante con un'asta di legno e una livella, così prima di smontare quella più piccola prendo l'elevazione del satellite di riferimento e l'utilizzo per quella più grande in modo da centrare subito tutto![]()
scusami, mi potresti rispondere nell'altro thread : Ripuntamento motorizzato- aiuto da esperti.
grazie