In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Sarà meglio... :badgrin:
Le radio dalle forme tradizionali e con lo schermo piccolo non mi piacciono, non a caso ne ho una che ha la sembianza di un parallelogramma (necessita di allaccio continuo alla rete elettrica) e l'altra è un ovale (ha la batteria, quindi posso portarla in giro, oltre al fatto che gira per conto suo se lasciata incustodita :D ).

Oggi ho provato il DAB+ in mobilità andando verso la città sulla 45 bis ("tangenziale") e nelle strade interne di Rezzato: se sulla strada a scorrimento veloce non ci sono stati problemi all'ascolto (a parte un paio di strani microbuchi tra Gavardo e Prevalle, e l'ovvia assenza di segnale nella galleria di Prevalle) con lunghi momenti di livello e qualità segnale al massimo, dall'uscita in zona italcementi e nel centro di Rezzato totale assenza di segnale. Per Club Dab potrebbe starci, visto che l'impianto per la città si trova in Vedetta, che rimane bassa e non ancora visibile. EuroDab invece si trova in Maddalena, a tratti ben visibile, eppure nessuna traccia di questo blocco (da fermo avrei avuto maggiori possibiltà o il trasmettitore era off?). Nel rientrare in tangenziale, torno ad ascoltare Club Dab senza problemi degni di nota. Potrei affermare che in questa decina di chilometri, ben frequentati dai turisti che vogliono dirigersi verso l'alto Garda bresciano, e spesso soggetti al formarsi di code nel weekend, si può trovare consolazione all'eventuale incolonnamento con l'ascolto di buona musica.

Dopo questa locale e amatoriale descrizione, vedo di andare più sul concreto:

C'è qualcuno con la Mazda CX5 che può confermare se c'è la radio dab nella configurazione standard? Avevo letto che avrebbe dovuto esserci ma non la vedo sul sito dedicato all infotainment

Leggendo l'articolo apparso a febbraio su Quattroruote, per quanto riguarda questa casa automobilistica il DAB risulta di serie sulle versioni Exceed di Mazda3, Mazda5, CX-3 e CX-5 oltre a MX-5
 
Beh, non facciamo come quell' utente del forum che si è scelto casa, tra diverse sulla base del miglior segnale del ch 52 (mediaset premium) che ha trovato sul decoder poi, mica da strumento... :) ergo, preferire un auto perché da il Dab di serie è un po' insensato a mio avviso.. Rimane come optional o come installazione a posteriori. Poi ovviamente ognuno fa come vuole..!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Sempre prendendo a riferimento l'articolo citato prima, se han fatto un bel trafiletto con i nomi di 18 case automobilistiche che mettono su certi modelli in DAB di serie, un motivo ci sarà ;) . La macchina di famiglia ha già un decennio e pochi chilometri, la terremo minimo altri 10 anni ma, eccetto importanti cambiamenti futuri nel settore, non mi verrebbe in mente di fare l'intervento per "aggiornarla" al DAB. In caso di acquisto di nuova autovettura io una preferenza verso quella con il DAB già incluso la darei.
 
Sempre prendendo a riferimento l'articolo citato prima, se han fatto un bel trafiletto con i nomi di 18 case automobilistiche che mettono su certi modelli in DAB di serie, un motivo ci sarà ;) . La macchina di famiglia ha già un decennio e pochi chilometri, la terremo minimo altri 10 anni ma, eccetto importanti cambiamenti futuri nel settore, non mi verrebbe in mente di fare l'intervento per "aggiornarla" al DAB. In caso di acquisto di nuova autovettura io una preferenza verso quella con il DAB già incluso la darei.
Infatti.. Io mai! La prima cosa deve essere l'affidabilità.. Soprattutto su motore. Parliamo di un auto, non di un monolocale da arredare. Anche io ho una vettura di 10 anni fa, autoradio dab Pure da 105€ e via..! Sicuramente tra un auto e un'altra, vedere come ago della bilancia un accessorio simile.. Appunto, mi fa pensare all' esempio di prima :)
 
Infatti.. Io mai! La prima cosa deve essere l'affidabilità.. Soprattutto su motore. Parliamo di un auto, non di un monolocale da arredare. Anche io ho una vettura di 10 anni fa, autoradio dab Pure da 105€ e via..! Sicuramente tra un auto e un'altra, vedere come ago della bilancia un accessorio simile.. Appunto, mi fa pensare all' esempio di prima :)
Palesemente nell'acquisto di un'automobile nuova non darò priorità assoluta a quello che è un accessorio peraltro ancora inutile attualmente in diverse valli e zone italiane, però tra le varie dotazioni io uno sguardo al DAB lo darei, perchè intervenire dopo? Scusami se vengo a farti i conti, ma oltre all'autoradio non c'è da fare l'adattamento anche all'antenna? A meno che una persona sappia come muoversi, anche l'intervento è da considerare.
 
