No, è una cosa completamente diversa (sono attività "laterali", che anche in altri contesti aziendali sono demandate a società terze)...
Concordo.
Teoricamente Mediaset può affittare le frequenze anche per altri operatori terzi. Ma calcolando che ci finiranno 8-10 canali Sky in HD, più rimangono i cinema e serie tv di Premium (9 canali), lo spazio non esiste per altri eventuali operatori terzi interessati alla piattaforma Premium. Poi distinguiamo bene: non solo Sky ci finirà, anche i canali Fox, che è un'altro editore ufficialmente rispetto a Sky (anche se lavorano nello stesso palazzo, comunque...). Quindi gli operatori terzi che usufruiranno delle frequenze Mediaset e della sua piattaforma Premium saranno 2, Sky e Fox.
Ufficialmente Mediaset sarà ancora proprietaria di Mediaset Premium s.p.a., ma solo per la parte rapporto con i clienti (cioè, anche se si tratta di un contratto per adesione, i soggetti del contratto risulteranno essere l'utente e ancora Mediaset Premium s.p.a. di proprietà Mediaset) e i contenuti pay che ci metterà dentro "ufficialmente" (cioè deciderà ufficialmente ancora Mediaset che contenuti far vedere a pagamento su Premium).
Ma il resto, come gestione tecnica, attività commerciale, assistenza clienti, etc.etc., con quel diritto di opzione, se Mediaset accetterà, passerà tutto a Sky.
Diciamo che è tutto fatto per evitare veti Antitrust, ma Sky controllerà parecchio Premium...
I vantaggi? Sky si assicura quei contenuti che le mancavano (Warner e Universal) con fornitura da parte di editore terzo (Mediaset), Mediaset risparmia un botto di soldi perchè non metterà più 1 euro nel calcio e sport in pay e ci penserà solo Sky, che verrà ospitata sulla piattaforma Premium, in cambio di un pagamento d'affitto delle frequenze che riceverà Mediaset che guadagnerà pure in raccolta pubblicitaria non solo coi canali Premium ma soprattutto col ritorno dei canali free Mediaset su Sky.
Di fatto avremo solo una pay tv in Italia da fine anno (di per sè già da giugno), ma ufficialmente risulteranno ancora 2 operatori pay: Mediaset Premium s.p.a., di proprietà Mediaset, e Sky Italia s.r.l. . Ecco i motivi per cui l'Antitrust non potrà porre veti alla possibile (io dico sicura) compravendita della parte "Operation Pay" di Premium.