Io ho un abbonamento in sconto fino ad inizio ottobre 2018. Il residuo di ottobre lo pagherò a listino il 31 ottobre è la scadenza naturale.
Ho ricevuto ad agosto la mail dell'informazione sulla fatturazione da mensile a 4 settimane, ma non ricordo di aver ricevuto quella del ritorno al mensile.
Ma ho letto che il costo annuale non varia, viene solo spalmato su 12 mesi anziché 13. Cosa non ho capito? Visto che vi leggo inferociti?
Estratto della diffida AGCOM:
D’altra parte, la comunicazione effettuata appare lacunosa e non trasparente nella misura in cui si limita a dare ampio risalto (anche grafico) alla invarianza della spesa annuale, a discapito dell’effettiva variazione dei costi delle offerte su base mensile, sulla quale non si richiama l’attenzione degli utenti dato il mancato utilizzo del format di intestazione previsto dall’Allegato A alla delibera n. 519/15/CONS in caso di modifiche delle condizioni contrattuali. A tal proposito, l’informativa si presenta maggiormente fuorviante laddove enfatizza le espressioni “invarianza di spesa annuale” e “equivalente costo su base mensile”, ma, esaminando le variazioni tariffarie delle singole offerte, si rileva che il costo parametrato su quattro settimane “corrisponde”, e non è equivalente, al nuovo costo su base mensile.