Palesemente nell'acquisto di un'automobile nuova non darò priorità assoluta a quello che è un accessorio peraltro ancora inutile attualmente in diverse valli e zone italiane, però tra le varie dotazioni io uno sguardo al DAB lo darei, perchè intervenire dopo? Scusami se vengo a farti i conti, ma oltre all'autoradio non c'è da fare l'adattamento anche all'antenna? A meno che una persona sappia come muoversi, anche l'intervento è da considerare.
A conti fatti, viene quasi più economica montarla a parte, anche se affidando il lavoro a terzi..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
A conti fatti, viene quasi più economica montarla a parte, anche se affidando il lavoro a terzi..

Secondo me se è di serie la trovi già nel prezzo finale che sei disposto ad accettare (chi si metterebbe a scorporare le varie voci dal totale?), a farlo dopo con attrezzatura + manodopera + imposte esce una fattura che personalmente eviterei, però sono entrambi percorsi fattibili, ognuno decide come muoversi.
 
Il fatto che Quattroruote abbia pubblicato un articolo o trafiletto con alcuni modelli di auto con dotazione DAB mi rincuora perché l'accesso a questa tecnologia deve essere semplificato sempre dì più, naturalmente uno non compra la macchina perché ha il dab, ci sono altre valutazioni da fare, così non è sempre possibile installarlo a posteriori quando si tratta di auto in leasing aziendali per es.
Spero che il DAB sia sempre più dato di serie come avviene oggi con lo start/stop o il lettore mp3
 
Si tratta di due pagine con il titolo "la lenta avanzata della radio digitale" come punto sulla diffusione del DAB (a riguardo, il sito digitalradio.it vuole far capire che non è ferma). Si dice nell'articolo che il 23% dei veicoli immatricolati nel 2015 è dotato di DAB+, poi informazioni riguardanti gli operatori, come ascoltare la radio digitale in macchina, i vantaggi, l'Italia a macchie per indicare a grandi linee la penetrazione dei numeri di segnale nel territorio e infine questo elenco non proprio cortissimo (ad occhio saranno una cinquantina) di modelli che hanno il DAB di serie.
 
In Italia c'è solo dab+
C'è ancora qualche canale radio diffuso in DAB "semplice" nei blocchi RAS, il passaggio completo al DAB+ è previsto per gennaio 2017 (per saperne di più, http://www.ras.bz.it/it/radio-ita/ ).
Più vicina la tappa per quanto riguarda la Svizzera (si avrà beneficio anche nella parte di Italia vicina al confine) che il 15 novembre eliminerà i "doppioni" delle tre principali reti di riferimento DAB per tenere solo quelle in DAB+. Da tale data sarà possibile ascoltare in DAB+ SRF 3, Couleur 3 e Rete Tre indipendentemente dalla "regione linguistica" elvetica nella quale ci si trova (anche qui per saperne di più, http://www.srgssr.ch/it/media/archi...igitale-dab-la-srg-ssr-amplia-la-sua-offerta/ ).
 
Le radio dalle forme tradizionali e con lo schermo piccolo non mi piacciono, non a caso ne ho una che ha la sembianza di un parallelogramma (necessita di allaccio continuo alla rete elettrica) e l'altra è un ovale (ha la batteria, quindi posso portarla in giro, oltre al fatto che gira per conto suo se lasciata incustodita :D ).

