Qualche domanda riguardo al gioco....
Vedo spesso che, (soprattutto i 2B e 3B), nonostante abbiano il piede inchiodato sulla base, vanno sempre a cercare il contatto sul giocatore che sta arrivando sulla loro base.
Ma non basta avere il piede sulla base per eliminare l'attaccante? (ovviamente con la pallina in mano)
questa é la parte piú complessa del baseball

la eliminazione di un corridore si fa tramite TAG cioé toccare il giocatore con la palla quando non é a contatto con le basi, per questo vedi i 2B, 3B ed SS che applicano il tag. la variazione a questo modo di eliminare i corridori si ha con le basi obbligate. cosa significa base obbligata, i corridori devono per forza andare avanti quando hanno qualcuno che corre dietro di loro. quindi, il battitore che batte diventa subito un corridore e deve per forza correre in prima, quindi é obbligato ad andare in prima, per questo per il 1B é sufficiente toccare il cuscino di prima per eliminare. in una situazione di corridore in prima, questo é obbligato ad andare avanti perché sta arrivando il battitore, quindi anche la seconda é obbligata e quindi il 2B o SS puó toccare il sacchetto di seconda per eliminare e poi sparare in prima. stessa cosa con prima e seconda occupate, la terza é obbligata. a basi piene casa base é obbligata

discorso diverso invece con un corridore in seconda con la prima libera, a quel punto non é obbligato ad avanzare e quindi per essere eliminato deve essere taggato.
quindi la regola molto semplice é: se il corridore ha la base precedente libera non é obbligato e deve essere taggato, se invece ha la base occupata allora basta toccare il sacchetto per eliminare. spero di essere stato chiaro.
esempio la rubata di seconda. il corridore ha la prima libera quando decide di rubare e quindi il difensore deve applicare il tag per eliminarlo, non é sufficiente che tocchi solo il sacchetto come ad esempio su di un doppio gioco
C'è qualche motivo particolare perchè un 3B preferisca eliminare chi corre in prima base o seconda piuttosto che eliminare chi corre a casa base segnando un punto?
Capisco che sia più difficile ma mi è capitato di vedere situazioni in cui potevano benissimo farlo.
si per il motivo di prima, la prima é sempre obbligata e quindi basta che il prima base tocchi il sacchetto per eliminare il corridore, mentre casa base spesso non é obbligarta quindi il catcher dovrebbe applicare il TAG per eliminare. in gergo si dice che la prima é sempre un eliminazione facile perché obbligata, mentre il tag comporta sempre imprevisti, cade la palla, tag in ritardo ecc.... se poi l'eliminazione é la terza si va sempre per l'eliminazione piú facile.
Quando un giocatore in battuta viene colpito dal lanciatore, come mai non gli assegnano una walk?
E soprattutto, come mai nessun lanciatore si scusa?
un battitore colpito é una azione particolare, HBP, hit by pitch. il risultato é lo stesso del walk ma viene classificato come HBP. quindi viene assegnata la base ma viene classificato diversamente. sulle scuse é prassi non farlo perche spesso il colpito é volontario quindi non c'é nulla da scusarsi, anzi é piú probabile facciano a botte. Rizzo dei Cubs, é famoso per avere una "stance" (posizione in cui il battitore aspetta il lancio) molto vicina al piatto di casa base, per questo motivo é sempre uno dei giocatori piú colpiti della lega
se hai bisogno di altro chiedi pure
poi un giorno parliamo di infield fly!
