dubito che la cosa sia legale:
- su TogetherPrice dicono ad esempio che
"4.6 L’Utente, inoltre, si impegna ad accedere al Servizio di Creazione di una Condivisione esclusivamente al fine di creare una Condivisione avente ad oggetto Beni e/o Servizi da Condividere (che siano ricompresi nell’Elenco dei Beni e/o Servizi Condivisibili, predisposto da TOGETHER PRICE) nel pieno rispetto dei relativi termini di utilizzo. Di conseguenza l’Utente si impegna espressamente a:
a) esaminare attentamente i termini e condizioni d’uso predisposti dal Terzo Fornitore del Bene e/o Servizio da Condividere;
b) consentire la partecipazione di Utenti alla Condivisione, nei limiti numerici e nei limiti del Livello di Relazione imposto dal Terzo Fornitore del Bene e/o Servizio da Condividere;"
quindi loro fanno da tramite ma la responsabilità di cosa condividi è tutta tua.
- su Now TV, tra le altre:
"sarai l'unico responsabile del tuo Profilo Personale e delle attività relative al tuo account; inoltre dovrai mantenere riservate le credenziali di accesso acquisite in fase di registrazione, da utilizzare unicamente in ambito familiare e domestico. Inoltre sarai responsabile del loro uso illegittimo da parte di terzi anche in caso le abbiano apprese contro la tua volontà. Da ultimo sarai obbligato a modificare nell'apposita sezione dell'Area Personale le tue credenziali e, in caso non fossi in grado, dovrai darci immediata comunicazione del relativo furto, smarrimento o illegittima conoscenza da parte di terzi delle tue credenziali;"
il che va abbastanza contro il dare a terzi le credenziali, come invece richiesto dal servizio di condivisione. Senza contare che poi si è comunque responsabili di come i terzi utilizzano l'accesso... Rimane la parte un po' dubbia del "familiare e domestico", ma immagino che per un legale non lo sia e difficilmente sarà concorde con quanto richiesto dal sito di condivisione.
Il fatto che ne parlino i giornali ed i siti vuol dire ben poco, si trovano anche articoli e pseudoarticoli/guide anche per servizi streaming illeciti ed altro.
Magari la questione è OT in questo thread ma credo non sia sbagliato discuterne