Oggi ho provato il DAB+ in mobilità andando verso la città sulla 45 bis ("tangenziale") e nelle strade interne di Rezzato: se sulla strada a scorrimento veloce non ci sono stati problemi all'ascolto (a parte un paio di strani microbuchi tra Gavardo e Prevalle, e l'ovvia assenza di segnale nella galleria di Prevalle) con lunghi momenti di livello e qualità segnale al massimo, dall'uscita in zona italcementi e nel centro di Rezzato totale assenza di segnale. Per Club Dab potrebbe starci, visto che l'impianto per la città si trova in Vedetta, che rimane bassa e non ancora visibile. EuroDab invece si trova in Maddalena, a tratti ben visibile, eppure nessuna traccia di questo blocco (da fermo avrei avuto maggiori possibiltà o il trasmettitore era off?). Nel rientrare in tangenziale, torno ad ascoltare Club Dab senza problemi degni di nota. Potrei affermare che in questa decina di chilometri, ben frequentati dai turisti che vogliono dirigersi verso l'alto Garda bresciano, e spesso soggetti al formarsi di code nel weekend, si può trovare consolazione all'eventuale incolonnamento con l'ascolto di buona musica.
Al di là dell'eventuale off di un ripetitore, che può anche essere, è da ribadire cha un ascolto mobile fluido è possibile solo con l'uso di una buona antenna esterna ;)
Questo vale per qualsiasi gamma...quanti ne ho visti lamentarsi dell'FM, del caos delle frequenze, salvo poi scoprire che avevano l'antenna della radio staccata o collegata in modo che non fa contatto... :laughing7:
Può sembrare ridicolo, ma accade più spesso di quanto uno penserebbe...meno male che certi pseudo installatori non fanno i chirurghi... :badgrin:
P.S. ovviamente questo non si applica alle testimonianze che abbiamo avuto da pochi giorni sull'FM, direi che sanno bene di cosa parlano, a proposito di antenne eccetera... ;)
 
Settimana prossima allungo un po' il percorso e vedo se rilevo qualche cambiamento, prometto di apporre un disclaimer per far mantenere un distacco critico dai miei report :lol: (in fin dei conti anche in DVB-T mi diletto con antenne poco raccomandabili, ma finchè la barca va... :eusa_whistle: . Con il satellite non si sgarra, e infatti non mi sono ancora cimentato in questo campo), purtroppo ho un conoscente con autoradio dab in macchina ma lo vedo di rado.
 
Al di là dell'eventuale off di un ripetitore, che può anche essere, è da ribadire cha un ascolto mobile fluido è possibile solo con l'uso di una buona antenna esterna ;)
Questo vale per qualsiasi gamma...quanti ne ho visti lamentarsi dell'FM, del caos delle frequenze, salvo poi scoprire che avevano l'antenna della radio staccata o collegata in modo che non fa contatto... :laughing7:
Può sembrare ridicolo, ma accade più spesso di quanto uno penserebbe...meno male che certi pseudo installatori non fanno i chirurghi... :badgrin:
P.S. ovviamente questo non si applica alle testimonianze che abbiamo avuto da pochi giorni sull'FM, direi che sanno bene di cosa parlano, a proposito di antenne eccetera... ;)
Stavo giusto cercando una buona antenna dab esterna con connettore smb.. Cosa suggerisci?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Stavo giusto cercando una buona antenna dab esterna con connettore smb.. Cosa suggerisci?
Posso dare al massimo qualche riferimento teorico.
Iniziamo col dire che, essendo all'aperto, la ricezione è abbastanza favorita, ma è necessaria l'antenna esterna, perchè l'abitacolo è quasi perfettamente schermato e non ha senso utilizzare un apparecchio portatile munito di antenna al suo interno.
La posizione dell'antenna esterna migliore sarebbe, ma per motivi estetici viene spesso trascurato, il più in alto possibile e al centro del tettuccio, così che questo, che fa da piano di terra, produca una quasi perfetta omnidirezionalità.
Mettere l'antenna in altra posizione produce una direttività più o meno spinta...e ci se ne accorge quando si gira e cambia la direzione verso cui il veicolo è rivolto, con andirivieni più o meno marcati del segnale...
Infine l'antenna dovrebbe avere la massima lunghezza fisica consentita, in questo caso il quarto d'onda è la proporzione giusta e siamo sui 37 cm circa, e non essere amplificata, in questo modo si unisce il maggiore guadagno e il minimo rumore, che per il digitale è importantissimo.
Ecco perchè ho fatto tutta questa tiritera...antenne "ideali" siffatte ho qualche dubbio che si trovino in commercio, accettate comunque antenne che non siano troppo corte, anche un minimo d'amplificazione può stare.
Inoltre nessuno monta l'antenna al centro del tettuccio, perlomeno dove si mette ora è un po' più in alto e centrale, rispetto ad una pessima moda che era sorta in passato su molti modelli, di metterla in basso a sinistra o destra del cofano: così era veramente troppo direttiva (verso avanti, di solito) oltre ad essere significativamente più in basso.
 
Indietro
Alto Basso