Odissea infinita con la TIM e gli addebiti in fattura
Come avrete già capito dal titolo, sono in una situazione davvero insopportabile, da quando sono passato alla fibra TIM si sono verificati disguidi commerciali a non finire, il tutto è nato dalla loro incapacità, o per meglio dire a questo punto perché ne sono certo, dalla loro disonestà, Telecom Italia una volta era un'azienda seria e rispettabile, già tempo fa ero cliente Telecom ed avevo Alice ADSL prima 2 mega poi 7 mega, poi mi trasferii in zona non coperta dall'ADSL e l'unico operatore che riuscì nonostante la mancata copertura a garantirmi un minimo di connessione fu Infostrada, poi finalmente nell'ultimo quadrimestre del 2016 grazie a dei lavori effettuati, vengo raggiunto dalla copertura della fibra.
Bene, ad inizio settembre contattai il 187 per informazioni sulla fibra, l'operatrice mi disse che nella mia zona era disponibile addirittura la 300 mega, che sarebbero state comprese le chiamate senza scatto alla risposta, e che avrei potuto associare un numero TIM mobile con 3 giga in 4G e 500 min di chiamate al mese verso tutti, in promozione ad €39,90 al mese per il primo anno, ed a partire dal secondo anno avrei pagato l'importo di € 49,90 al mese. Io ero stracontento, finalmente potevo avere una connessione decente, e ad un prezzo ragionevole, finché dopo qualche giorno vengo contattato dal reparto tecnico, da un'operatrice la quale mi chiede la mia disponibilità per fissare un appuntamento con il tecnico per l'installazione di una normale ADSL. ADSL (e rispondo io perplesso)? Ma io non ho mai richiesto l'ADSL, io voglio la fibra non l'ADSL. Al ché l'operatrice mi spiega che era stato il commerciale a fare la frittata, in poche parole l'operatrice del commerciale mi aveva abbindolato, nella mia zona non è mai stata garantita la 300 mega, e la disonesta mi voleva far attivare una linea con ADSL ma fortunatamente annullai.
In seguito per ancora diversi giorni continuai a ricevere chiamate con insistenza da parte della TIM che volevano sempre con fare insistente convincermi a passare a TIM e ad attivare la fibra, finché un giorno dopo un colloquio di quasi mezz'ora con un'operatrice molto insistente, esausto mi convinsi, loro avevano già tutti i dati e la richiesta telefonica effettuata in precedenza al 187 con la registrazione telefonica effettuata con mia madre la prima volta, così do il via libera a procedere, l'operatrice mi chiede solo nuovamente per conferma se fosse stata richiesta la TIM Smart Fibra con opzione Smart Voce Casa, cioè con le chiamate senza scatto alla risposta, o se senza questa opzione, io le dico con le chiamate senza scatto alla risposta, ed a quel punto lei procede con l'ordine. Una decina di giorni, ed un sabato mentre mi trovavo fuori zona perché ero ad un matrimonio di una mia cugina, ricevo la chiamata sul cellulare di un altro operatore che mi chiede se anche di domenica possa venire il tecnico per attivare la fibra, io gli spiego la situazione e rimandiamo il tutto all'inizio della settimana successiva. Il lunedì 26 settembre arriva il tecnico e finalmente mi attiva questa benedetta fibra, e speravo che andasse tutto per il meglio dal punto di vista commerciale, pensavo che finalmente avrei avuto la connessione decente ad un prezzo ragionevole, un corno!!!!
La connessione decente l'ho avuta, ora navigo a 95 mega rispetto ai miseri 2 mega che avevo con Infostrada non essendo la mia zona mai stata coperta dall'ADSL, ma il prezzo ragionevole no, sempre continue sorprese in fattura, a cominciare dal decoder TIMvision, mai richiesto e che un giorno mi vidi recapitare da un corriere SDA, io dissi al citofono che non volevo il decoder, e speravo che chi era venuto per consegnarmelo se lo riportasse restituendolo al mittente, ed invece mi fu lasciato con una clamorosa irresponsabilità all'esterno dello stabile immediatamente fuori al portone d'ingresso, fortunatamente scesi per scrupolo a controllare appunto che il genio non avesse avuto in mente di lasciarlo lì per terra, e lo presi, chiamai subito il 187 e feci presente che io non avevo mai richiesto questo decoder, l'operatrice mi disse di rispedirlo al loro magazzino in Landriano provincia di Pavia, andai immediatamente alla posta e pagai ben 12,50 € tra il costo della scatola involucro medio, e le spese di spedizione del pacco, e che sempre secondo l'operatrice del 187 mi sarebbero state rimborsate queste spese invitandomi ad inoltrare tutta la documentazione al numero di fax che inizia per 800 e che ora non ricordo, ma purtroppo niente di tutto ciò, e non solo, per due fatture mi era stato ancora addebitato il canone di 2€ mensili pur non avendo più il decoder in mio possesso!!
