Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Le logiche di mercato stranamente sono sempre vecchie quando non prevedono lauti profitti nelle tasche delle grosse aziende....Vecchia concezione di mercato!
Oggi esistono i love brand, che sebbene operino in mercati saturi, riescono a detenere la maggior fetta di mercato offrendo un prodotto che fa da contorno a un ecosistema!
Guarda la telefonia... Apple insegna...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vorrei concludere questo lungo OffTopic dicendo questo: ho accettato quel pacchetto full al 50% senza servizi per conto di un'amica che a casa non avrebbe Sky se non riuscisse sempre a spuntare quel prezzo. C'è gente alla quale HD, servizi, Skygo non interessano minimamente e che dice "basta che si veda e sia legale". In quella situazione, senza sconti o cose simili, sarebbero semplicemente passati a Mediaset premium proprio il target di persone che penso voglia intercettare Sky con queste offerte di retention.
Per il mio abbonamento di casa ho invece optato ad una disdetta non a scadenza naturale prima dell'inizio del campionato perché venivo da un full con un microsconto (parliamo di 2-5€, non ricordo) e ho semplicemente voluto abbonarmi a premium per seguire tutte le gare della Juventus. Alla fine ho mantenuto sky e ho fatto anche premium per seguire ciò che tutti in casa volevano vedere. È chiaro che ci sono casi e casi e che quindi in base alle esigenze si decide o meno di rimanere con loro. Al momento godo su questo abbonamento principale di una scontistica complessiva di 15€ che a marzo diventeranno 10...nulla di particolare...
Le logiche di mercato stranamente sono sempre vecchie quando non prevedono lauti profitti nelle tasche delle grosse aziende....
Giammai... Anzi sono il primo a condannare o a giudicare ma cerco sempre di essere il più razionale possibile!
È questo non potete negarlo...
Anzi ne approfitto per rigirarvi una domanda:
Da cliente, cosa potrebbe far piacere, al netto di sconti o promozioni, che un azienda facesse per voi per premiare la vostra fedeltà nel corso degli anni?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che tu qui stia svolgendo un ruolo ben preciso questo intendevo
Tornando alla tua domanda io vorrei semplicemente uno sconto crescente con l'anzianità fino a un massimo stabilito (esempio un 2% all'anno oppure 4% ogni biennio) e listino uguale per tutti.
Magari più a buon mercato![]()
Si ma mi spieghi a cosa serve togliere i servizi???
ma ad una azienda di servizi costa cosa darti l'hd??
poi perchè non farmelo pagare se voglio pagarlo???invece no, senza servizi nemmeno se li paghi!!!
Possiamo stare qui fino a domani a discutere ma cè poco da discutere..
il problema è solo uno, la retention l'hanno inventata loro, le promo chat le hanno sempre date loro, e ora hanno la puzza sotto al naso, e ti minacciano pure di chiamare la polizia.
ma che se lo tenessero il loro servizio!!!
Parti dal fatto che il mercanteggiare il prezzo non mi piace. Lo odio, anche nel mio lavoro.Certo!
Il mercato cambia con il passare degli anni, e quando non è più produttivo per chi cerca lucro, se vuoi sopravvivere e sovrastare ti devi adeguare, e di conseguenza anche si adeguano anche le logiche di mercato...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parti dal fatto che il mercanteggiare il prezzo non mi piace. Lo odio, anche nel mio lavoro.
È una pratica di contrattazione molto diffusa ma poco efficace, anche per l'azienda, che spesso svende il proprio prodotto solo per far numero..
Ma le logiche di mercato devono essere anche contestualizzate, ed equilibrate.
Altrimenti un'azienda può solo attuare due scelte:
1) aumentare i prezzi, e pur diminuendo i clienti, avere lo stesso rientro econimico o superiore;
2) aumentare gli abbonati, e quindi gli incassi, proponendo prezzi più popolari.
Ci si può ragionare... Sullo sconto crescente in base all anzianità intendo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Magari anche qualche piccola cosa per i clienti storici (10+ anni) magari un film su primafila omaggio e cose simili giusto per farli sentire "coccolati".
Ma io credo che lo sconto proporzionato all'anzianità porterebbe vantaggi sia a Sky che ai clienti e darebbe una marcia in più all'azienda
Quindi per esempio, con Sky Extra, stanno andando nella direzione giusta ? Un cliente di 10 anni ha per es. 1 evento su primafila alla settimana per 6 mesi..... non è male no ?!?
Sicuramente male non fa e non credo che a Sky costi molto a livello di mancati introiti.
Però come già detto credo che sia necessario dare la "certezza del listino" per evitare malumori tra gli abbonati.
Per esempio un cliente decennale che ha sempre pagato puoi regalargli tutti i film che vuoi ma se vede che il suo vicino con intrallazzi vari paga la metà sai come gli girano i maroni![]()
Visto che ormai siamo in confidenzaHai centrato in pieno il punto... Base abbonati stabile ma con arpu medio più elevato!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visto che ormai siamo in confidenza , potresti togliermi un'altra curiosità? Sky veramente non era al corrente del metodo marekiaro (doppio sconto con l'aggiunta di pack dal fai da te e premio )? È stato un errore, poi scoperto magari leggendo questo topic, oppure una manovra commerciale per trattenere clienti in quel periodo? Grazie