Ma non finisce mica qui, la prima fattura ricevo uno sconto di benvenuto ed ok pago 11 € all'incirca, sulla fattura successiva trovo una bella sorpresa, bella ironicamente, 74€ all'incirca contro i € 39,90 promessi al mese, più ovviamente il costo di spedizione della fattura e bollettino di pagamento, e la rata di addebito per l'acquisto del modem, anche questa voce sottaciuta dai loro operatori del 187 consistente in ulteriori 3,90 € al mese, ed in tutto dovrei pagare 45 € mensili circa e mi starebbe anche bene, ed invece i geni in fase di lavorazione mi avevano attivato la TIM Smart senza l'opzione Smart Voce Casa, infuriato nero, chiamai nuovamente il 187 chiedendo spiegazioni, e loro mi dissero che c'era stato un errore in fae di lavorazione, io gli feci presente che ero stufo di tutti questi errori, il fax effettuato in precedenza non era stato accettato e non ho mai ricevuto alcun rimborso delle spese di spedizione per la restituzione del decoder, stavo continuando a pagare il canone di noleggio del decoder pur non essendo lo stesso in mio possesso avendolo restituito al mittente, ed ora anche gli scatti alla risposta per le chiamate? No basta dissi, io maledico il giorno in cui sono passato a TIM dissi, e l'operatore mi disse che mi sarebbero stati restituiti anche questi importi non dovuti con compensazione sulla prossima fattura utile, e nemmeno questo è mai avvenuto.
Ma non finisce mica qui eh, mia madre che è l'intestataria dell'utenza, telefona, dopo vari tentativi vani al 187 di farsi abbinare la sua SIM all'abbonamento di casa, al 119 per acquistare una nuova SIM da associare all'offerta 3x2 quindi TIM Smart + Smart Voce Casa + Smart Mobile il tutto ad €39,90 mensili per il primo anno e poi 49,90 al mese. Oggi mi arriva la fattura mensile ed oltre ai soliti importi, vedo una nuova voce,
Opzione Smart Mobile 06 dic 16 - 31 gen 17 €18,39 fuori campo Iva ed inoltre un altro importo fuori campo Iva di 22 € circa per un totale di 64,20 € mentre il mese scorso pagai il giusto 44€ all'incirca credendo che finalmente avrei risolto i miei problemi, ed invece altro che risolto!!!!
Cioè qualcuno può aiutarmi a capire cosa sta succedendo e come devo comportarmi con questi signori? Devo rivolgermi al Corecom? E' assurdo quanto mi sta accadendo, sono dei ladri con la L maiuscola, ladri disonesti e truffatori, è inutile chiedere rimborsi al 187 perché tanto non mi è stato mai riconosciuto alcunché si inventano mille scuse e trovano sempre cavilli assurdi pur di non pagare, cioè ma io avrò pagato almeno 50€ più del dovuto con tutto quello che mi hanno addebitato e che non era dovuto, comprendendo in questa somma anche i costi per la spedizione postale di restituzione del decoder che non avevo mai chiesto, ma vi sembra normale tutto ciò?
Qualcuno può innanzitutto confermarmi che con le tre opzioni attive cioè Tim Smart + Smart Voce Casa + Smart Mobile si pagherebbe 49,90 € mensili nel mio caso in promozione per un anno ad € 39,90 mensili? Poi ovviamente lo so che vanno aggiunti quei costi che dicevo prima, spese di spedizione della fattura e la rata di addebito per l'acquisto del modem, ma si tratta di circa 5 € e non è quello che mi preoccupa ma questi ulteriori costi ingiustificati, la Smart Mobile non dovrebbe costare 10 €? E poi questo ulteriore importo fuori campo Iva da 22,29 che mi vedo addebitato in cosa consiste? A che titolo è dovuto?
Perché tra 45€ circa e 65 circa c'è una bella differenza, allora da settembre in poi al termine del periodo promozionale pagherò 75€ mensili? Non mi sembra affatto giusto né corretto, cosa posso fare?
Scusatemi se mi sono dilungato molto, ma la storia è lunga e va avanti da diverso tempo come potete capire. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
